Wii riprodurrà i DVD, ma solo nel 2008

Wii riprodurrà i DVD, ma solo nel 2008

Chi aveva sperato in Babbo Natale resterà deluso: una versione di Wii in grado di riprodurre i film su DVD arriverà non prima del prossimo anno
Chi aveva sperato in Babbo Natale resterà deluso: una versione di Wii in grado di riprodurre i film su DVD arriverà non prima del prossimo anno

Tokyo – Per la gioia dei futuri acquirenti di Wii, Nintendo ha ufficialmente confermato lo sviluppo di una versione della propria console con supporto alla riproduzione dei film DVD. Ma, a dispetto delle previsioni iniziali, che parlavano di seconda metà del 2007, il nuovo modello arriverà sul mercato soltanto il prossimo anno.

Nella sezione Q&A del proprio sito giapponese, Nintendo spiega che la scelta di posticipare l’aggiornamento di Wii è stata presa per scongiurare il rischio di rallentare l’attuale efficienza produttiva : alla vigilia delle festività natalizie Nintendo non può permettersi intoppi nella produzione della richiestissima Wii.

L’azienda ha anche ammesso che i costi della licenza DVD sono più alti del previsto , e potrebbero costringerla ad elevare il prezzo della propria console: una mossa che risulterebbe decisamente inappropriata, specie nel periodo pre-natalazio. È tuttavia probabile che la mamma di Mario non alzerà il prezzo di Wii neppure in futuro, preferendo invece aspettare che i margini di guadagno crescano a sufficienza per coprire i costi della licenza DVD.

Voci di una Wii con supporto DVD circolavano ancor prima che la console arrivasse sul mercato, ma la conferma quasi ufficiale è arrivata un anno fa , quando Sonic Solutions annunciò che il proprio player software CinePlayer CE sarebbe stato utilizzato in Wii. Inizialmente alcuni avevano sperato che il player in questione avrebbe potuto essere installato anche sugli attuali modelli di Wii, magari per mezzo di un semplice aggiornamento del firmware. L’ultimo annuncio di Nintendo sembra però cancellare definitivamente queste speranze.

L’azienda ha puntualizzato che la prossima versione di Wii, al di là della capacità di riprodurre i DVD, non apporterà altre modifiche all’attuale console .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 nov 2007
Link copiato negli appunti