Luca Annunziata

Il cellulare tiene d'occhio la CO2

Un software gratuito per insegnare ai cittadini come risparmiare. Consultando il telefonino

Roma - Mostrare a tutti come le proprie abitudini contribuiscano al riscaldamento globale: col telefonino. Ci ha pensato l'Unione Europea che, sulla scia di analoghi progetti sviluppati nel Regno Unito e negli USA, ha creato mobGAS. Basta inserire alcune informazioni su se stessi e sulle proprie attività per ottenere un quadro preciso dell'impatto delle scelte quotidiane sulla produzione dei gas serra.

"I telefonini oggi sono molto più che un apparecchio per parlare - spiegano gli ideatori del progetto - hanno un enorme potenziale come fonte di informazioni durante i tempi morti, come quando si sta seduti in autobus o si attende per un appuntamento". Perché dunque non sfruttare questi brevi attimi liberi per sensibilizzare i consumatori sulla Questione Ecologica?

mobGas è compatibile con moltissimi dispositivi: ne sono stati testati 23, ma la lista di quelli adatti dovrebbe superare i 140 modelli. In generale, tutti i cellulari dotati di Symbian S60, Windows Mobile o J2ME MIDP 2.0 dovrebbero essere idonei: basta collegarsi al sito http://mobgas.jrc.it/download col browser del proprio terminale per avviare il download. L'applicazione pesa 146 KB, e il costo si limita a quello del traffico dati sviluppato per scaricarla.
Sono 21 le lingue in cui mobGAS è stata localizzata: tutti i cittadini dell'Unione Europea possono inserire le informazioni su se stessi, le proprie abitudini e le proprie abitazioni, ottenendo consigli preziosi per risparmiare e inquinare meno. Basta, ad esempio, tenere d'occhio la pressione dei pneumatici dell'auto per risparmiare il 5 per cento del carburante.

Per chi fosse in vena di gare e classifiche, è anche possibile uploadare l'archivio dei propri risultati nel sito del progetto. In questo modo si può tenere traccia delle proprie abitudini nel tempo, confrontandosi con altri cittadini europei attenti alla questione del riscaldamento globale.

Luca Annunziata
10 Commenti alla Notizia Il cellulare tiene d'occhio la CO2
Ordina
  • Ho visto su Youtube alcuni spezzoni del documentario intitolato "6 gradi che possono cambiare il mondo". Il documentario sarà trasmesso da National Geographic Channel (Canale 402 di SKY) il 3 febbraio alle 21, e descrive quello che potrebbe accadere se la temperatura del pianeta aumentasse di6 gradi nei prossimi cento anni. Sconvolgente.
  • I paesi che inquinano di più sono Cina e America. E che non ci scassassino i maroni con le crociate ambientaliste sulla co2 e il riscaldameto globale cause tutte da dimostrare, visto che gli "scienziati" (alcuni senza laurea) dell'IPCC sono _pagati_ da qualcuno e si sa, se cessano i fondi quelli perdono il lavoro...chi glielo fa fare di valutare altre ipotesi????
  • - Scritto da: bandg4p
    > I paesi che inquinano di più sono Cina e America.
    > E che non ci scassassino i maroni con le crociate
    > ambientaliste sulla co2 e il riscaldameto globale
    > cause tutte da dimostrare, visto che gli
    > "scienziati" (alcuni senza laurea) dell'IPCC sono
    > _pagati_ da qualcuno e si sa, se cessano i fondi
    > quelli perdono il lavoro...chi glielo fa fare di
    > valutare altre
    > ipotesi????

    fonti di quello che dici? Galileo 200 e franco battaglia? Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • *Galileo 2000.

    prova qui: http://aspoitalia.blogspot.com/search?q=ipcc

    alla fine le cose son due: o sei in malafede e ascolti solo quello che vuoi sentire oppure ti consiglio di imparare a usare google.
    non+autenticato
  • "Sezione italiana dell'associazione internazionale per lo studio del picco del petrolio e del gas (ASPO)"

    Prendono sovvenzioni statali per i loro studi. E' ovvio che servono il padrone come fan tutti.

    Facciamo che fondiamo una associazione per lo studio sulle cause non antropiche del riscaldamento globale: fondi = 0 euro. mmmh non buono.

    Che ne dite se cambiamo sponda e prendiamo dei bei euri? Ma sì facciamo un servizio su gms che monitori la co2 bla bla bla...
  • Dimostrami che un parametro deciso dall'uomo è un dato scientifico indiscutibile. Perchè le previsioni apocalittiche si basano su modelli matematici con dei parametri liberi, "stimati" dall'uomo.

    E' invece molto plausibile e ce lo abbiamo davanti agli occhi, che questo tam tam sta portando parecchi soldi nelle tasche di qualcuno. Tu intanto fatti un impianto fotovoltaico / eolico etc etc spendendo decine di migliaia di euro, io me ne sfrego, se vuole me li regala il ministro dell'ambiente o il presidente del wwf ( a loro spese, s'intende).
  • Quando ti mancherà l'acqua poi non lamentarti con chi la spreca a dismisura per fare innevamento artificiale visto secondo te non c'è nessun global warming

    Oggi 3 dicembre la temperatura segnava 18° qui al nortd italia

    Una cosa comunque che hai detto è giusta
    Non è corretto che sia il singolo cittadino che deve accollarsi la spesa di impianti fotovoltaici o eolici per una casa ma sono le aziende grosse multinazionali e affini che devono farlo!!

    Altrimenti succede che ti obbligano come sta accadendo con l'enel adesso ovvero
    risparmia tu cittadino per consentirci di poter illuminare le più belle piazze d'Italia!

    Tradotto in sintesi suona come
    risparmia tu piccolo co#lione così che noi sperperiamo a dismisura!

    Riguardo a internet, io starei molto attento a cosa si legge al giorno d'oggi
    si sta praticando sempre di più la pratica della disinformazione per solo scopo di lucro; vendere libri conferenze solo per crearsi una nicchia per sopravvivere.

    Perchè è così difficile mi domando al giorno d'oggi accendere il cervello e ragionare

    Strana davvero questa era dove appena si incontra un problema anche banale si chiede consiglio a un forum...
    non+autenticato
  • Appunto, come da oggetto, se ho capito bene questo progetto è stato commissionato ( o per lo meno finanziato) dall'Unione Europea, no? Beh, arriviamo alla curiosità: quacuno ha qualche notizia su quanto possa essere costata questa inutility?
    non+autenticato
  • Se noi siamo in questa situazione è solo grazie a tutta questa gente nonsense che escogita qualsiasi panzanata per aumentare il proprio profitto
    non+autenticato
  • Cioè per caso (o per errore) il cellulare mi potrebbe avvertire che se gli esseri umani fossero anche in parte sterminati l'effetto serra sarebbe diminuito, oppure che procreare (cioè mettere su famiglia, oppure fare beneficienza verso paesi che mediamente hanno 5 figli a testa) sono tutte cose da evitare dato che contribuisce ad aumentare il livello di c02. MI DIRA' ANCHE QUESTO IL CELLULARE? (Ossia il programma del cellulare?)
    non+autenticato