DownloadMac/ E mela fu

Nuovo appuntamento settimanale di PI Download interamente dedicato ad Apple. Si parte col portatile allagato e illuminato, e gli imperdibili Smultron e Coq

Da gennaio 2008 PI Download dedica l'uscita del martedì ai programmi per OS X, senza escludere applicazioni multipiattaforma ma sempre con un occhio di riguardo agli utenti Apple.

Segnalazioni dai lettori e da chi sviluppa programmi sono sempre gradite, l'email è sempre quella: pidownload@edmaster.it.

Come da tradizione di PI Download, avranno risalto soprattutto i programmi open source e non, gratuiti o in prova gratuita. Gli utenti leopardati o con altri felini Apple continueranno comunque a trovare anche altre chicche multipiattaforma (anche per OS X), nelle uscite settimanali del giovedì (giochi) e del venerdì.

Buon download a tutti col più fedele amico del clic, ora a spasso anche per il Dock!

Sistema Operativo:Mac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:4.849 KB
Click:1.362
Commenti:Leggi | Scrivi (11)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Gratuito, open source e simpatico da vedere ed utilizzare. Smultron è un completo editor di testo multidocumento altamente configurabile e con molte frecce al suo arco.

Dice bene Mac360.com quando scrive "Perché Smultron è gratuito? Perché il software è arte". Questo piccolo gioiellino viene aggiornato spesso e come tanti progetti open è bene frequentare la pagina del programma per segnalare eventuali bug e trovare sempre l'ultima versione disponibile.

La prima cosa che si nota nell'interfaccia è la presenza di linguette per tutti i fogli aperti nonché di grosse icone laterali ridimensionabili (che contengono il testo vero e proprio in dimensioni ridottissime!).

Interessante anche la possibilità di dividere lo schermo in due parti, per modificare contemporaneamente più porzioni dello stesso foglio o anche due documenti diversi.

Chi non vuole farsi distrarre da icone e desktop può attivare la modalità a tutto schermo, che trasforma qualsiasi portatilino Apple in una impareggiabile macchina da scrivere con controllo ortografico, parentesi che si chiudono automaticamente, evidenziatore della sintassi per i più diffusi linguaggi di programmazione e tante altre chicche utili per chi si ciba di puro testo.

Smultron gestisce in maniera molto comoda anche i cosiddetti "snipplets", ovvero frammenti di testo, codice o parole, che servono spesso. Qualsiasi stringa può esser peraltro memorizzata e richiamata con una scorciatoia di tasti configurabile.

Tante le personalizzazioni possibili da cambiare con pochi clic, per inserire o togliere il contatore delle linee e molto altro ancora; inoltre Smultron può gestire gruppi di file come un unico progetto da salvare e recuperare per successive modifiche. Un potente motore di ricerca e sostituzione parole completa le meraviglie di un editor che mancava.

Il software è arte qualche volta, e questa applicazione ne è una piccola ed utile prova. (FZ)