Il dialer che spolpa l'utente

L'agghiacciante racconto di un lettore che si trova a dover pagare 295 euro, più Iva, per lo sporco trucco di uno dialer sporco. Telecom che fa?

Roma - Buongiorno. In merito alle discussioni dei mesi scorsi ma ancora molto attuali voglio raccontarvi la mia esperienza personale con il famoso dialer LOVE CARD.
Il 4 di Luglio di quest'anno mia moglie riceve il suddetto spam per posta elettronica, una serie di cause fanno sì che non presti la solita attenzione al fatto che la lettera rimandava a un sito contenente un dialer (nello specifico, aveva appena passato 5 giorni con febbre a 39, inoltre era il suo compleanno, unito al fatto che io ho l'abitudine saltuaria di spedirle quando sono via per lavoro delle cartoline elettroniche tramite servizi gratuiti). Senza pensarci prova a collegarsi, il servizio non riesce mai a funzionare e dopo una decina di minuti smette.

Nessun collegamento avvenuto, nessun problema penso io quando me lo racconta. Purtroppo no. Me ne accorgo perchè il giorno dopo arriva un telegramma di Telecom Italia che mi avvisa di contattare urgentemente il servizio clienti dandomi anche il nome e il numero della persona di cui chiedere, cosa molto strana penso, dato che ho l'accredito in banca e nessuna pendenza con T.I..
Preoccupato contatto la persona, la quale mi informa che T.I. ha registrato un picco sulla mia bolletta e quindi ha sospeso il servizio di chiamate per servizi speciali (!?), di fronte alla mia perplessità la signorina timidamente azzarda a chiedermi se avevo per caso scaricato qualcosa da siti "strani".
Lì collego l'accaduto e le racconto il fatto (anche per l'imbarazzo di sembrare un assiduo frequentatore di sito porno a pagamento dato che mi par di capire questo si alluda), lei mi dice che la fattura la devo pagare e verrà anticipata e speditami con raccomandata per poter denunciare alla polizia postale il fatto, pur dovendo io pagare il totale di 295 euro + IVA! Alla mi richiesta di chiarimenti su come diavolo sia possibile aver raggiunto quella cifra senza mai collegarsi, mi viene spiegato il meccanismo della truffa.

Il dialer chiama una linea che addebita 5 Euro alla risposta, appena risponde butta giù la linea e riprova, quindi in 14 minuti ha effettuato la bellezza di 59 tentativi di connessione mai andati a buon fine addebitando pero' 5 euro a ogni tentativo! Ovviamente io il dialer l'avevo disintallato, per mia fortuna pero' avevo tenuto e-mail con collegamenti e salvato la pagina web in locale. Ho quindi provveduto a denunciare tutto alla polizia allegando fattura Telecom, dettaglio telefonate, testimonianza di mia moglie e dischetto con e-mail e pagina web.

Trovo particolarmente disgustoso che mia moglie nel giorno del suo compleanno, dopo 5 giorni passati a letto venga truffata coome regalo di compleanno da gente simile, mi chiedo anche se è giusto che io paghi il servizio non richiesto a T.I., non sarebbero loro a dover non pagare il loro cliente truffatore e a denunciarlo alle autorità?

Avro' mai la possibilità di riavere i miei soldi ?

Saluti

Matteo Nemeth

Caro Matteo, difficile dire come andrà a finire. Di certo a fronte di episodi del genere in molti si chiedono quali rapporti Telecom Italia intenda intrattenere con chi sfrutta i suoi servizi per questi scopi. Un saluto, tieni informato PI, la redazione
192 Commenti alla Notizia Il dialer che spolpa l'utente
Ordina
  • mi collego ad internet senza banda larga il sig.dialer in agguato mi succhia 595 euri,vado alla polizia postale denuncio spedisco e tutto tace.Dopo 1 anno mi invitano a pagare ,io non rispondo ,dopo 15 gg mi intimano di pagare.Ora io dico perchè pagare se non hò richiesto quel servizio?nb 1 scatto 12.50 euri!!
    non+autenticato
  • Dopo diverse denunce e cause perse dal signor Dimitri in passato (per chi non lo sapesse, e' socio di Bruzzi in Top100italia) per truffa, questo forum ha dell'incredibile. Sentirlo parlare di serieta' della sua azienza nel campo dei dialer (la Gekolab) ma pisciare dal ridere. Ma ora vi faccio pisciare dal ridere pure io: la Gekolab e' stata denunciata per pubblicita' ingannevole. Ecco l'articolo: http://www.cellulari.it/html/arcmagazinedet.asp?ID...   Dimitri, ma statte zitto che e' meglio. La pubblicità del sito suonieloghi.it diffusa dalla Gekolab é ingannevole.
    É quanto ha accertato l'Autorità garante della concorrenza e del mercato in seguito alla richiesta di intervento pervenuta lo scorso 15 marzo.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Penoso
    ......
    > Ma ora vi faccio pisciare dal ridere pure
    > io: la Gekolab e' stata denunciata per
    > pubblicita' ingannevole. Ecco l'articolo:
    > http://www.cellulari.it/html/arcmagazinedet.a
    ......


