All your disks are belong to us

All your disks are belong to us

Unità di archiviazione esterne che non possono condividere file multimediali. Una questione di DRM e di prevenzione. Ma che si può aggirare
Unità di archiviazione esterne che non possono condividere file multimediali. Una questione di DRM e di prevenzione. Ma che si può aggirare

Le unità esterne della serie MyBook World Edition , prodotte da Western Digital, non possono condividere i file multimediali in Rete. Almeno non utilizzando il software fornito a corredo per farlo. La notizia, partita dalle pagine di BoingBoing e rimbalzata un po’ ovunque , ha fatto il giro del cyberspazio: tutto vero, salvo qualche precisazione.

MyBook World Edition di Western Digital Il problema è legato al software Anywhere Access (fornito da MioNet ), offerto a corredo delle unità e indicato come necessario ad avviare la condivisione remota: che si viaggi per lavoro o per piacere, ovunque ci si trovi basta una connessione ad Internet e il codice d’accesso per fruire di tutto quanto si è archiviato a casa sul proprio megadisco da un Tera. Purché non si tratti di filmati e musica. Qualunque musica, anche le vecchie tracce .it realizzate con il caro vecchio Impulse Tracker , un applicativo pensato per la Sound Blaster AWE32 .

Il motivo è spiegato sulle pagine del sito di assistenza Western Digital: “A causa dell’impossibilità di verificare l’autorizzazione alla riproduzione – si legge – i seguenti tipi di file non potranno essere condivisi da diversi utenti utilizzando Anywhere Access”. Quello che succede è che se si prova ad accedere in remoto ad una cartella contenente documenti dei circa 30 tipi elencati in questa pagina , i file incriminati risulteranno completamente invisibili .

Western Digital sceglie il blocco preventivo: poiché in 500 o 1000 giga ci stanno davvero tanti video e file musicali, e poiché c’è il rischio che questi filmati e questa musica possano essere di origine dubbia e vengano condivisi illecitamente su Internet, meglio bloccare tutto. Un sillogismo che scricchiola , e che cozza ad esempio con le necessità di chi in viaggio desideri modificare il contenuto del proprio lettore MP3 senza doversi trascinare dietro l’intera libreria musicale posseduta. O con sentenze inerenti a casi simili emesse nel recente passato dalla magistratura a stelle e strisce.

Apparentemente, dunque, l’applicazione scelta da Western Digital applica una sorta di DRM trasversale preventivo , senza distinzione tra ciò che è coperto da diritto d’autore e ciò che non lo è. Niente orge di sharing tra gli MP3 di tutti gli amici, nonostante tutto quello spazio direttamente collegato al router farebbe gola a molti. Ma, si sa, fatta la legge trovato l’inganno: la limitazione sui file da scambiare dipende dalla applicazione utilizzata per condividere, non dal disco.

Come sottolineato da Wired , nell’appendice del manuale la stessa Western Digital guida all’ installazione di SAMBA : grazie al protocollo celeberrimo, qualsiasi tipo di file potrà essere condiviso ovunque e comunque dai proprietari di un MyBook World Edition. E se ciò non fosse abbastanza, c’è un intero wiki a disposizione per raccogliere ogni sorta di suggerimento ed hack per sfruttare al meglio il proprio storage su network.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 dic 2007
Link copiato negli appunti