Cagliari, all'UniversitÓ si naviga gratis

L'ateneo del capoluogo sardo attiva una nuova infrastruttura ICT a beneficio degli studenti: offre accesso wireless ad Internet e a una serie di servizi utili

Cagliari - Non c'è digital divide all'Università di Cagliari: oggi, alle ore 11.30 presso l'aula magna del Rettorato, sarà presentato UNICAMeNTe, il progetto WiFi dell'ateneo che si pone come obiettivo la re-ingegnerizzazione dell'attuale struttura ICT utilizzata nelle sedi dislocate in città e nella regione e offrirà accesso ad Internet gratuito agli studenti.

Il progetto, spiega una nota diffusa dall'ateneo, prevede "un piano operativo orientato alla definizione di una infrastruttura unica di telecomunicazioni finalizzata all'aumento dei servizi disponibili, al miglioramento dell'operatività interna, la qualificazione dei servizi integrati, la semplificazione di accesso alle informazioni, ed il miglioramento delle interazioni con altri Enti/Organizzazioni pubbliche o private".

Cofinanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, l'iniziativa favorirà l'accesso in modalità wireless da parte degli studenti alla rete dell'Università.
Tra i servizi in cantiere: l'accesso al sito centrale dell'Ateneo, a quelli delle Facoltà o dei Dipartimenti e naturalmente la navigazione in Internet.
Saranno inoltre messi a disposizione alcuni nuovi servizi come i sistemi di e-learning, il calendario degli esami, l'iscrizione online agli esami, la verbalizzazione dei risultati, i servizi bibliotecari, la gestione dei certificati e delle tasse e via dicendo. Non mancheranno, anche, forum e supporto per i blog.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.
6 Commenti alla Notizia Cagliari, all'UniversitÓ si naviga gratis
Ordina