Download/ Chatto ergo sum

Instant messaging multipiattaforma, ed universali. Per chattare su più reti contemporaneamente e con più account, o per MSN dappertutto

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:13.391 KB
Click:2.573
Commenti:Leggi | Scrivi (6)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Sembra una squadra di supereroi digitali mutanti! Thunderbird, Firefox, Seamonkey... ed ora Instantbird, il pennuto figliastro del dinosauro Mozilla accoppiato con la chiacchierona Pidgin.

Multipiattaforma, open source e gratuito, Instantbird è un client IM, un programmino per chattare e comunicare in tempo reale, compatibile con tutti i più comuni sistemi e reti di chat esistenti.

Utilizza un cuore preso da Pidgin (ex GAIM), un vecchio e ottimo messenger universale, ma preferisce la carrozzeria ed il motore di rendering (Gecko) di Mozilla- Firefox.

Nessuna parentela diretta, è solo la grande famiglia dell'opensource che genera fa esperimenti genetici.

Senza preoccuparsi di quel che romba sotto il cofano, l'importante è sapere che con questo programmino si può entrare in contatto con i propri account e amici di chat su MSN, Yahoo, Google Talk, ICQ, MySpaceIM e altri ancora.

Le finestre di dialogo per la gestione degli account ricordano molto quelle di Firefox e quindi risultano familiari a chi usa il browser di casa Mozilla. Una volta inseriti i vari account, si può scegliere a quali connettersi - automaticamente o meno - una volta lanciato il programma, che non ha bisogno di installazione (anche per chiavette USB quindi).

Si possono inserire anche più account della stessa rete, utile per chi sottovaluta la propria crescente netdipendenza: potrà discutere di questa ed altre patologie con se stesso e con nick diversi su MSN, ad esempio.

Estensioni, temi, add-on e migliorie varie sono previste per le prossime versioni, per questo programma forse ancora acerbo e spartano ma comodo da usare e con qualche chicca, come ad esempio la finestra di chat con le linguette come Firefox! (vedi schermata)

Trattandosi di una esplicita "first release", Instantbird comincia comunque molto bene, anche se la strada da fare è ancora molta per candidarsi come miglior IM universale multipiattaforma globale totale. (Luca\S)

Programmi simili:
Chat IM e VoIP