Fring, Skype, H3G e USIM disattivate

Ne parla un lettore, secondo cui al superamento di una certa soglia gli è stata disattivata la USIM. Interviene H3G che spiega: non ci sono blindature di sorta

Roma - "Gentile Punto Informatico, la presente per segnalarvi che oggi mi è successa una cosa molto bizzarra.
Testando le performance del VoIP concorrente di Skype per mobile, cioè Fring, mi sono visto disattivare l'utenza, perché avevo superato la soglia NAVIGA3, regolarmente pagata in abbonamento, per un mega di superamento.

Avrò fatto al massimo 3 minuti di telefonata Fring verso Skype, e mi hanno disattivato la scheda.

Tutto mi fa pensare che non vogliano concorrenti sul mercato per il loro Skypephone a pagamento.
Distinti Saluti.
Andrea L.

Caro Andrea, abbiamo girato la tua segnalazione a 3 che ha voluto rispondere per chiarire i termini del servizio offerto. Ecco qui sotto la cortese risposta dell'operatore:

"Caro PI, 3 non entra nel merito dell'uso che i propri clienti fanno del traffico dati che acquistano e quindi non impedisce l'uso di client disponibili su Internet. Nel caso di specie, lasciamo liberi i nostri clienti di usare lo Skypephone o di acquistare Naviga 3 e scaricarsi Fring o altri software.

Peraltro c'è da chiedersi se il vostro lettore sia consapevole del fatto che 10 ore continue di traffico voce, prendendo per validi i valori pubblicati da Fring stessa sul volume di dati scambiati, possono costare dagli 80 ai 300 euro a seconda dei piani tariffari, mentre con lo Skypephone sono gratuite.

I meccanismi di allerta per prevenire il rischio che il cliente "oltre soglia" si trovi a pagare un costo di navigazione eccessivo rispetto all'offerta flat sottoscritta, non scattano al superamento della soglia di 1 MB e, comunque, non portano alla disattivazione della USIM.

In assenza di informazioni più precise, è invece plausibile che il cliente si sia trovato con credito negativo per altre ragioni, da correlare al contratto principale e non all'opzione Naviga 3.
Siamo ovviamente disponibili ad analizzare il caso descritto dal lettore a fronte di informazioni meglio circostanziate".
TAG: voip, fring, skype, h3g
6 Commenti alla Notizia Fring, Skype, H3G e USIM disattivate
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  • io invece vorrei tanto sapere come diavolo è che ormai da due settimane a questa parte i miei 50 mb non durano nulla...anche se resto semplicemente sul desktop,con aggiornamenti automatici disattivati,so che anche quancun altro ha riscontrato questo problema e vorrei sapere se qualcuno è riuscito a risolverlo,grazie mille
    non+autenticato
  • Ho un piano Powerfull di 3 Business con 30Mb di traffico a settimana. Le poche volte che ho utilizzato Fring non ho mai avuto problemi di "filtri"...
    non+autenticato
  • Sono pronto ad allegare il dettaglio del traffico che ho fatto in quel giorno, e vi assicuro che non avevo superato la soglia NAVIGA 3.

    Me l'ha detto l'operatrice tre al telefono, quando ho chiesto delucidazioni in merito alla disattivazione.

    Gli ho chiesto: "come mai mi avete disattivato la scheda?"
    Operatrice 3: "Guardi sulla sua scheda risulta un traffico dati anomalo, ha superato la soglia NAVIGA3 disponibile di 50M"
    Glio ho chiesto: "e di quanto l'avrei superarata?"
    Operatrice 3: "di 1M"

    Dubito che avessi traffico negativo sulla scheda in quanto il mio credito residuo supera i 500€, ed e' tuttora di quell'importo !!!

    Quindi, non la raccontano giusta alla 3.
    Io so per certo (ho degli amici che lavorano per dare dei servizi alla 3), che la 3, mette dei filtri (glieli forniscono questi miei amici) sulla rete UMTS per verificare che il traffico dati provenga da rete Skype e non da altre reti "concorrenti". Questo per ovvi motivi.

    Ma questo mi sembra alquanto scorretto, ed e' un motivo in piu' per abbandonare un operatore che in questi ultimi tempi le ha fatte passare di tutti i colori ai suoi utenti, che hanno contriubuito invece ad arricchirla e a farla crescere (ricordo che ad ogni 10 cent ricevuti dagli utenti, la 3 ne guadagnava il doppio !!!).

    Ah, ricordo inoltre, che al 31/12/2007 la 3 non ha piu' il contratto di roaming con la TIM, quindi, o si munisce di antenne proprie UMTS per coprire il territorio oppure rimarra , come nella mia zona, senza ALCUNA COPERTURA UMTS (la 3 chiedera' un altro contratto di roaming alla tim, ma dubito che gli sara' dato nuovamente).

    N.B. Per la riattivazione della scheda disattivata, mi ci sono voluti quasi 2 giorni, vi pare una cosa possibile?
    Chiaramente ho provveduto a segnalare l'accaduto ad AGCM che e' l'antitrust che poi segnala le cose ad AGCOM con maggiore urgenza (numero verde 800.166.661 attivo dal lunedi' al venerdi dalle 10 alle 14, chiamate, segnalate e dopo mandate fax allo: 0685821510)

    Saluti.
    non+autenticato
  • Certo che i gestori nostrani hanno uno strano concetto di tariffa flat, come può la 3 definire flat una tariffa (pur buona) come Naviga3 non si sa...

    "... prevenire il rischio che il cliente "oltre soglia" si trovi a pagare un costo di navigazione eccessivo rispetto all'offerta flat sottoscritta" se è flat, mi devono spiegare di che soglia stanno parlando! Ma siccome non è flat, sarebbe il caso di usare altri termini per descrivere le proprie offerte.

    G.
    non+autenticato
  • Ho una USIM 3 di 3 anni, contratto con addebito su carta, ho attivato Naviga3 il mese scorso, navigo perfettamente dal PC, ho sforato diverse volte, uso Fring per chiamare dal cellulare amici con MSN, con Skype (ho provato sia client PC sia telefoni veri) e tramite SIP (uso VoIPStunt), è nessuno si è mai permesso di bloccarmi la carta.

    La 3 mi ha bloccato la carta solo una volta, 2 anni fa, causa malinteso sul rinnovo del contratto (contratto di 2 anni, per me era sottinteso che continuassero a prelevare dalla carta fino al termine dei 2 anni, invece no, vogliono un fax di riautorizzazione ogni anno ... vabbè, basta saperlo)

    Anzi, colgo l'occasione per chiedere se altri hanno provato Fring in più configurazioni e che risultati hanno avuto.

    Mentre tramite SIP (quindi solo chiamate su cellulari e rete fissa) non ho praticamente mai avuto problemi (ritardo inferiore al mezzo secondo in media), chiamando client MSN e Skype ho avuto risultati contrastanti, dall'assenza di ritardo fino all'impossibilità assoluta di comunicare. In generale mi sembra che i protocolli MSN e Skype siano abbastanza ingombranti, quindi su un UMTS normale (384kbit, niente HSDPA) tendono ad ingolfarsi.

    Saluti
    non+autenticato
  • Ho un piano Powerfull di 3 Business con 30Mb di traffico a settimana. Le poche volte che ho utilizzato Fring non ho mai avuto problemi di "filtri"...
    non+autenticato