Tre volte Pixar al FFF

Ospiti d'eccezione, anteprime esclusive, scoperte e riscoperte nel pių celebre festival italiano del film di animazione

Bologna - Future Film Festival, decima edizione. Si rinnova anche nel 2008 l'impegno degli organizzatori per la realizzazione di un evento che come di consueto vedrà il capoluogo dell'Emilia Romagna trasformarsi nella "capitale" del fare cinema e intrattenimento per immagini. L'appuntamento è a Bologna dal 15 al 20 gennaio.

Future Film Festival 2008Ospiti d'eccezione i creativi Pixar: Mark Holmes, creatore del corto Lifted presenterà al FFF il making of del film. Leslie Iwerks mostrerà invece in anteprima il documentario The Pixar Story, che racconta l'avventura della ormai celebre e affermata casa di produzione. Infine Jim Capobianco, che presenterà in esclusiva mondiale il cortometraggio My friend the Rat: protagonista Remì, il topo-gourmet di Ratatouille.

Ma le anteprime non si esauriscono qui: dai produttori di L'era glaciale e Robots, arriva Horton hears a who!. Un'opera firmata Blue Sky, realizzata in collaborazione con 20th Century Fox. E non poteva mancare Weta Digital, la casa di produzione fondata da Peter Jackson e che ha curato gli effetti speciali della trilogia de Il Signore degli Anelli, presenza fissa al FFF sin dal 2002: Matt Aitknen, VFX Supervisor della casa neozelandese, presenterà in anteprima il nuovo film di Jay Russell The Water Horse: Legend of the Deep (Water Horse: la leggenda degli abissi).
Non manca una robusta presenza italiana. I produttori nostrani racconteranno il loro punto di vista sull''animazione al computer e gli effetti made in Italy, presentando i loro più recenti successi: Winx, il film: Il segreto del regno perduto per la Rainbow, Donkey Xote per Lumiq e Le madri nere di Silvana Zancolò della Ubik. Quest'ultima celebra anche i 14 anni dalla sua fondazione.

E per celebrare degnamente il decennale della manifestazione, non mancheranno tavole rotonde, dibattiti e rassegne che racconteranno il mondo della TV, dei cartoni animati, delle tecnologie in continua evoluzione che caratterizzano il settore. Novità assoluta del Future Film Festival 2008 è poi il Lancia Platinum Grand Prize, che inaugurerà il concorso internazionale per i lungometraggi d'animazione e con effetti speciali.

Tutte le informazioni sul calendario degli eventi sono disponibili sul sito www.futurefilmfestival.org.

nota: Punto Informatico è media partner di Future Film Festival 2008