PowerPoint 2008 strizza l'occhio a iPod

PowerPoint 2008 strizza l'occhio a iPod

Office 2008 per Mac includerà una nuova versione di PowerPoint in grado di esportare le presentazioni verso iPhone e tutti i più recenti iPod
Office 2008 per Mac includerà una nuova versione di PowerPoint in grado di esportare le presentazioni verso iPhone e tutti i più recenti iPod

Redmond (USA) – Microsoft ha rivelato che la versione di PowerPoint inclusa nell’imminente Office 2008 per Mac avrà la capacità di esportare le presentazioni su iPod e iPhone. A darne notizia è il blog Mac Mojo del team Mac di Microsoft, che ormai da diversi mesi fornisce con una certa regolarità informazioni sugli sviluppi della prossima major release di Office per Mac OS X.

La procedura di esportazione non avrà nulla di particolarmente sofisticato: semplicemente, si limiterà a convertire ogni singola pagina di un presentazione in una immagine visualizzabile su iPhone e su tutti gli iPod capaci di gestire le foto (Touch, Classic e i Nano di ultima generazione). Le immagini verranno nominate in modo tale che, attraverso la funzione slideshow presente sui palmarini della Mela, sarà possibile riprodurre i singoli “frame” della presentazione nel giusto ordine.

Ovviamente, si dovrà rinunciare alle animazioni e alla quasi totalità degli effetti grafici disponibili in PowerPoint, ma è d’interesse il fatto che la visione delle presentazioni non sarà necessariamente limitata al piccolo display di un iPod o di un iPhone: gli utenti potranno sfruttare l’uscita TV di questi device per trasmettere le immagini ad un televisore o ad un proiettore.

PowerPoint 2008 potrà esportare le presentazioni direttamente in iPhoto o salvarle nella cartella Foto dell’utente: a questo punto le immagini potranno essere copiate su un iPod o iPhoto per mezzo di iTunes.

Quello scelto da Microsoft è senza dubbio il metodo più semplice per portare una presentazione PowerPoint sui piccoli dispositivi di Apple. Una metodo più sofisticato, ma a quanto pare non contemplato dagli sviluppatori di BigM, è quello di creare un filmato riproducibile su tutti gli iPod con supporto video, incluso iPhone. Questa possibilità viene per altro già fornita da diversi software di terze parti, tra i quali ppt-to-dvd.com : quest’ultimo converte qualsiasi presentazione creata con PowerPoint in un video MPEG4 capace di conservare animazioni, transizioni e audio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 dic 2007
Link copiato negli appunti