USA, l'SMS via WiFI è economico

Negli States sta per debuttare lo Zipit 2, versione evoluta di un dispositivo WiFi nato per l'Instant Messaging, che ora estende il suo campo d'azione agli SMS

New York - L'SMS è lo strumento di comunicazione più utilizzato nel mondo, preferito dall'utenza di più giovane età e trasmesso prevalentemente dai telefoni cellulari. La cui bolletta spesso lievita. Ma c'è una piccola azienda della Carolina del Sud che ha sviluppato una soluzione per risparmiare: un gadget fatto apposta per i messaggini, ma che non è un telefonino.

Il nuovo dispositivoCome riferisce Associated Press, la Zipit Wireless Inc. ha annunciato il lancio di un nuovo servizio SMS per il suo Zipit Wireless Messenger 2, che come il suo predecessore Zipit sembra un mini-laptop giocattolo, ma che in realtà è un dispositivo WiFi che permette di collegarsi ad AOL Instant Messenger, Yahoo Messenger e Windows Live Messenger. I clienti Zip che aderiranno al nuovo servizio potranno dunque raggiungere un telefono mobile con un SMS, oltre a chattare con amici e conoscenti.

La tariffa del servizio - che dovrebbe prendere il via a febbraio 2008 - sarà di 4,99 dollari (3,5 euro) al mese e consentirà di spedire fino a 3mila messaggi. Dal 20 dicembre fino al lancio, gli SMS saranno offerti a costo zero. Per cui agli utenti Zip conviene dar subito sfogo alla loro smania di digitazione.
Lo Zipit 2 costa 149,99 dollari (poco più di 100 euro). Negli States, dove la copertura WiFi non lascia a desiderare, potrebbe costituire una valida alternativa al cellulare, per coloro che lo utilizzano prevalentemente per i messaggini. A differenza di un telefonino, però, può ricevere SMS solamente da numeri telefonici presenti in una whitelist predefinita dall'utente, e non consente l'invio multiplo di SMS (a più destinatari).

Dario Bonacina
TAG: wifi, sms, usa
1 Commenti alla Notizia USA, l'SMS via WiFI è economico
Ordina