FireWire è quattro volte più veloce

Il gruppo di aziende che sviluppa lo standard di interconnessione FireWire, rivale diretto di USB, ha annunciato una nuova specifica che quadruplica la velocità di FireWire portandola a 3,2 gigabit per secondo. Nel mirino c'è USB 3.0

Dallas (USA) - Il celebre standard di interconnessione FireWire, formalmente noto come IEEE 1394, beneficerà presto di un aggiornamento che ne porterà l'ampiezza di banda dagli attuali 800 megabit al secondo - introdotti con lo standard 1394b - a 3,2 Gbps (circa 410 MB/s).

Il "salto" avverrà con la nuova specifica S3200 recentemente annunciata da 1394 Trade Association, il consorzio che sviluppa lo standard 1394 e che ne promuove la diffusione. Il gruppo di aziende che fa parte dell'associazione prevede di ratificare la nuova specifica non più tardi del prossimo febbraio.

S3200 rappresenta un'estensione all'attuale standard 1394b, e come tale utilizza gli stessi connettori fisici e gli stessi protocolli di quest'ultimo. Tale caratteristica dovrebbe consentire ai produttori di hardware di sviluppare chipset compatibili con S3200 in tempi piuttosto rapidi e con costi relativamente bassi: se così sarà, i primi dispositivi FireWire da 3,2 Gbps potrebbero raggiungere il mercato già entro la fine del 2008.
Con questa tabellina di marcia il nuovo FireWire sarà capace di battere sul tempo il suo più diretto rivale, USB 3.0, la cui approvazione è prevista intorno la metà del prossimo anno. La nuova incarnazione di USB promette di raggiungere una velocità di 4,8 Gbps (circa 615 MB/s), ma è difficile confrontare questo valore con i 3,2 Gbps di FireWire: è noto come le velocità dichiarate siano soltanto teoriche, e generalmente assai inferiori a quelle effettive. Tipicamente FireWire riesce ad avvicinarsi molto di più di USB alla velocità teorica promessa, ma USB 3.0 utilizzerà un nuovo tipo di cavo in fibra ottica che potrebbe migliorare sensibilmente le performance di picco.

Tra gli altri vantaggi generalmente attribuiti alla tecnologia FireWire rispetto a quella USB, c'è poi la maggiore lunghezza dei cavi (fino a 100 metri), la possibilità di creare reti P2P in cui le periferiche comunicano tra loro anche senza un computer, e la capacità di far passare attraverso un singolo cavo una maggiore quantità di energia elettrica, rendendo quasi sempre superfluo l'utilizzo di alimentatori esterni (caratteristica particolarmente utile nel caso degli hard disk esterni).

Nonostante questi vantaggi, FireWire è rimasta una tecnologia di nicchia, diffusa soprattutto nel settore dei dispositivi audio/video (videocamere, televisori, set-top box ecc.) e negli hard disk esterni più costosi. Un settore, quest'ultimo, dove IEEE 1394 deve per altro affrontare anche il giovane avversario eSATA, capace di sfruttare l'interfaccia SATA già presente su tutti i più recenti PC e Mac.

Il nome commerciale della nuova tecnologia non è ancora stato annunciato, ma va precisato che quello formale non sarà 1394c: quest'ultimo identifica una specifica preesistente che consente di trasmettere il segnale FireWire all'interno di cavi di rete in standard Cat 5e.
26 Commenti alla Notizia FireWire è quattro volte più veloce
Ordina
  • ethernet over firewire

    lo uso per collegare i miei cluster mac in grid Sorride

    attualmente "solo" a 400 MB/s, ma in questo caso è una bomba perchè non viene rallentato dai dischi in quanto la velocità del firewire si utilizza per fare calcoli (rendering di immagini nel mio caso)

    ciao
    max
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > ethernet over firewire
    >
    > lo uso per collegare i miei cluster mac in grid
    > Sorride
    >
    > attualmente "solo" a 400 MB/s, ma in questo caso
    > è una bomba perchè non viene rallentato dai
    > dischi in quanto la velocità del firewire si
    > utilizza per fare calcoli (rendering di immagini
    > nel mio
    > caso)
    >
    > ciao
    > max

    Non e' che faresti un bel tutorial e lo metteresti da qualche parte?
    Credo che la cosa sia decisamente interessante.
    Mi contatteresti su ftp2@tiscali.it?
    non+autenticato
  • che senzo ha annunciare VELOCITA' DI PICCO TEORICHE quando poi:

    1. e' vero solo in laboratorio, solo in particolari condizioni (-200 °C, in una baita al mare, e solo se lo speriementatore e' mancino, in sovrappeso di 30 chili e stempiato)

    2. se poi non ho un disco che regge tale velocita', chemmifrega di sapere che l'interfaccia e' veloce?

    E' la solita menata di buttare sul mercato NUOVE periferiche, NUOVI standard, NUOVO questo, NUOVO quello, solo per spremere soldi ai pisquani che abboccano....

