Blu-ray schiaccia HD DVD anche in Europa

La filiale europea di Blu-ray Disc Association grida vittoria ed afferma, dati alla mano, che anche in Europa quasi tre film venduti su quattro sono in formato Blu-ray

Londra - Dopo quello di americani e giapponesi, Blu-ray sembra infine riuscito a conquistare anche il cuore dei consumatori europei. Ciò per lo meno è quanto emerge dai dati di mercato forniti dalla società di analisi Media Control Gfk International, pubblicati ieri in un comunicato diffuso da Blu-ray Disc Association European Promotions Committee (BDAEPC).

Secondo Media Control, quest'anno in Europa si sarebbero venduti un milione di dischi Blu-ray, equivalenti al 73% dell'intero mercato dei film in alta definizione. BDAEPC ci tiene a sottolineare come questo dato si riferisca ai soli film: se all'equazione si aggiungessero anche i giochi per PlayStation 3, l'associazione afferma che i dischi Blu-ray venduti in Europa ammonterebbero ad oltre 21 milioni. In questo segmento, del resto, Blu-ray non ha concorrenti: nessun produttore di videogame, infatti, distribuisce i propri titoli in formato HD DVD.

"Il cosiddetto effetto PlayStation è importante, perché ha ampliato le economie di scala ed ha tagliato i costi della duplicazione dei supporti BD", si legge nel comunicato diffuso da BDAEPC. "Questa è una grande pietra miliare per Blu-ray Disc in Europa, e dimostra ancora una volta che quando i consumatori possono scegliere, la loro preferenza va nettamente a favore di BD", ha commentato Frank Simonis, chairman dell'associazione.
Sempre secondo i dati di Media Control, in Italia, Francia, Germania, Spagna, Benelux e Svezia il titolo Blu-ray più venduo in assoluto è 300. Nel Regno Unito e in Irlanda il film best seller del 2007 è invece Casino Royale. Tra gli altri campioni d'incassi si citano Spider-Man 3, Die Hard 4 e Pirates of the Caribbean: At World's End.

Update (ore 10,40) - Nelle scorse ore HD DVD Promotions Group ha annunciato che, sul mercato USA, sono stati fino ad ora venduti 750mila player HD DVD: questo numero comprende sia i player standalone che l'add-on per Xbox 360. A favorire la diffusione di lettori HD DVD sono stati soprattutto i recenti tagli di prezzo praticati da Toshiba, che hanno portato il costo dei player HD DVD sotto ai 200 dollari.
35 Commenti alla Notizia Blu-ray schiaccia HD DVD anche in Europa
Ordina
  • ...la vera battaglia si vince nella testa della gente, non nelle specifiche tecniche!
    E le news pilotate frutto del marketing ne sono la forza principale (dopo i testimonial).
    Quando dovrete scegliere (in primis la gente del settore, poi la gente comune) se scegliere tra HD-DVD e Bluray, la base di scelta sarà: "HO LETTO CHE HD-DVD è DESTINATO A MORIRE, HO LETTO CHE TUTTI I FILM SONO IN BLURAY, HO LETTO DI QUI, HO SENTITO DI LA..SONO FURBO, FAMMI COMPRARE BLURAY...LO PAGO 6milioni DI EURO MA A LUNGO TERMINE AVRO' FATTO LA SCELTA GIUSTA"...moltiplicate questa idea per milioni di persone ed ecco deciso il vincente al tempo 0 per il tempo 1.
    Le aziende di supporto a questi formati, che non sono stupide quanto i loro clienti, devono prevedere/indirizzare le scelte di questi ultimi se non vogliono finire sul lastrico! E abbandonano la nave che affonda non appena il rischio ipotetico si fa concreto, ancor prima che si verifichi veramente quella scelta!
    Chi prima entra nella testa della gente ha vinto...e lo dico a prescindere dalle superiorità dell'uno o dell'altro formato (vedi VHS contro BETAMAX).
    La vera guerra non la combattono sugli scaffali coi prezzi..ma sulle testate giornalistiche del settore!
    non+autenticato
  • Infatti il blu ray non schiaccia manco d'un cavolo l'HD DVD in nordamerica. Quest'ultimo negli ultimi tempi ha fatto delle vendite software da pareggio effettivo, nonostante la PS3 riproduca i bluray.
  • - Scritto da: Giocatore110
    > Infatti il blu ray non schiaccia manco d'un
    > cavolo l'HD DVD in nordamerica. Quest'ultimo
    > negli ultimi tempi ha fatto delle vendite
    > software da pareggio effettivo, nonostante la PS3
    > riproduca i
    > bluray.

