Si chiama Assinform l'associazione dell'IT

La nota associazione delle aziende IT di confindustria cambia nome. Ma la capacitÓ di aggregare le imprese sul territorio resta inalterata

Milano - Non più AITech-Assinform, ma solo Assinform. L'associazione che riunisce le aziende operanti nel campo dell'Information Technology aderenti a Confindustria cambia nome, e adotta "il brand che richiama il Rapporto che da più di 35 anni dà conto dell'evoluzione dell'informatica e delle telecomunicazioni in Italia".

La decisione del cambio di generalità arriva al termine di una assemblea straordinaria, indetta per colmare i vuoti presentatisi nello statuto in seguito alla massiccia quantità di adesioni avvenute nel corso dell'ultimo anno: "Abbiamo voluto sottolineare la volontà di rinnovato impegno di tutela degli interessi degli associati - spiega in una nota il presidente dell'associazione Ennio Lucarelli - identificandolo con la tradizione riconosciuta di analisi e contributo conoscitivo del Rapporto Assinform, consolidatosi negli anni come indispensabile strumento di confronto con le istituzioni, gli imprenditori e tutti coloro che hanno a cuore l'innovazione del nostro Paese".

Ma le modifiche apportate allo statuto vanno soprattutto nella direzione del "potenziamento dei programmi associativi a medio termine", per "accrescere ancora le capacità d'aggregazione e di azione dell'associazione".
Assinform oggi riunisce oltre 1500 aziende IT, e rappresenta un settore con circa 370mila addetti e oltre 25mila società di capitali.