GeForce 3, cade l'ultimo velo

Nvidia ha rivelato qualche dettaglio in più su uno dei protagonisti del MacWorld di Tokyo, il GeForce 3, vezzeggiato da Jobs e messo alla prova da Carmack con una prima demo di Doom III

Tokyo (Giappone) - Durante il MacWorld di Tokyo, Nvidia ha finalmente rivelato le specifiche ufficiali del nuovo GeForce 3, prima conosciuto con il nome in codice di NV20 e, sorpresa, ha annunciato che il chippettone uscirà prima per Mac e poi per PC.

Queste specifiche in realtà non suonano del tutto nuove, visto che per la gran parte erano già trapelate nei mesi scorsi, tuttavia l'hype suscitato da questo annuncio è stato grande, soprattutto in seguito alla dimostrazione, da parte di John Carmack, di una versione preliminare di Doom III.

Una delle più grandi novità del GeForce 3 è quello di avere un motore di rendering, denominato nfiniteFX, completamente programmabile: questo in pratica consente agli sviluppatori di personalizzare l'aspetto del rendering e generare un numero virtualmente infinito di nuovi effetti speciali.
Queste funzionalità verranno rese accessibili tramite le DirectX 8.0 che consentono agli sviluppatori un maggior controllo sull' hardware e, in special modo, sulla pipeline di rendering. Il pieno supporto da parte del GeForce 3 alle DirectX 8.0 è giustificato anche dal fatto che la sua architettura è molto simile a quella implementata nel chip grafico di XBox.

Nvidia ha implementato nel GeForce 3 il primo sistema di anti-aliasing ad alta risoluzione denominato Quincunx AA, in grado di elaborare le immagini ad una velocità oltre tre volte superiore a quella permessa dall'attuale GeForce 2. Una nuova tecnologia di compressione permette inoltre di minimizzare l'occupazione di banda passante di circa quattro volte rispetto all'attuale generazione di GeForce.
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30 Commenti alla Notizia GeForce 3, cade l'ultimo velo
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  • ... i possessori di PaccoStation 2 ci sbeffeggiano: siamo qui ad ammazzarci per le risoluzioni SVGA e i 100 fps e loro godono da matti con i giochi in risoluzione PAL (640*512 overscan e 25 fps reali), tanto la TV non visualizza altro.
    eppure, loro giurano, si divertono. magari hanno ragione e siamo pirla noi.
    meditate, gente, meditate. senza rancore.
    non+autenticato
  • Sì proprio non li capisco questi che continuano ad usare il PC per giocare spendendo fior di miglioni per star dietro all'ultima scheda che faccia questo e faccia quello.
    Ma non sarebbe più semplice comprarsi le consol a questo dedicate spendondo molto ma molto meno.
    Ma evidentemente perchè non ho mai giocato con in PC mi sfugge qualcosa !!
    non+autenticato
  • Ho risolto il problema della velocita' dei videogiochi, pur avendo un K6-2 e una G200: li ho messi da parte e sono passato ai wargame da tavolo, con un po' di modellismo (leggasi Warhammer e Warhammer 40.000).
    Facile, no?
    non+autenticato
  • Peccato che anche a Warhammer,se vuoi vincere,devi crearti un bell'esercito che se ti va bene costa intorno al milione,e più spendi più sei forte...
    scusa ma preferisco un gioco tipo D&DSorride

    naturalmente con manuali fotocopiatiSorride

    - Scritto da: zyxwo
    > Ho risolto il problema della velocita' dei
    > videogiochi, pur avendo un K6-2 e una G200:
    > li ho messi da parte e sono passato ai
    > wargame da tavolo, con un po' di modellismo
    > (leggasi Warhammer e Warhammer 40.000).
    > Facile, no?
    non+autenticato


  • - Scritto da: maxcito
    > Peccato che anche a Warhammer,se vuoi
    > vincere,devi crearti un bell'esercito che se
    > ti va bene costa intorno al milione,e più
    > spendi più sei forte...

    non e' vero, basta un po' di allenamento. una partita da 1000 punti e' sempre una partita da 1000 punti, il piu' e' la spesa iniziale, ma una volta fatta qualla, non lo devi "upgradare" ogni 6 mesi... al peggio ti devi comprare qualche rinforzino ogni tanto... o comprare un manuale nuovo ogni 4/5 anni, quando esce una edizione nuova...

    > scusa ma preferisco un gioco tipo D&DSorride

    a me i giochi di ruolo non piacciono molto...

    >
    > naturalmente con manuali fotocopiatiSorride

    personalmente mi sentirei un verme a fotocopiare un manuale di D&D, visto che e' proprio quello che vendono... quello di Warhammer pazienza, tanto campano sulle miniature

    >
    > - Scritto da: zyxwo
    > > Ho risolto il problema della velocita' dei
    > > videogiochi, pur avendo un K6-2 e una
    > G200:
    > > li ho messi da parte e sono passato ai
    > > wargame da tavolo, con un po' di
    > modellismo
    > > (leggasi Warhammer e Warhammer 40.000).
    > > Facile, no?
    non+autenticato
  • Sento molti decantare le grandi qualità di 3dfx e dipingere nVidia come un mostro, ma la realtà è solo una: negli ultimi due anni i prodotti nVidia sono stati nettamente migliori. Anch'io avevo una Voodoo2 e ne ero entusiasta, ma quelli erano altri tempi. nVidia ha creato la prima scheda 3d Combinata (Riva TNT), poi ha sfornato la TNT2 da 32mb di Ram mentre la Voodoo3 per lo stesso prezzo ne aveva solo 16, poi ha creato la serie Geforce alla quale 3dfx ha risposto con la Voodoo5, una scheda costosa che non funziona bene a causa del doppio processore e che non raggiunge le prestazioni della mia Geforce2 MX che ho pagato solo 320.000Lire, insomma, giudicate voi...
    non+autenticato


  • Infatti la Nvidia ha acquistato la 3dFx........
    ^_^
    non+autenticato
  • Però io sono dell'opinione che chi corre dietro alle ultime cose non ne capisce molto, o ha denaro da buttare.


    Tempo addietro (oddio, 2/3 anni fa), ero un "upgrader", ora mi sono accorto di aver buttato tanti di quei soldi.......:((
    non+autenticato
  • - Scritto da: nais
    > Però io sono dell'opinione che chi corre
    > dietro alle ultime cose non ne capisce
    > molto, o ha denaro da buttare.
    >
    >
    > Tempo addietro (oddio, 2/3 anni fa), ero un
    > "upgrader", ora mi sono accorto di aver
    > buttato tanti di quei soldi.......:((

    Ma quelle tecnologie adesso sono lo standard e ci permettono di avere una certa qualita' dell'immagine.
    La GeForce 3 costera' 600$ e sara' usata, inizialmente, dal popolo del multimedia.
    La cosa importante e' che la nuova tecnologia del rendering e' finalmente alla portata di tutti. Tra 1 o 2 anni avremo finalmente tutti questa magnifica tecnologia.
    non+autenticato

  • > Ma quelle tecnologie adesso sono lo standard
    > e ci permettono di avere una certa qualita'
    > dell'immagine.
    > La GeForce 3 costera' 600$ e sara' usata,
    > inizialmente, dal popolo del multimedia.
    > La cosa importante e' che la nuova
    > tecnologia del rendering e' finalmente alla
    > portata di tutti. Tra 1 o 2 anni avremo
    > finalmente tutti questa magnifica
    > tecnologia.

    Sono d'accordo. (anche se non c'entra nulla con quello detto dal coccodrillo)
    non+autenticato
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