    http://forums.highdefdigest.com/showthread.php?t=1...

    Altre balle eh?
    non+autenticato
  • Dati NPD e Amazon e molti, molti altri, se credi che un formato stia schiacciando l'altro sei tu che te le bevi.

    E poi, perchè dispiacersi della concorrenza? senza di essa sarebbe successo come per il DVD, i prezzi avrebbero impiegato anni per scendere.

    E aggiungo: leggi bene le percentuali di vendita del primo post che c'è nel link. Pure quel link è d'accordo.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 novembre 2007 08.28
    -----------------------------------------------------------
  • Provate a dire
    blurei
    o
    accadi-divudi

    Quale è più semplice da pronunciare ?

    Sembra una cazzata, ma anche questo è un fattore importante
  • - Scritto da: Il Castiglio
    > Provate a dire
    > blurei
    > o
    > accadi-divudi
    >
    > Quale è più semplice da pronunciare ?
    >
    > Sembra una cazzata, ma anche questo è un fattore
    > importante
    Quoto in pieno
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il Castiglio
    > Provate a dire
    > blurei
    > o
    > accadi-divudi
    >
    > Quale è più semplice da pronunciare ?
    >
    > Sembra una cazzata, ma anche questo è un fattore
    > importante

    Fosse solo la pronuncia, va anche ricordato, e a quel punto, Blu Ray si ricorda e pronuncia meglio, HD-DVD peggio, c'è una discreta probabilità che il rivenditore non capisca e venda al cliente un BD o un DVD, anziché un HD-DVD, a questo punto, o il cliente compra senza fare domande, oppure le fa: se il rivenditore gli ha dato un BD, il cliente chiede "ma è quel nuovo sistema?" e il rivenditore "certo"! Se invece il rivenditore gli ha dato un DVD, il cliente gli chiede "ma io volevo quel sistema nuovo..." e il rivenditore "ah, ho capito, voleva un BD, le faccio vedere i modelli che ho".
    non+autenticato
  • .. se sapessero che nei blue ray ci sono piazzate più protezioni anticopia (che spesso creano problemi con i lettori), allora probabilmente sceglierebbero hd dvd.
    Per non parlare dei problemi con il riversamento di file da videocamera HD: a tale proposito basta cercare in rete, masterizzare su blueray diventa un grosso problema.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pinco Pallino
    > .. se sapessero che nei blue ray ci sono piazzate
    > più protezioni anticopia (che spesso creano
    > problemi con i lettori), allora probabilmente
    > sceglierebbero hd
    > dvd.
    > Per non parlare dei problemi con il riversamento
    > di file da videocamera HD: a tale proposito basta
    > cercare in rete, masterizzare su blueray diventa
    > un grosso
    > problema.
    succederà come all'epoca del VHS verso Betamax.. il betamax era di gran lunga meglio come qualità, ma il marketing ha fatto vincere il Vhs..
    non+autenticato
  • in realtà non c'è una vera scelta. Si è decisamente portati ad acquistare Blu-Ray perché nei negozi si vedono esposti molti più blu-ray che hd-dvd. In alcuni negozi i Blu-Ray sono proprio messi in bella mostra accanto al settore Playstastion del reparto videogiochi metre gli HD-DVD occorre andarseli a cercare. Una vera scelta si avrebbe se ci fossero un numero uguale di titoli esposti (e non è che manchino i titoli per HD-DVD).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fabio Ciampi
    > in realtà non c'è una vera scelta. Si è
    > decisamente portati ad acquistare Blu-Ray perché
    > nei negozi si vedono esposti molti più blu-ray
    > che hd-dvd. In alcuni negozi i Blu-Ray sono
    > proprio messi in bella mostra accanto al settore
    > Playstastion del reparto videogiochi metre gli
    > HD-DVD occorre andarseli a cercare. Una vera
    > scelta si avrebbe se ci fossero un numero uguale
    > di titoli esposti (e non è che manchino i titoli
    > per
    > HD-DVD).

