Luca Annunziata

Giappone, Xbox sorpassa PS3

Si tratta di un evento storico. Che (forse) non si ripeterà. Mentre Wii prosegue il suo cammino indisturbata

Roma - Xbox360 batte PS3, 17.673 a 17.434. Sono questi i dati di vendita della scorsa settimana in Giappone, uno dei mercati di riferimento per numero di console vendute e trend di crescita. Duecento confezioni sono poche per segnare una tendenza, ma si tratta comunque di un evento storico: la console Microsoft non aveva mai sconfitto quella Sony sul terreno di casa.

Per dare un'idea della crescita di Xbox, basti pensare che la settimana precedente le vendite di quest'ultima si erano assestate su 3.500 esemplari circa. Grazie all'uscita di Ace Combat 6: Fires of Liberation, un titolo evidentemente molto atteso dal pubblico nipponico, la bianca console di BigM ha quintuplicato le vendite, staccando per la prima volta l'arcirivale nera.

Per Sony è stata una pessima settimana: non solo la PS3 è stata battuta, ma si è anche registrato un calo di circa il 7 per cento nelle vendite. Non è andata bene neppure alla PS2, anch'essa in calo rispetto ai sette giorni precedenti. Regina incontrastata del settore resta la Wii, che con 37mila unità vendute supera in un colpo solo PS3 e Xbox messe assieme. (L.A.)
6 Commenti alla Notizia Giappone, Xbox sorpassa PS3
Ordina
  • io vado contro tendenza (rispetto ai vs commenti)...
    Preferisco al Nintendo la X360 e la PS3 poichè amo il realismo grafico che solo queste più potenti console consentono .. e poi, armato di proiettore DLP a 720p, posso godere di una maggiore definizione che peraltro "sfrutto" anche con un parco titoli personale, in continua crescita, di oltre una cinquantina di film in HD DVD e Blu Ray...
    Che me ne faccio del Wii ??
    La giocabilità e il divertimento ?? Personalmente li ho trovati in X360 e PS3 i cui giochi , i gusti sono gusti, a me piacciono di più.
    non+autenticato
  • Halo 3 ha trascinato le vendite di XBox 360 e l'effetto è stato amplificato da Guitar Hero 3 (disponibile anche per Wii, PS2 e PS3, ma in questo periodo sta vendendo più di tutte la versione per XBox360).
    Però questo balzo si sta esaurendo e già adesso Wii sta riallungando le distanze.
    Per questo Natale l'incognita è l'ultimo restyling della PS2, la grande vecchia fino allo scorso anno ha sempre stracciato XBox360, soprattutto a Natale, solo Halo 3 ha per poche settimane portato in testa XBox360 nelle vendite settimanali: riuscirà anche questo Natale a fare il colpaccio?
    Avremo Wii in testa alle vendite natalizie e PS2 seconda?
    O addirittura viceversa, ora che l'effetto novità non c'è più?
    Ma terminato l'effetto novità, Wii gode di un fortissimo effetto passaparola e ha molte probabilità di restare in testa alle vendite e forse anche di battere i record dello scorso Natale, quando la produzione, non ancora a regime, non era riuscita a soddisfare tutte le offerte.
    Intanto io aspetto che Wii scenda un po' di prezzo e poi forse me la compro anch'io, ma, non l'avrei mai detto, mio padre, 76 anni, mai stato videogiocatore, ogni volta che vede la pubblicità mi fa domande su Wii: non bastasse il successo plebiscitario fra i figli degli amici, ora Nintendo conquista anche i nonni e i mancati nonni (finora sono stato accuorto e non ci sono in giro marmocchi di nome Oooops! e col mio cognome Con la lingua fuori ), questo è un altro segno inequivocabile di un successo che solo i fanboys e i cervelloni delle console concorrenti faticano a comprendere.
    non+autenticato
  • nintendo merita il suo successo, ha capito che le console servono per divertirsi e non per sbavare nel monitor ammirando la grafica, per quello ci sono già i pc
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ken Shiro
    > nintendo merita il suo successo, ha capito che le
    > console servono per divertirsi e non per sbavare
    > nel monitor ammirando la grafica, per quello ci
    > sono già i
    > pc

    Si peccato che il Wii vende solo per Wii Sports. A quasi un anno dall'uscita è ancora l'unica vera Killer Application...
    non+autenticato
  • Sì Mario Galaxy infatti è stato decretato da tutti un insuccesso..
    http://wii.ign.com/articles/833/833298p4.html = voto 9.7/10
    http://www.gametrailers.com/game/2660.html?id=2660 = voto 9.8/10
    http://www.neoseeker.com/Games/Products/Wii/super_... = voto 4.9/5
    http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=86... = voto 10/10

    Wii Play, Wario Ware, Mario Party, Metroid, Zelda TP, e i prossimi Mario Kart e Smash Bros Brawl non sono nulla in confronto ai titoli XBOX360... che sono precisamente... ahem... Halo? Aspetta aspetta lo so.. Gear of Wars! Certo.. e poi mmm... Bè già questi non sono mica pochi in due anni!
    non+autenticato
  • >
    > Wii Play, Wario Ware, Mario Party, Metroid, Zelda
    > TP, e i prossimi Mario Kart e Smash Bros Brawl
    > non sono nulla in confronto ai titoli XBOX360...
    > che sono precisamente... ahem... Halo? Aspetta
    > aspetta lo so.. Gear of Wars! Certo.. e poi
    > mmm... Bè già questi non sono mica pochi in due
    > anni!


    certo che se uno non conosce i titoli validi per una console non può proprio parlare...

    Io non paragono xbox360 a wii, è una cosa stupida secondo me. La prima ha una potenza di calcolo enorme e la seconda è più coinvolgente (ma devo ammettere che in molti titoli il sistema di controllo è tutt'altro che utile)

    Comunque tutte e 2 hanno un parco titoli stupefacente, per il wii li hai citati tu,
    per l'xbox360 ci sono oltre ad halo e gears:
    Call of duty 4 che è il miglior gioco di guerra mai prodotto
    fight night che ancora oggi rimane ineguagliato (aspetto il nuovo Con la lingua fuori non vedo l'ora)
    conan che è uno degli hack'n'slash più divertenti degli ultimi tempi
    just cause, un gioco che non è il massimo come grafica, ma che mi è piaciuto moltissimo per la sua varietà nelle missioni...

    l'elenco è lunghissimo, dipende dai gusti, non solo dalle caratteristiche tecniche
    non+autenticato