Download/ Cameriere, il Menu!

Menų open, menų a raggiera, menų a dieta. Il Menu avvio non trova pace, in compagnia della linea di comando e di un visualizzatore universale

Sistema Operativo:WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:2.479 KB
Click:3.081
Commenti:Leggi | Scrivi (8)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Menù avvio? Meglio Open, questo è quello che hanno pensato gli ideatori e programmatori di un progetto open source per costruire (su Windows) un alternativa al Menu "Start".

Se già nel passaggio da Xp a Vista, Microsoft ha preferito mettere mano su quel "Menu avvio" dal quale si lanciano programmi e file è evidente che non tutti gli utenti ne sono pienamente soddisfatti. Troppi menu a cascata, troppi "rami" che coprono il desktop.

Open Menu+ è una alternativa per Xp e Vista a codice aperto che rivoluziona quel "coso" tanto utile, e può essere installato in modo che sostituisca il menu di Windows o, per chi non vuole stravolgere il proprio desktop, anche in modalità accessibile dal System Tray, a fianco all'orologio di sistema.

L'interfaccia gommosa ricalca quella di XP in vari colori, e la prima caratteristica da menzionare è sicuramente la ricerca integrata che consente di rintracciare programmi e file contenuti nel Menu Avvio in pochi secondi.

Cinque grossi bottoncioni - vedi schermata - consentono l'accesso alle cinque grandi "zone" e linguette dell'Open Menu: Favoriti, Documenti Recenti, Computer, Programmi e "Leave" ovvero "esci".

Le prime due non lasciano spazio ad interpretazioni, la linguetta "Computer" contiene invece i collegamenti alle principali risorse di sistema, compreso il Pannello di Controllo e l'utile link alla configurazione dell'Open Menu.

"Programmi" contiene invece tutti i collegamenti relativi ai programmi presenti nel Menu Avvio, con una visualizzazione che ricorda quella del menu di Vista, ovvero senza rami sporgenti, senza menu a cascata che invadono il desktop, ma lasciando navigare anche nelle sottocartelle all'interno della stessa "finestra" dell'Open Menu.

L'ultima linguetta e bottone, "Leave", contiene tante opzioni per chiudere, ibernare o riavviare il sistema, oltre al bottone di chiusura dell'OpenMenu+.

In cima, sempre presente, lo spazio per effettuare ricerche all'interno dei collegamenti presenti nel menu. Scrivendo "Panda", ad esempio, vengono mostrati solo i collegamenti a programmi contenenti quel nome (dall'antivirus ai giochini), cercando "open" tutto quel che contiene "open" (OpenOffice, OpenGL, OpenMenu..).

Programma e progetto in corso d'opera, e per il momento riservato a chi è un po smanettone visto che bisogna modificare a mano le cartelle del sistema dalle quali OpenMenu va a prendersi tutti i collegamenti esistenti (vedi schermata), e non ancora esente da qualche piccolo bug.

Un buon motivo per utilizzarlo come menu "alternativo" in più, nel System Tray, piuttosto che come sostituzione al menu di Windows, per il momento.

Inoltre la versione "portable" di questo piccolo gioiellino consente di lanciare tutte le applicazioni presenti sulle chiavette USB o altri dispositivi portatili utilizzando un OpenMenu da lanciare ed usare direttamente da lì. Ricerca e bottoncioni inclusi.

Poche ancora le skin disponibili, ma anche per la "Theme Library" in arrivo è consigliabile tenere d'occhio il sito del programma. (Luca\S)