Gaia Bottà

Xerox e AMD sono leader verdi

Hanno ricevuto un premio per aver tagliato sulle emissioni di gas serra e per essersi poste obiettivi ambiziosi per i prossimi anni

Roma - Possono vantare una carbon footprint meno pesante, hanno ridotto le emissioni di gas serra nell'ambiente e i loro prodotti sono più verdi: la Environmental Protection Agency (EPA) americana ha insignito Xerox e AMD del premio Climate Leaders.

Gas serraXerox, nel periodo tra 2002 e 2006, è riuscita a tagliare sulle emissioni del 18% e si è imposta l'obiettivo di migliorare ancora entro il 2012. Nello stesso arco di tempo AMD ha ridotto del 53% i gas serra che i suoi prodotti rilasciavano nell'ambiente e per il 2010 ha in programma un ulteriore riduzione del 33% dei gas inquinanti. "Queste aziende stanno provando che non è necessario svenarsi per agire nel rispetto dell'ambiente" ha spiegato Stephen L. Johnson, rappresentante di EPA.

Intel è invece stata premiata da EPA con il Water Efficiency Leader award, per aver dimostrato un impegno costante nel ridurre gli sprechi di acqua impiegata nei cicli di produzione. Un traguardo raggiunto riciclando, riusando e depurando. (G.B.)