Palm OS gira, emulato, sui Tablet di Nokia

Access ha rilasciato un software capace di far girare sul Nokia N770 e i suoi successori buona parte delle applicazioni scritte per Palm OS. Si tratta di un componente alla base della nuova piattaforma Linux/Palm OS di Access

Tokyo - Far girare le applicazioni di Palm OS sugli Internet tablet di Nokia? Ora si può. A renderlo possibile è una versione preliminare di Garnet VM, una macchina virtuale sviluppata dalla giapponese Access - attuale proprietaria del codice di Palm OS - che è in grado di emulare buona parte dei programmi scritti per lo storico sistema operativo embedded.

Come si ricorderà, nel 2005 Access acquisì PalmSource e la sua piattaforma embedded Palm OS, la cui versione 5.4 portava il nome in codice Garnet. Poiché nel 2005 Palm ha acquisito tutti i diritti sul proprio nome, e si è garantita una licenza perpetua per l'utilizzo del codice sorgente di Palm OS Garnet, all'inizio di quest'anno Access ha deciso di ribattezzare il sistema operativo semplicemente Garnet OS.

La beta di Garnet VM può essere scaricata gratuitamente qui, anche in italiano, da tutti i possessori di Nokia N810, N800 e N770. Il software gira al di sopra del sistema operativo Linux pre-installato negli Internet tablet di Nokia, e fornisce uno strato di emulazione che, secondo Access, è compatibile con centinaia di applicazioni e giochi per Garnet OS: tra questi Google Maps, Snappermail, DateBk5, Pocket Tunes, WiFile Pro, Bejeweled, PacMan e Sudoku. In più, Garnet VM include rubrica, agenda, blocco note e calcolatrice, e supporta la tecnologia di riconoscimento della scrittura Graffiti 2.
Garnet VM è un componente chiave dell'Access Linux Platform (ALP), una piattaforma che prende le funzionalità e le tecnologie di Garnet OS e le incastona su di un kernel Linux. Una strada per altro seguita anche da Palm, la cui prossima piattaforma ibrida Linux/Palm OS dovrebbe tornare a chiamarsi Palm OS.

Dal momento che oggi non esistono dispositivi su cui ALP giri in modo nativo, Garnet VM è l'unico strumento a disposizione di Access per tenere vivo l'interesse degli sviluppatori verso Gartner OS e, nell'ugual tempo, accompagnarli verso la sua nuova piattaforma Linux-based: quest'ultima, oltre ai programmi per Palm OS, sarà in grado di far girare anche applicazioni Linux native.

"Per molti sviluppatori Garnet VM è come una sorta di ponte: consente di vendere le preesistenti applicazioni scritte per Garnet OS e, nel frattempo, di evolvere tali applicazioni utilizzando API native più potenti e traendo pieno vantaggio dalle caratteristiche di ALP", spiega Access in questo documento PDF.
11 Commenti alla Notizia Palm OS gira, emulato, sui Tablet di Nokia
Ordina
  • Qualcuno mi sa dire una buona ragione per installare sta cosa?
    Che aggiunge di nuovo alle centinaia di applicazioni scritte per il table?
    Lo chiedo perché non ho mai avuto un palm.
    Grazie
  • Può servire nel caso si voglia far girare un'applicazione non esistente per nokia, pensa alle varie applicazioni personalizzate scritte per PalmOs per le ditte negli anni passati (es. software per raccolta ordini) e non si vuole spendere per riscriverle.
    Inoltre è sicuramente più facile trovare in Italia rivenditori di Nokia che fanno anche supporto (pensa ai centri nokia) che non per PalmOs
    non+autenticato
  • e questa sarebbe innovazione?
    Emulare un vecchio OS per usare una vecchia APP... però su un HW 3 vote più potente che virutalizza il mio vecchio HW... ah beh...Sorride
    MeX
    16897
  • ..avresti ragione, ma purtroppo per un'azienda (ma - in alcuni casi, anche per un privato) il cambiare applicazione non e' sempre a costo zero, anzi....
    non+autenticato
  • la scímmietta sa evidentemente poco di sw, e visto che non si parla di telefonia ma non del multitouch dell'iphone, gira per i forum a trollare...
    non+autenticato
  • sarebbe più ghiotto trollare sulla lasciata di Bill...
    Io direi che alla Nokia farebbero bene a dare una smossa a Symbian, anzichè virtualizzare Palm...Sorride
    MeX
    16897
  • nokia non ha sviluppato un bel niente: dato che maemo è un sistema completamente *open* (che tra l'altro con symbian non c'entra proprio niente), la VM l'ha fatta un'altra azienda.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > e questa sarebbe innovazione?

    cosa centra con l'innovazione? ma hai letto l'articolo?
    non+autenticato
  • eccellente! non vedo l'ora di provarlo sul mio nokia 770Sorride


    - Scritto da: Stefano
    > Può servire nel caso si voglia far girare
    > un'applicazione non esistente per nokia, pensa
    > alle varie applicazioni personalizzate scritte
    > per PalmOs per le ditte negli anni passati (es.
    > software per raccolta ordini) e non si vuole
    > spendere per
    > riscriverle.
    > Inoltre è sicuramente più facile trovare in
    > Italia rivenditori di Nokia che fanno anche
    > supporto (pensa ai centri nokia) che non per
    > PalmOs
    non+autenticato
  • Nonostante le tantissime applicazioni per tablet, palm ha un repository consolidato nel tempo impressionante.
    Ci sono centinaia di aziende che producono software per palm e lo vendono, fornire l'emulazione sull'810 implica garantire a queste aziende la capacità di distribuzione ed eventuale transizione con minore dolore.
    Io trovo questa soluzione una KillerApp per la diffusione dei dispositivi di Nokia basati su Maemo considerando poi i dispositivi di Palm che praticamente saranno equivalenti (ancora devono capire cosa vogliono fare da grande i gestori di Palm) alla soluzione Nokia+emulatore.
    Palm dovrebbe concentrarsi immediatamente sull'hardware e delegare a progetti tipo Maemo+emulatore o Android+emulatore la gestione del suo hardware mantenendo cosi il base installato e scalando velocemente nel futuro che stringe sempre di più la sua finestra implementativa.
    Palm OS di oggi è morto mentre abbiamo Linux in tutte le salse che avanza, Windows, OSX sui loro ipod touch iphone e Symbian che fara la stessa fine di PalmOS di oggi se non si sbriga (grazie a Nokia e motorola ha ancora margine)...
    My 2cents
    ;)
    non+autenticato
  • - Scritto da: bibami01
    > Qualcuno mi sa dire una buona ragione per
    > installare sta
    > cosa?
    > Che aggiunge di nuovo alle centinaia di
    > applicazioni scritte per il
    > table?

    per palm esistono decine di migliaia di applicazioni alcune anche usate in ambito aziendale. Fatti un giro su palmgear.
    non+autenticato