    "Scaricando suonerie e loghi per cellulari dal sito suonieloghi.it il consumatore effettua una chiamata ad un servizio 166, pagando di conseguenza una somma rilevante per usufruire del servizio.
    Nella pubblicità del sito tutto questo però non viene specificato e così l'utente si trova a dover pagare a sua insaputa una cifra elevata."


    Una curiosità, qual è il confine fra pubblicità ingannevole e truffa ?
    non+autenticato
  • distrazione o per via che sono neofiti di internet
    A me mi ha fregato un colpo di sonno e una connessione senza che il firewall fosse attivato,in altre occasioni mi era capitato che solo passando con il mause su un link la connessione al mio provvider si stacca e il modem comincia a cantare nuovamente.
    Ma come è possibile che simili mini software si scarichino senza autorizzazione e faccino i loro interessi cioè chiamare un numero di quelli che solo il primo scatto e i successivi rovinino il badget familiare di persone che per starci dentri nel badget familiare già devono fare i salti mortali.
    Ma non si può proprio fare niente
    non+autenticato


  • - Scritto da: monix
    > distrazione o per via che sono neofiti di
    > internet
    > A me mi ha fregato un colpo di sonno e una
    > connessione senza che il firewall fosse
    > attivato,in altre occasioni mi era capitato
    > che solo passando con il mause su un link la
    > connessione al mio provvider si stacca e il
    > modem comincia a cantare nuovamente.
    > Ma come è possibile che simili mini software
    > si scarichino senza autorizzazione e faccino
    > i loro interessi cioè chiamare un numero di
    > quelli che solo il primo scatto e i
    > successivi rovinino il badget familiare di
    > persone che per starci dentri nel badget
    > familiare già devono fare i salti mortali.
    > Ma non si può proprio fare niente

    La truffa può avvenire solo in concomitanza di due fattori ovvero: windows e connessione dial up.
    Soluzione? O ti abboni, se c'è dalle tue parti, all'addiesselle o, più pratico e di maggior soddisfazione, apri la finestra e butti via le "finestre", eh eh eh so' proprio comico:)))
    Fuori della gabbia è pieno di pinguini e mele che aspettano di renderti sereno.
    non+autenticato


  • - Scritto da: tuxple
    >
    ........................ o, più pratico e di
    > maggior soddisfazione, apri la finestra e
    > butti via le "finestre", eh eh eh so'
    > proprio comico:)))
    > Fuori della gabbia è pieno di pinguini e
    > mele che aspettano di renderti sereno.

    ANCHE QUESTA è publicità INGANNEVOLE.
    non+autenticato
  • Ad un mio amico era successa la stessa cosa: il figlio si era collegato non so dove per scaricare una tesi! 1- La tesi non c'era...2- La bolletta ha sfiorato le 500.000£ ma TI ha detto noi non c'entriamo! Che dire: disattivate i servizi 899 e 892 anche perchè a volte sono imbrogli chiari tipo 89.22.22 (in nostro nuovo numero dicono!) In bocca al lupo ragazzi....
    non+autenticato
  • Perchè non fate un bello speciale su sti dialer e la mafia che ci sta intorno
    non+autenticato
  • Ottima come idea...
    Troverei anche utile dare la possibilità di segnalare a tutti i dialer-fregatura (qualcosa di più specifico del forum delle segnalazioni, orientato proprio a questo genere di 'prodotti').

    - Scritto da: marco
    > Perchè non fate un bello speciale su sti
    > dialer e la mafia che ci sta intorno
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 40 discussioni)