Dario Bonacina

Flashphone, dalla Russia col VoIP

Il servizio necessita di un PC dotato di browser. Attualmente in beta, con alcuni vincoli ben precisi, permette di chiamare gratuitamente in molti Paesi del mondo

Roma - Il VoIP non si basa solo su client software o apparecchi telefonici ad hoc. Servizi come Jajah e MyBlueZebra ne fanno tranquillamente a meno. E ne fa a meno anche Flashphone, una soluzione made in Russia che offre un servizio VoIP browser-based per effettuare telefonate via Internet.

Flashphone, spiega Duncan Riley su TechCrunch è attualmente disponibile in versione beta con alcune limitazioni (è prevista una soglia massima di tre chiamate giornaliere, ognuna per un massimo di tre minuti), che saranno superate al momento del go-live ufficiale, da cui Flashphone promette chiamate gratuite e illimitate nell'ambito di alcuni Paesi.

Il limite più evidente di questa soluzione è il legame indispensabile con il PC collegato al web, che funge da apparecchio telefonico. La peculiarità di Flashphone, come spiega Riley nella sua recensione, è l'interfaccia Flash, che non richiede altro che un browser (opportunamente dotato di un Flash player), e che può essere inserita in altri siti web. PI Telefonia ha effettuato alcuni test e dalle impressioni di utilizzo emerge una qualità audio tutto sommato accettabile, facilmente riscontrabile anche in chiamate effettuate tramite altri servizi VoIP. In una chiamata è stato inoltre possibile rimanere in linea oltre i tre minuti consentiti. Le telefonate verso numeri di rete mobile sono state invece rifiutate, come numeri inesistenti.
Il tutto può essere tollerato finché ci si trova di fronte ad una beta version (etichetta che rende qualunque difetto un peccato veniale, anche la veste grafica del sito web e del servizio), così come non è un problema l'impossibilità di chiamare a pagamento un utente non considerato nell'elenco delle destinazioni disponibili (in cui fortunatamente c'è anche l'Italia).

Dario Bonacina
1 Commenti alla Notizia Flashphone, dalla Russia col VoIP
Ordina