eBay e la vendita dei sogni

eBay e la vendita dei sogni

Incontri con Ramazzotti ed Elena Santarelli, abiti della Pausini e di Tiziano Ferro. In vendita su Ebay tempo e oggetti di noti personaggi italiani, il tutto per beneficenza, ma con qualche sorpresa
Incontri con Ramazzotti ed Elena Santarelli, abiti della Pausini e di Tiziano Ferro. In vendita su Ebay tempo e oggetti di noti personaggi italiani, il tutto per beneficenza, ma con qualche sorpresa

Quanto costa un sogno? La risposta è su internet. Grazie ad un’ iniziativa benefica di Amnesty International contro la violenza sulle donne nel mondo, fino al 12 dicembre è possibile comprarli all’asta, direttamente su Ebay.

Il celebre cantante Ci vogliono poco più di mille euro per il leggio di Vasco al Tour 2007. Per un pomeriggio con Elena Santerelli e Alessandro Cattelan ne bastano 400. Mille e cinquecento per un quadro di Dario Fo. Un abito di moda della bella Cristiana Capotondi costa 560 euro. Un po’ più care le due ore insieme a Linus e Nicola di Radio Deejay, 2200 euro. Mentre per trascorrere una mezzoretta in compagnia di un capiroska alla fragola ed Eros Ramazzotti si deve quasi aprire un mutuo: 9350 euro (capiroska a parte).

Se sui personaggi internazionali gli italiani si dimostrano piuttosto generosi, per una certa parte dei pezzi in vendita – ironicamente – si rischia quasi di fare affari, in barba all’intento benefico. Come chi ha fatto propria una valida chitarra elettrica a soli 200 euro, il suddetto abito di Cristiana Capotondi a metà prezzo, la camicia di Roberto Cavalli indossata da Laura Pausini a 250 euro, e un pallone di cuoio Fifa a poco più di trenta euro.

Eccetto alcuni piccoli intoppi, il connubio fra la Rete e le operazioni di beneficenza si conferma comunque molto efficace, anche se lontano dai moti d’altruismo ormonale provocati nel 2001 dal galeotto bikini di Sabrina Ferilli (quasi diecimila euro) e nel 2005 dall’ abito sanremese di Antonella Clerici (26 mila euro).

La lodevole iniziativa è anche un’occasione per esplorare con ironia vizi ed interessi degli italiani, così come per rinverdire le polemiche di chi pensa che la beneficenza dovrebbe avvenire anche lontano dalle feste natalizie e senza l’intervento dei polsini o delle buste per il pane di noti personaggi. Senza contare la pubblicità indotta verso eBay e le personalità coinvolte, che esiste ed è da più fronti criticata.

Il logo dell'iniziativa Chi fosse interessato ad un acquisto particolare per una buona causa, può ancora accaparrarsi una maglietta indossata ed autografata da Tiziano Ferro, una di Ligabue, una di Luca Carboni, un giubbotto di Elisabetta Canalis, una bella chitarra dei Subsonica, una felpa di Valentino Rossi, un’armonica di Edoardo Bennato, ed altro ancora.

Stranamente disertata, per il momento, l’asta sulla scioccante e notissima fotografia di Oliviero Toscani, in tema con il soggetto dell’operazione: che sia più interessante la carissima forfora di Ramazzotti?

Luca Spinelli
www.lucaspinelli.com

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 dic 2007
Link copiato negli appunti