Dario Bonacina

Milano, UMTS in metro

In due stazioni della metropolitana milanese è stata attivata la copertura UMTS. Seguirà il supporto HSDPA, nell'ambito di un progetto che si estenderà a tutta la rete entro il 2010

Milano - Anche nella metropolitana di Milano presto arriveranno le suonerie dei cellulari e le conversazioni telefoniche dei passeggeri. Da questa settimana è stata infatti attivata la copertura di rete mobile in due stazioni della Linea 1 (Cordusio e Cairoli), primo passo di un progetto che prevede - entro tre anni - la copertura totale delle tre linee.

La metropolitana Milanese si snoda lungo 75 km e tocca 88 stazioni. Il progetto è stato condotto da ATM in partnership con CommsCon Italia e la collaborazione di TIM, Vodafone e TRE. I passeggeri che sono utenti dei tre operatori potranno dunque telefonare e scambiarsi SMS e MMS, ma anche videochiamare e sfruttare la connettività UMTS per collegarsi ad Internet. Per fine anno si prevede la disponibilità della tecnologia HSDPA.

È previsto che entro fine anno la copertura si estenda alle stazioni di Cadorna Fn, Conciliazione e Pagano M1, mentre nel 2008 arriverà anche alle gallerie che le collegano, per arrivare a coprire altre 20 stazioni e completare il progetto entro il 2010.
Una nota diffusa da ATM riferisce la notizia, commentando con orgoglio che l'attivazione del servizio è avvenuta "battendo sul tempo città come New York, che solo entro due anni doterà le prime sei stazioni di Manhattan di un sistema che consentirà ai passeggeri in transito di utilizzare i propri cellulari, e Londra, che coprirà tra un anno parzialmente la sua metropolitana".

Milano batte sul tempo la Grande Mela (il cui progetto è ben più complesso, prevedendo la realizzazione in due anni della copertura di 277 stazioni), ma non può registrare un primato, se non lombardo: l'obiettivo di portare il cellulare in metropolitana è già stato raggiunto da città europee come Parigi, Stoccolma, Bruxelles, Praga e, in Italia, da Torino.

Dario Bonacina
6 Commenti alla Notizia Milano, UMTS in metro
Ordina