Intel porta i 45 nm nel mobile

Il chipmaker di Santa Clara ha svelato 16 nuovi processori a 45 nanometri. Tra questi anche i primi modelli mobile basati sulla nuova tecnologia di processo

Las Vegas - All'expo dell'hi-tech CES, Intel ha presentato 16 nuovi processori a 45 nanometri, inclusi i primi chip mobile (prefisso "T") basati su tale tecnologia. Tali modelli si vanno ad aggiungere ai 16 processori a 45 nm introdotti dal chipmaker lo scorso autunno per i PC desktop e i server.

I nuovi processori dual-core desktop e mobile dovrebbero arrivare sul mercato entro questo mese, mentre i nuovi Xeon e le nuove soluzioni quad-core saranno disponibili entro il primo trimestre del 2008.

"I nuovi prodotti annunciati offrono a privati e aziende i vantaggi di notebook più sottili e dalle prestazioni più elevate e di PC desktop più potenti e fashion che rispondono alle esigenze dei videogamer più accaniti, degli appassionati di alta definizione e di tutte le altre tipologie di utenti", ha dichiarato Mooly Eden, vice president e general manager del Mobile Platforms Group di Intel. "Più avanti, nel corso dell'anno, Intel inizierà inoltre a distribuire dispositivi più piccoli, leggeri e potenti, essenzialmente in formato tascabile, predisposti per l'accesso mobile a Internet".
Oltre ai circuiti da 45 nanometri, i nuovi chip di Intel condividono con i loro più giovani predecessori il supporto alle nuove istruzioni estese SSE4 (e alla relativa tecnologia HD Media Boost), il sistema di risparmio energetico Deep Power Down, e cache più capienti, che nei modelli di punta possono arrivare a 12 MB. Mentre i nuovi modelli desktop Q9x00, E8x00 e i processori Xeon X3x00 adottano un bus front-side a 1.333 MHz, i chip della serie T9x00 e i processori Core 2 Extreme X9000 supportano un FSB a 800 MHz.

Le frequenze di clock dei nuovi processori sono sostanzialmente le stesse dei predecessori. L'unica CPU a superare la soglia dei 3 GHz, è il modello desktop dual-core E8500, con clock di 3,16 GHz e 6 MB di cache L2.

Di seguito si riporta una tabella tratta dalla presentazione di Intel al CES 2008 con le caratteristiche e i prezzi all'ingrosso delle nuove CPU.

Clicca per ingrandire