Wikipedia e Nazismo, le solite accuse

Wikipedia e Nazismo, le solite accuse

Questa volta a prendersela con l'enciclopedia collaborativa è una rappresentante della sinistra tedesca
Questa volta a prendersela con l'enciclopedia collaborativa è una rappresentante della sinistra tedesca

No, a Katina Schubert, uno dei personaggi più in vista della sinistra tedesca, Wikipedia non va giù. Al punto che ha presentato una denuncia alla procura di Berlino sostenendo che la versione tedesca della celeberrima enciclopedia conteneva “troppe simbologie naziste”, e persino un articolo sulla gioventù hitleriana.

“La quantità e la ripetizione dei simboli – sostiene nella denuncia – va oltre ciò che può essere giustificato da ragioni documentali o politiche. A mio avviso qui non si parla di restringere la libertà di opinione ma di capire quali siano i limiti da seguire”.

Secondo Schubert la denuncia aprirà il dibattito su come Internet debba essere considerata rispetto alla diffusione di ideologie estremiste, un dibattito che evidentemente non si poteva aprire se non costringendo un’opera collaborativa alimentata da volontari a dotarsi di avvocati e perdere tempo in tribunale.

Come molti politici anche Schubert non sembra comprendere a fondo cosa sia Wikipedia. Ne parla come di “una di quelle strutture” da cui i neonazisti vorrebbero trarre vantaggi “e questo va impedito subito”. Dice anche che la denuncia servirà ad evitare che uno strumento importante come Wikipedia sia messo a rischio.

Rischi che secondo Wikimedia Foundation non si corrono affatto. “Non abbiamo capito quale sia il problema di Schubert – ha dichiarato uno dei dirigenti locali della Foundation – Ciò che conta è il contesto in cui certi simboli vengono utilizzati, ed è chiaro che il contesto è educativo e documentale”. “Chiunque voglia impedire che sia documentato a dovere il periodo nazista – ha insistito la Foundation – ha uno strano modo di intendere la realtà, visto che questo è il migliore strumento che abbiamo per impedire che qualcosa del genere avvenga di nuovo”.

Va detto che alcuni esponenti dello stesso partito di Schubert nonché rappresentanti della destra già si sono schierati con Wikipedia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 dic 2007
Link copiato negli appunti