Dario Bonacina

Il Nokia si vede dal browser

Nokia Beta Labs ha rilasciato un'estensione Firefox per l'accesso remoto ai cellulari Symbian da PC. In arrivo anche il plug-in per Explorer

Roma - Controllare il proprio cellulare dal browser del PC oggi è possibile. Almeno per un certo numero di apparecchi Nokia: Nokia Beta Labs ha rilasciato l'applicativo Nokia PC Phone 1.2, sviluppato per dare accesso (più o meno remoto) al telefonino attraverso un browser.

Nokia PC PhoneL'utilità di questa applicazione appare evidente, ad esempio, per chi ama scrivere SMS e preferisce la tastiera estesa del proprio PC a quella limitata del telefonino. Ma anche chi ha una corposa e variegata rubrica di contatti può pensare di gestirla dal computer, seduto alla propria scrivania.

Attualmente disponibile come estensione di Firefox, dovrebbe essere presto rilasciata anche la versione per Microsoft Internet Explorer 7. Con Nokia PC Phone sarà possibile gestire le telefonate, gli SMS, la rubrica dei contatti.
Secondo Ubergizmo questa versione dell'applicazione è più "acerba" di una beta in quanto ancora in una fase di sviluppo piuttosto arretrata. Tra i difetti rilevati, rallenta la navigazione e non funziona con i modelli N95 or 6120c (il primo è però presente nell'elenco pubblicato da Nokia con i dispositivi compatibili).

Nelle release notes, Nokia sottolinea con una sorta di disclaimer tecnico alcuni aspetti dell'applicazione che potrebbero essere migliorati: tra questi, l'impossibilità di salvare gli SMS su alcuni telefoni dotati di Symbian Series 40, il supporto limitato ai modelli Series 60 (al momento sono compatibili solo i Series 60 3.0 Feature Pack 1, via USB), e il mancato funzionamento del pulsante "Send Text Message" nella sezione contatti (che permetterebbe l'invio di un messaggio a più destinatari). Ma si tratta di una beta release, per cui è auspicabile che questi e altri difetti vengano corretti.

Č possibile scaricare i 14,8 MB di Nokia PC Phone a questo indirizzo.

Dario Bonacina
10 Commenti alla Notizia Il Nokia si vede dal browser
Ordina