Fring, Skype, H3G e USIM disattivate

Fring, Skype, H3G e USIM disattivate

Ne parla un lettore, secondo cui al superamento di una certa soglia gli è stata disattivata la USIM. Interviene H3G che spiega: non ci sono blindature di sorta
Ne parla un lettore, secondo cui al superamento di una certa soglia gli è stata disattivata la USIM. Interviene H3G che spiega: non ci sono blindature di sorta

“Gentile Punto Informatico, la presente per segnalarvi che oggi mi è successa una cosa molto bizzarra.
Testando le performance del VoIP concorrente di Skype per mobile, cioè Fring, mi sono visto disattivare l’utenza, perché avevo superato la soglia NAVIGA3, regolarmente pagata in abbonamento, per un mega di superamento.

Avrò fatto al massimo 3 minuti di telefonata Fring verso Skype, e mi hanno disattivato la scheda.

Tutto mi fa pensare che non vogliano concorrenti sul mercato per il loro Skypephone a pagamento.

Distinti Saluti.
Andrea L.

Caro Andrea, abbiamo girato la tua segnalazione a 3 che ha voluto rispondere per chiarire i termini del servizio offerto. Ecco qui sotto la cortese risposta dell’operatore:

“Caro PI, 3 non entra nel merito dell’uso che i propri clienti fanno del traffico dati che acquistano e quindi non impedisce l’uso di client disponibili su Internet. Nel caso di specie, lasciamo liberi i nostri clienti di usare lo Skypephone o di acquistare Naviga 3 e scaricarsi Fring o altri software.

Peraltro c’è da chiedersi se il vostro lettore sia consapevole del fatto che 10 ore continue di traffico voce, prendendo per validi i valori pubblicati da Fring stessa sul volume di dati scambiati, possono costare dagli 80 ai 300 euro a seconda dei piani tariffari, mentre con lo Skypephone sono gratuite.

I meccanismi di allerta per prevenire il rischio che il cliente “oltre soglia” si trovi a pagare un costo di navigazione eccessivo rispetto all’offerta flat sottoscritta, non scattano al superamento della soglia di 1 MB e, comunque, non portano alla disattivazione della USIM.

In assenza di informazioni più precise, è invece plausibile che il cliente si sia trovato con credito negativo per altre ragioni, da correlare al contratto principale e non all’opzione Naviga 3.
Siamo ovviamente disponibili ad analizzare il caso descritto dal lettore a fronte di informazioni meglio circostanziate”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 nov 2007
Link copiato negli appunti