    Penosi.
    non+autenticato
  • La FW o 1394 è al momento l'unica connessione che ha sempre mantenuto quello che prometteva, flusso di dati costante e velocità prossima a quella massima teorica.
    Avete mai provato ad aquisire da una videocamera digitale un filmato in formato dv passando da una connessione usb, o peggio ancora, riversare il filmato da videocamera su di un hd usb2 ? beh non fatelo! perdereste solamente del tempo, anche se in linea teorica la usb2 dovrebbe avere più banda (480Mb), in effetti la fw400, o superiore, è l'unica che ti garantisca un flusso di dati sufficientemente costante per terminare l'aquisizione senza la perdita di un singolo frame.
    Un HD decente è in grado di far passare quasi tutti i 50MB/s teorici di fw400, se si copia da o verso il disco interno ide o sata, ma se si copia da fw a fw le prestazioni saranno divise per due, a meno di non collegare le due periferiche a due controller distinti.
    A proposito delle prestazioni teoriche, sarebbe da notare che la massima prestazione possibile, sia essa fw400 o 800 o, prossimamente, 3200, come in ogni cosa è appunto teorica, e ci si può solo avvicinare ad essa, perciò se il controller è una ciofeca "made in schifoland", i cavi sono sottili come capelli, la periferica è un hd del 1993 ATA 00, scordatevi di sfruttare tutta la banda. Viceversa, se in un cabinet fw800 raid metti due bei dischi "seri" avrai transfer rate prossimi ai 100MB/s

    Da non dimenticare la possibilità di collegare in cascata un numero indefinito di periferiche, la possibilità di alimentare periferiche come hd da 2.5" anche queste in cascata e senza dover ricorrere alla doppia connessione come per l'usb, la possibilità di usarla come connessione di rete, ed in genere il minor carico di lavoro sulla cpu.

    Lamentarsi del fatto:"..se poi non ho un disco che regge tale velocita'..." non ha senso, nella nuova fw3200 se dovrai metterci un disco sarà bene che sia un sata II 3Gb, se invece è il suddetto hd del 1993, una usb 2 sarà persino troppo, inutile comprare la ferrari se poi non hai i soldi per la benzina o vuoi farla andare con la spremuta dei limoni scaduti da un anno.

    Piccola precisazione, immagino superflua, ma che è bene ricordare comunque: 400Mb si legge "400 megabit", 1MB si legge "megabyte" e per avere 1MB ci vogliono 8Mb, da cui una capacità nel caso della fw400 di 50MB/s ma poiché questi sono calcolati per 1000KB=1MB il conteggio che se ne ricava non è corretto perché per il nostro PC 1024KB fanno un MB, e 1024 MB fanno un GB, rifacendo i conti in base 1024 se ne ricava perciò che una fw400 potrà far passare circa 47MB/s, una fw800 circa 95MB/s ed una fw3200 circa 380MB/s, la usb2 circa 57MB/s, ma se avete avuto modo di provare entrambe, avrete notato come la usb2 difficilmente passa i 30/35MB/s, mentre con la fw400 si riesce ad avere 45MB/s e con la fw800 oltre 90MB/s effettivi, molto prossimi quindi ai massimi teorici, dovunque, con tutti i capelli in testa, senza bisogno di 30Kg extra, senza raffreddamento ad azoto liquido e superconduttori, questi sono i fatti, provare per credere.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 dicembre 2007 13.54
    -----------------------------------------------------------
  • Solo una precisazione:
    Con USB2 Non sono mai riuscito ad avere una velocità media superiore a 10 MB/sec
    Con lo stesso test il SATA mi da 60/80 MB/sec

    Test = copia da un HD ad un'altro di un films
    non+autenticato
  • ...di come una tecnologia superiore tecnicamente non riesce a spuntarla di fronte ad un "consorzio di aziende" più forte che spinge la tecnologia "peggiore". imho
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cronico
    > ...di come una tecnologia superiore tecnicamente
    > non riesce a spuntarla di fronte ad un "consorzio
    > di aziende" più forte che spinge la tecnologia
    > "peggiore".
    > imho

    Credo che a frenare l'avanzata del firewire siano i pochi centesimi che bisogna versare alla Apple per implementare lo standard... pochi centesimi moltiplicati per migliaia di componenti = tanti centesimiCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • dichiarare velocità se poi non sono effettive? sulla carte l'usb2 dovrebbe essere superiore al firewire ma tutti sanno che non è così...
    non+autenticato
  • l'usb ha per esempio 480Mbps di picco, il fw ha 800Mbps di flusso costante.
    un po come le adsl, 20Mbps di download fa più bella figura di una 2Mbps con 1Mbps di banda garantita anche se va quando vuole...
  • - Scritto da: lellykelly
    > l'usb ha per esempio 480Mbps di picco, il fw ha
    > 800Mbps di flusso
    > costante.
    > un po come le adsl, 20Mbps di download fa più
    > bella figura di una 2Mbps con 1Mbps di banda
    > garantita anche se va quando
    > vuole...

    Bisognerebbe chiarire un po' le cose...
    usb sta a firewire come eide sta a scsi.
    E' tutto qui.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ilmassi
    > dichiarare velocità se poi non sono effettive?
    > sulla carte l'usb2 dovrebbe essere superiore al
    > firewire ma tutti sanno che non è
    > così...

    Qui e nelle pagine adiacenti ci sono alcuni test che lo confermano:
    http://www.tomshardware.com/2007/08/17/500_gb_exte...

    (Per 1394b intendono FireWire 800, 1394a intendono FireWire 400)
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 dicembre 2007 10.34
    -----------------------------------------------------------
    Teo_
    2644
  • Anche se leggermente più veloce della connessione USB, il FireWire è sicuramente più affidabile anche perchè trasporta più dati (la sezione dei cavi è più grande di quella usb). Il Firewire (e non 800) lo uso nella musica con una scheda audio esterna della M-Audio e con i collegamenti agli HD esterni.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)