Un mini-PC per gli amanti del fai-da-te

Un mini-PC per gli amanti del fai-da-te

VIA ha lanciato un kit che permette anche ai meno smanettoni di assemblarsi in pochi minuti un PC ultracompatto basato su una scheda madre Pico-ITX e un processore C7
VIA ha lanciato un kit che permette anche ai meno smanettoni di assemblarsi in pochi minuti un PC ultracompatto basato su una scheda madre Pico-ITX e un processore C7

Taipei – Chi smanetta assiduamente con l’hardware del proprio computer, e per Natale pensava di regalarsi un mini-PC da mettere in salotto, rientra perfettamente nel target di acquirenti del kit fai-da-te ARTiGO A1000 di VIA : un prodotto con cui il chipmaker taiwanese spera di promuovere la propria piattaforma Pico-ITX anche presso gli utenti finali.

Il kit comprende tutti i componenti base per costruire un PC ultracompatto multimediale, quali scheda madre in formato Pico-ATX , chassis (di colore nero), alimentatore da 60 watt e cavi. La mainboard include un processore VIA C7 da 1 GHz e il chipset VIA VX700, che integra il processore grafico VIA UniChrome Pro II IGP 3D/2D con accelerazione hardware dei video in formato MPEG-2/-4 e WMV9.

Il kit non comprende invece la memoria (supportata fino ad 1 GB di memoria DDR2 533 su socket SO-DIMM), l’hard disk (da 2,5 pollici con interfaccia EIDE), tastiera, mouse e monitor (VGA). È anche possibile sfruttare il connettore SATA presente sulla scheda madre per collegare un hard disk SATA esterno (il cavo SATA non è incluso).

Va detto che per montare il sistema non occorre essere degli esperti assemblatori di PC: si tratta di mettere i pochi componenti del kit nei giusti alloggiamenti e stringere qualche vite.

Il sistema fornisce quattro porte USB 2.0, interfaccia di rete Fast Ethernet, jack per microfono e cuffie/casse stereo, porta VGA e tasto di spegnimento. Peccato per la mancanza di connettori audio multicanale e porta video DVI/HDMI , che avrebbero certamente reso ARTiGO un sistema multimediale da salotto assai più appetibile.

Una volta assemblato, il cucciolo di PC ha un peso di circa 520 grammi e dimensioni di 15 x 11 x 4 centimetri : per farsi un’idea, questa è all’incirca la superficie occupata dal case di un hard disk esterno da 2,5 pollici. La larghezza di ARTiGO è stata studiata per essere compatibile con i compartimenti da 5 pollici e un quarto (tipicamente riservati ai drive ottici) dei tradizionali PC desktop: questo permette di integrare il dispositivo anche su un PC desktop preesistente .

Di particolare interesse i consumi di ARTiGO relativi a scheda madre e processore, che VIA afferma essere di circa 15 watt in stato di inattività e di massimo 20 watt a pieno carico .

Il kit VIA ARTiGO sarà disponibile a partire dal 14 dicembre negli Stati Uniti con un prezzo di 300 dollari. In Europa per il momento è disponibile esclusivamente su due negozi online britannici, LinITX.com e Mini-ITX.com , che spediscono in tutti i paesi comunitari, inclusa l’Italia: qui il prezzo finale del kit, inclusivo di IVA e spese di spedizione, è di 338,50 euro .

Di seguito si riporta un video che mostra le varie fasi di montaggio di ARTiGO A1000.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 dic 2007
Link copiato negli appunti