LindowsOS 2 vuole sostituire Windows

LindowsOS 2 vuole sostituire Windows

Con una nuova versione del suo sistema operativo basato su Linux, Lindows offre agli utenti desktop una nuova chance per dire addio a Windows
Con una nuova versione del suo sistema operativo basato su Linux, Lindows offre agli utenti desktop una nuova chance per dire addio a Windows

San Diego (USA) – Dopo essere uscita indenne dal contenzioso legale con Microsoft , ed aver appianato alcuni dissensi con la Free Software Foundation, la piccola Lindows sembra finalmente pronta a mostrare al mondo cosa intenda per “Linux desktop”. Se LindowsOS 1.0 sembrava poco più di un esperimento, e poco meno di quello che già offrivano molte distribuzioni user-friendly, con il nuovo LindowsOS 2.0 l’azienda di Michael Robertson sostiene di voler offrire agli utenti, sia business che home, un ambiente che possa davvero far dimenticare le finestre grigio-blu di Windows.

La versione 2.0 del nuovo sistema operativo si basa su parte del lavoro di Xandros , una giovane azienda che lo scorso anno acquisì da Corel per 2 milioni di dollari la licenza esclusiva per utilizzare il codice e le tecnologie della defunta distribuzione Corel Linux. A fine mese la piccola start-up rilascerà il primo frutto delle sue fatiche, Xandros Desktop , una distribuzione che, come LindowsOS, si rivolgerà specificamente al mercato dei PC desktop.

Fra le novità più in mostra che LindowsOS 2.0 porta con sé vi sono una nuova veste grafica basata sull’interfaccia del KDE, il supporto ad oltre 800 modelli di stampante, funzionalità avanzate per l’accesso alle reti Windows, il supporto ai notebook e al power management, wizard di configurazione per le schede Wi-Fi, un nuovo pannello di controllo attraverso cui gestire l’intero sistema operativo.

Al momento Lindows ha rilasciato la nuova versione del proprio sistema operativo unicamente ai suoi iscritti: la versione pubblica, chiamata General Release, verrà lanciata durante l’autunno insieme ad un aggiornamento gratuito per gli utenti americani che avranno acquistato da Wal-Mart un PC con LindowsOS 1.0 preinstallato . Dietro ad un pagamento annuale di 99$, gli iscritti possono accedere alle pre-release del sistema operativo e ai servizi a pagamento come Click-N-Run Warehouse, una rete per il download e l’installazione automatizzata di programmi e aggiornamenti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 set 2002
Link copiato negli appunti