VodaTele2, via libera da Bruxelles

La Commissione Europea ha valutato e approvato l'acquisizione di Tele2 Italia e Spagna da parte dell'operatore mobile Vodafono

Bruxelles - Vodafone Group potrà procedere all'acquisizione da 775 milioni di euro di Tele2 Italia e Tele2 Spagna, lo ha stabilito la Commissione Europea.

"L'operazione non ostacolerà in maniera significativa una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo o in una sua parte sostanziale" si legge in una nota da Bruxelles.

Le offerte dell'operatore mobile e quelle di Tele2 si sovrappongono solo nel mercato al dettaglio dell'accesso fisso a Internet a banda larga e nel mercato al dettaglio dei servizi di telefonia fissa: la quota di mercato combinata si limiterebbe a questi ambiti e si manterrebbe comunque al di sotto del 10%, spiega la Commissione. Nessun problema nemmeno sul fronte della concorrenza sui mercati all'ingrosso per l'accesso alle reti mobili e per la terminazione sulle reti fisse e mobili nei due paesi europei.
L'operazione consentirà a Vodafone di proporre offerte improntate alla convergenza fisso-mobile e di estendere a Italia e Spagna la propria presenza broad band sul mercato europeo.