SUSE Linux 10 diventa real-time

SUSE Linux 10 diventa real-time

Novell ha lanciato la prima versione Enterprise Server con supporto all'elaborazione real-time, costosa funzionalità utile al mondo finanziario e aerospaziale
Novell ha lanciato la prima versione Enterprise Server con supporto all'elaborazione real-time, costosa funzionalità utile al mondo finanziario e aerospaziale

Waltham (USA) – Anticipando le mosse di Red Hat , in procinto di lanciare un sistema operativo real-time per i datacenter, Novell ha annunciato una versione di SUSE Linux Enterprise Server (SLES) specificamente indirizzata alle applicazioni time-sensitive.

Il nuovo sistema operativo, battezzato SUSE Linux Enterprise Real Time (SLERT) 10, si rivolge a quei settori applicativi dove è fondamentale che i tempi di risposta del sistema siano prevedibili e le transazioni possano essere completate in un periodo di tempo definito. Tra i settori industriali dove le applicazioni real-time trovano più largo impiego vi sono quello finanziario, ed in special modo le borse, e quello aerospaziale e aeronautico, dove sistemi di questo tipo vengono ad esempio utilizzati per gestire il traffico aereo.

“Con SLERT 10 le società finanziarie possono rispondere più rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove informazioni, ottenere dalle applicazioni una maggiore affidabilità e predicibilità, e identificare ed eliminare i colli di bottiglia”, afferma Novell in questo comunicato .

Novell spiega che la tecnologia real-time garantisce agli amministratori di sistema che le applicazioni mission critical ad elevata priorità non possano essere interrotte dagli altri processi di sistema , inclusi quelli di basso livello.

Dal momento che, come si è detto, SLERT si rivolge a settori del mercato enterprise molto di nicchia, non sorprende che il suo prezzo risulti particolarmente elevato, soprattutto per un prodotto open source: si parla di 2.500 dollari per un abbonamento annuale . Per fare un paragone, SLES 10 costa annualmente 349 dollari a server.

“Quando sei un’istituzione finanziaria o un’azienda aerospaziale, e sai che puoi perdere milioni di dollari se un sistema rallenta o si blocca anche solo per pochi secondi, sei disposto a pagare queste cifre in cambio della qualità”, ha commentato Justin Steinman, director of product marketing di Novell per Linux e le piattaforme aperte.

La scorsa primavera anche Red Hat ha annunciato di essere al lavoro su una versione di Red Hat Enterprise Linux 5 con supporto al real-time : il suo arrivo sul mercato è previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 nov 2007
Link copiato negli appunti