Lettori BD-ROM, la prima volta di Lite-On

Lettori BD-ROM, la prima volta di Lite-On

Lite-On IT, in joint venture con Philips, ha annunciato un lettore di dischi Blu-ray con prezzo al di sotto dei 180 euro. Arriverà sugli scaffali dei negozi in tempo per Natale
Lite-On IT, in joint venture con Philips, ha annunciato un lettore di dischi Blu-ray con prezzo al di sotto dei 180 euro. Arriverà sugli scaffali dei negozi in tempo per Natale

Milano – Philips & Lite-On Digital Solutions ( PLDS ), la giovane joint venture tra Philips e Lite-On IT , ha introdotto sul mercato europeo un drive Blu-ray interno per PC, il DH-4O1S , che tenta di portare la tecnologia a laser blu sul mercato mainstream. Sebbene in passato PLDS abbia già prodotto drive Blu-ray, il DH-4O1S è il primo lettore marchiato Lite-On IT.

L’unità è dotata di interfaccia SATA ed è in grado di leggere e riprodurre i formati BD-R/RE/ROM/SL/DL ad una velocità massima di 4X, i supporti single layer DVD±R a 12X, i DVD±R double layer e single layer a 8X, e i CD-R(W) a 32X. Le specifiche tecniche integrali sono disponibili qui .

Disponibile in due diverse colorazioni, nero e argentato, il drive BD-ROM di Lite-On viene venduto insieme ad un cavo HDMI e al software Cyberlink Blu-ray , che permette di riprodurre video e film in alta definizione, inclusi quelli protetti.

Lite-On DH-4O1S Il DH-4O1S arriverà sul mercato il prossimo dicembre ad un prezzo di 179 euro IVA inclusa , che PLDS definisce il più basso sul mercato europeo.

Sul mercato italiano è attualmente disponibile un altro drive BD-ROM, il BDC-202 di Pioneer , che, a differenza del DH-4O1S, integra anche funzionalità di masterizzazione di DVD e CD. Il suo prezzo è intorno ai 230 euro.

“Con l’innovativo drive BD-ROM vogliamo rendere disponibile il formato Blu-ray a un pubblico sempre più ampio”, ha dichiarato Jelmer Veldman, marketing manager per PLDS in Europa. “Trattandosi di un lettore siamo in grado di offrire il nostro nuovo prodotto a un prezzo davvero accattivante e preparare i nostri clienti alla diffusione del formato Blu-ray. Oggi le persone possono vivere l’esperienza dell’alta definizione direttamente sul PC. Inoltre, grazie al cavo di connessione HDMI è possibile collegare il proprio computer alla TV per godere della massima risoluzione anche su uno schermo più grande, utilizzando il nostro BD-ROM come dispositivo di riproduzione”.

Oltre che per Philips e Lite-On, PLDS produce drive ottici anche per conto di HP .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 nov 2007
Link copiato negli appunti