Sotto controllo i servizi telefonici non richiesti

A quanti hanno trovato in bolletta novità non richieste e addebiti per servizi mai voluti, oppure che da un giorno all'altro hanno cambiato operatore senza saperlo, l'Autorità TLC risponde con indagini e vigilanza

Sotto controllo i servizi telefonici non richiestiRoma - Sono ormai troppe le segnalazioni che giungono dalle associazioni dei consumatori e dai singoli cittadini e utenti di servizi telefonici ed internet perché siano ulteriormente ignorate dalle autorità di controllo del settore. L'Autorità per le garanzie nelle TLC ha dunque annunciato ieri che intende dar vita ad una intensa operazione di vigilanza sugli addebiti impropri e sui servizi telefonici non richiesti attivati a carico dell'utenza.

L'Autorità ha ammesso in una nota di essere stata travolta in questi mesi da "segnalazioni degli utenti relative all'attivazione, da parte degli operatori telefonici, di servizi non richiesti di unbundling, carrier preselection, contratti e offerte tariffarie".

Si tratta di un problema notissimo, di cui più volte si è parlato su Punto Informatico grazie alle dettagliate segnalazioni d numerosi lettori e utenti, un problema che finisce per gravare su bollette telefoniche già gonfiate dai pesanti oneri della connettività internet.
Di servizi attivati "senza permesso" con relativi oneri e doveri si sono occupati tutti i media negli ultimi anni e alcuni casi, come quello dell'offerta Teleconomy di Telecom Italia, sono divenuti emblematici dell'aggressività di un mercato che stenta a giungere ad un regime di deregulation corretta e non selvaggia.

Stando al comunicato dell'Autorità, le operazioni di vigilanza richiederanno anche interventi della Polizia Postale. "Valutata la gravità delle segnalazioni" - specifica la nota - la vigilanza sarà condotta attraverso verifiche presso tutti gli operatori e anche a mezzo di funzioni ispettive della polizia delle comunicazioni che già nel recente passato, in 120 casi, ha applicato nei confronti di alcuni operatori le sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla normativa vigente".
18 Commenti alla Notizia Sotto controllo i servizi telefonici non richiesti
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  • Dal 4 di settembre sono cliente WIND senza assolutamente volerlo con l'attivazione del carrier preselection. La telecom si difende dicendo che per legge la richiesta di wind è regolare. Ho mandato un fax alla telecom dicendo di non applicare la richiesta WIND, ho chiamato la Wind dicendo di controllare se esisteva un contratto a nome mio e hanno risposto di no. Non appena mi arriverà la prima fattura WIND la porto dal mio legale. Ps se non pago mi tagliano i fili? Sorride
    non+autenticato
  • Quando mi hanno attivato teleconomy mi sono incazzato con mia madre (e anche con mia nonna) perchè pensavo fossero state loro ad accettare la proposta che io avevo rifiutato tre volte quando un inesperto (non sapeva nemmeno il significato del termine "flat") operatore telecom me l'aveva proposto al telefono.
    Mia madre continuava a giurare di non aver mai accettato niente di simile e io gli dicevo "te l'avranno proposto e tu non hai capito manco di che si trattava e avrai detto di si, e ora te lo sarai pure scordato. Ma perchè su ste cose non mi consultate."
    L'inbecille ero io... ma loro che LADRI!
    non+autenticato
  • Ogni anno mi vedo letteralmente "appioppare"
    sulla bolletta Telecom servizi Mai richiesti
    nè desiderati!

    Di conseguenza ogni bimestre mi vedo costretto a controllare minuziosamente tutte le bollette Telecom, ma anche quelle di altri operatori (che hanno fatto presto a capire i meccanismi)

    Per fortuna già da tempo il sito www.aduc.it
    dà precise istruzioni come fare avere a Telecom e compagnia bella le meritate sanzioni pecuniarie (solo 1000 Euro circa di contravvenzione)

    non+autenticato
  • Ma come si fa???????? io sono andato a vedere il sito aduc.it, ma questa cosa per far pagare una multa a telecom non la trovo, sono tre bollette che mi addebitano alice, mai richiesta, tra l'altro la prima l'ho pagata ed ancora non mi rimborsano quella parte non dovuta, in più ora mi minacciano il taglio del servizio dato che non ho pagato l'ultimissima bolletta (che conteneva per la terza volta alice) ho fatto decine di segnalazioni, ho buttato il sangue appresso a quei bastardi di operatori del 187, ma cos'altro devo fare?????
    Una cosa è certa, non pagherò mai!!!! ma se posso fargliela pagare stavolta a telecom lo faccio volentieri, datemi come posso vi prego!!!
    non+autenticato
  • E' arrivata la famigerata lettera che confermava l'avvenuta attivazione di Teleconomy24, mai richiesta! La cosa molto strana è che mi è arrivata ieri dicendo che il servizio era attivo dal 1 Agosto....strano mandarmi la lettera dopo UN MESE E MEZZO! Ora stampo questa notizia e gliela allego ad una lettera piena di insulti...ed una copia la invio anche all'Autorita delle TLC, che si inculino il responsabile...
    non+autenticato
  • Individuato il danno, si provvede alla multa.
    Non mi va bene, sarebbe più giusto ripristinare il servizio com'era prima e pagare il danno al consumatore, con la sanzione invece a guadagnarci è solo lo stato che nella vicenda non c'entra per nulla.

    Scarlight
    non+autenticato
  • sarebbe cosa buona e giusta.

    Io ho pagato, perchè telecom mi ha attivato 4 volte e in modo assolutamente arbitrario il teleconomy24, un sacco di canoni di abbonamento. e quando telefonavano si scusavano, disdicevano e 15 giorni dopo riattivavano per i cavoli loro.

    sti stronzi fanno così: chiamamo a casa quando c'è mia madre, che dice che devono parlare con me perchè me ne occupo io e loro attivano il servizio dicendo che se poi non lo voglio posso sempre disdirlo. stanno continuando a farlo con tutti i loro servizi del cavolo, sono da denuncia, è indecente!

    e in tutto questo, io continuo a spendere un sacco di soldi inutili enon posso nemmeno avere un servizio decente, visto che per un guasto alla linea ci mettono più di due settimane a ripararlo!
    non+autenticato


  • - Scritto da: D.G.
    > e in tutto questo, io continuo a spendere un
    > sacco di soldi inutili enon posso nemmeno
    > avere un servizio decente, visto che per un
    > guasto alla linea ci mettono più di due
    > settimane a ripararlo!

    A me fecero di peggio:
    stavo aspettando i tecnici per la sostituzione della borchia ISDN rotta, mi telefona il 187 e mi dicono se volevo farmi appioppare uno dei loro inutili servizi (Teleconomy 24), rispondo NO!
    perchè, spiegai loro, con Tele2 spendo molto meno ( opzione XL ) e poi volevo prima di tutto avere la riparazione dell'ISDN prima di altri gabelle da pagare!

    Conclusione?
    nella successiva bolletta scoprii che avevano arbitrariamente e unilateralmente attivato la Teleconomy 24

    PS 1 anno prima attivarono sempre in tal modo la "Formula Risparmio" e la segreteria telefonica!

    E' avvilente questo atteggiamento!
    non+autenticato
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