    Ma è anche abbastanza naturale: che le vendite di BD e PS3 si incentivino mutuamente conviene a Sony, ma conviene anche ai rivenditori, non sfruttare la cosa sarebbe economicamente autolesionista.
    non+autenticato
  • C'è anche da dire che i masterizzatori HD-DVD sono meno facili da trovare che i masterizzatori blu-ray.
    Io ad esempio per lavoro ne ho comprato uno blu-ray su E-bay (che fa anche rima), ma di HD-DVD non se ne trovano proprio in Italia e i supporti vuoti degli HD-DVD, a diffusione, sono messi peggio dei BD-R.

    E pensare che con i blu-ray ci sono più restrizioni: mentre nell'HD-DVD si possono mettere tutti i menu e le cose che vuoi, con i BD ci sono due strutture: la BDAV che non prevederebbe il menu (ma Nero 8 riesce comunque a farlo, a quanto ho capito, sfruttando la macchina virtuale che servirebbe per la protezione AACS), mentre la struttura BDMV è riservata ai BD-ROM ed ha anche la funzione di richiamo del menu durante l'esecuzione (picture-in-picture).
    Se fai un BD-R in BDMV e lo metti nell'apparecchio di casa in teoria non si legge.

    Per me la spunterà blu-ray, è inutile... le grandi industrie vedono dai numeri che il blu-ray tira di più e ha più sistemi di protezione. Tranne qualche produttore collegato al formato HD-DVD, gli altri titoli usciranno così. Tra l'altro un HD-DVD arriva a 15 GB mentre il BD-R 25 GB, per cui non fa neanche tanto gola per lo storage.
    non+autenticato
  • In questo periodo c'è il lancio europeo ufficiale del Toshiba HD-E3 e continua a vendere il da poco lanciato HD-E30, due player che non hanno il costo euro:dollaro 1;1 ma inferiore ufficialmente!. Stanno uscendo player HD DVD di Onkyo e Venturer in nordamerica almeno, e soprattutto le vendite in USA Sono drasticamente contrarie alle previsioni del consorzio Blu Ray, tanto che in alcune settimane l'HD DVD ha SUPERATO il Blu Ray sulle vendite software (ma di poco).

    Insomma non abbiamo di che preoccuparci, per l'anno prossimo almeno uno dei due formati, forse entrambi, avrà prezzi umani.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 novembre 2007 09.37
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Giocatore110
    > tanto che in alcune settimane l'HD DVD ha
    > SUPERATO il Blu Ray sulle vendite software (ma di
    > poco).

    Xche' i sostenitori dell'HD-DVD tendono a inventarsi balle?

    http://forums.highdefdigest.com/showthread.php?t=1...
    non+autenticato
  • Balle? guarda i dati NPD invece di berti le balle di una )delle parti (la Sony).

    Sostengo la concorrenza mica un solo formato.

    E aggiungo: leggi bene le percentuali di vendita del link che hai postato. Dove diavolo un formato schiaccia l'altro? E sarei un fanboy...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 novembre 2007 08.29
    -----------------------------------------------------------
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)