MSN Messenger, sui cellulari via WAP

MSN Messenger, sui cellulari via WAP

Microsoft lancia un nuovo servizio mobile che estende l'accesso al proprio network di instant messaging a tutti i cellulari dotati di un browser WAP. Gli utenti Vodafone possono invece scaricare un client per Nokia S60
Microsoft lancia un nuovo servizio mobile che estende l'accesso al proprio network di instant messaging a tutti i cellulari dotati di un browser WAP. Gli utenti Vodafone possono invece scaricare un client per Nokia S60

Da oggi gli utenti mobili possono accedere alla rete MSN Messenger di Microsoft da quasi tutti i telefoni cellulari in circolazione. A renderlo possibile è una nuova versione mobile e gratuita di Windows Live Messenger che può essere utilizzata direttamente online, senza necessità di download e installazioni.

Gli utenti mobili hanno già a disposizione diversi software, alcuni ufficiali e altri no, per chattare con i propri contatti di MSN Messenger, ma spesso tali programmi girano solo su certe piattaforme mobili o sulle reti di determinati operatori. Il nuovo servizio di Microsoft è invece accessibile dalla maggior parte dei telefoni cellulari dotati di un browser WAP/HTML e, naturalmente, di una connessione dati (va benissimo anche il semplice GPRS).

Perché il client possa funzionare sulla più vasta gamma di telefonini possibile, Microsoft ne ha realizzato due versioni: una con interfaccia a caratteri, compatibile con i dispositivi WAP 1.x , ed una con interfaccia più complessa, in grado di girare sui browser che supportano il WAP 2.x : quest’ultima è in grado di visualizzare icone ed emoticon, e fornisce un’esperienza non troppo dissimile da quella di un client mobile tradizionale.

La versione WAP di Windows Live Messenger non include tutte le funzionalità che si trovano nelle release per Windows Mobile e Nokia S60 , e, rispetto a queste, soffre di alcune limitazioni: ad esempio, l’assenza di un aggiornamento in tempo reale dello stato dei contatti (il refresh automatico può essere impostato solo ad intervalli di tempo di 2 o 5 minuti), o la possibilità di gestire un massimo di 5 conversazioni contemporaneamente. Si possono invece eseguire ricerche nella rubrica, aggiungere nuovi contatti, accedere al servizio Live Contacts , aggiungere nuove emoticon e cambiare il proprio nome e stato.

Alcuni screenshot del client, scattati su di un dispositivo Windows Mobile, si trovano qui .

Per accedere al servizio, attualmente disponibile solo in lingua inglese, è necessario aprire con il browser del proprio telefono cellulare il sito mobile.msn.com e cliccare, nella parte superiore o inferiore della pagina, sulla voce Messenger .

I clienti Vodafone che dispongono di uno smartphone N70, N73, 6630 o 6680 di Nokia hanno a disposizione anche un’altra possibilità per chattare con i contatti di MSN: si tratta di Vodafone Messenger , un client basato sulla piattaforma Windows Live Messenger che, in via promozionale, può essere scaricato e usato gratuitamente (si pagano solo i 29 centesimi di accesso a Vodafone Live per scaricare l’applicazione) fino al 31 gennaio 2008. Le istruzioni per il download si trovano in questa pagina .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 dic 2007
Link copiato negli appunti