Gaia Bottà

Su Google Earth la spesa pubblica

Roma - Per i cittadini americani ci sono buone nuove sul fronte della trasparenza, annuncia cnet. Forse non potranno toccare con mano il denaro pubblico che il governo decide di stanziare, ma almeno sarà concessa loro la possibilità di visualizzarne la destinazione su una mappa degli Stati Uniti, grazie ad un layer Google Earth sviluppato da Sunlight Foundation in collaborazione con Taxpayers for Common Sense.

La mappa degli stanziamentiSono tanti segnaposto gli investimenti statali distribuiti a manciate su tutto il territorio americano. Ogni segnaposto è un capitolo di spesa, ogni capitolo di spesa linka ad una scheda presso EarmarkWatch.org. Le schede, complete di ogni dettaglio riguardo a destinazione, entità e propositore del finanziamento, sono frutto di un'iniziativa collaborativa che opera per tracciare e mostrare alla società civile il percorso del denaro pubblico, mettendo in evidenza, fra gli stanziamenti previsti dal governo, quali vengano destinati a progetti necessari alla nazione, e quali invece risultino utili a soddisfare le richieste di pochi o vengano investiti per consolidare legami clientelari.

Il livello, pronto per essere aggiunto alle mappe tematiche di Google Earth, si concentra per ora sui capitoli di spesa proposti nel National Defense Authorization Act, un documento che annualmente riepiloga come il Dipartimento della Difesa decida di sfruttare i fondi pubblici. Sono cospicui, fra i 7,6 miliardi di dollari stanziati per 447 progetti, gli investimenti nelle più futuribili tecnologie di impronta militare, tutti immediatamente localizzabili sulle foto satellitari.
"Navigare tra gli stanziamenti su Google Earth è molto più stimolante e user friendly rispetto alla consultazione di liste e tabelle", ha spiegato Ellen Miller, a capo di Sunlight Foundation. Semplificare e svecchiare le procedure burocratizzate necessarie al cittadino per informarsi è un obiettivo che l'organizzazione si pone da tempo, anche con iniziative 2.0 come OpenCongress, cane da guardia che vigila sul Congresso Usa.

Gaia Bottà
5 Commenti alla Notizia Su Google Earth la spesa pubblica
Ordina