Robotica al master della SISSA

Paolo Fiorini, 15 anni di carriera alla NASA, traccerà uno scenario della ricerca nell'ambito della robotica per gli studenti del master in Comunicazione della Scienza

Verona - La robotica oggi, la robotica nel prossimo futuro. Questo l'argomento della lezione che Paolo Fiorini, docente di robotica all'Università di Verona, terrà domani agli studenti del master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Il docente, che ha dedicato 15 anni della sua carriera alla progettazione di sistemi robotici per lo spazio per la NASA, ha spiegato che la robotica sta progressivamente attirando l'interesse del pubblico, complici i progressi delle tecnologie e l'attenzione che i media vi hanno dedicato. "Un'attenzione - ha spiegato Fiorini - che è anche parzialmente giustificata dalla stato reale della robotica, sia dal punto di vista industriale sia da quello della ricerca scientifica", anche se - ha avvertito il docente - "la situazione della ricerca e dell'innovazione in Italia sono tali da rendere molto difficile al nostro paese la partecipazione a questa nuova rivoluzione tecnologica".