Un nuovo combo Blu-ray/HD DVD

Seoul - Dopo averlo lanciato in Giappone, LG Electronics sta introducendo il suo ultimo drive a laser blu dual-standard anche sui mercati occidentali. Annunciato per la prima volta lo scorso giugno col nome di GGW-H20N, si tratta di un masterizzatore interno per PC che, come tutte le unità della famiglia Super Multi Blue di LG, è in grado di leggere sia i dischi Blu-ray che quelli HD DVD.

Il GGW-H20N è anche uno dei primi drive a laser blu in grado di scrivere i dischi BD-R a singolo layer a 6x e quelli a doppio layer a 4x. La velocità di scrittura dei supporti BD-RE (riscrivibili) rimane invece di 2x. Il masterizzatore può inoltre registrare i DVD+/-R a singolo (16x) e doppio (4-8x) layer e i CD R/RW (40x/24x).

Va detto che al momento attuale non si trovano ancora in commercio BD-R certificati 6x: la stragrande maggioranza dei rivenditori online offre solo supporti 2x.
Come buona parte dei drive ottici di ultima generazione, anche GGW-H20N adotta un'interfaccia SATA. Il buffer è invece di 8 MB.

La buona notizia, per i consumatori, è che il nuovo masterizzatore costa all'incirca la metà rispetto al precedente modello, il GGW-H10N: le fonti suggeriscono un prezzo compreso fra i 500 e i 550 dollari.

LG ha progettato l'unità in seno alla propria joint venture con Hitachi. Il GGW-H20N verrà commercializzato da entrambe i partner e anche da alcune altre aziende, come IO Data, che ne hanno acquisito in licenza il design.
5 Commenti alla Notizia Un nuovo combo Blu-ray/HD DVD
Ordina