Smartphone Linux, in arrivo FreeRunner

OpenMoko ha rivelato nuovi dettagli sul suo imminente telefono cellulare Linux-based, che la prossima primavera rimpiazzerà Neo 1973 e porterà con sé WiFi e accelerazione grafica 3D

Roma - Negli scorsi giorni OpenMoko, sviluppatrice di un'omonima piattaforma open source per i telefoni cellulari Linux-based, ha svelato nuovi dettagli sul proprio smartphone Linux di seconda generazione, chiamato FreeRunner.

Se il precedente smartphone di OpenMoko, Neo 1973, è stato progettato soprattutto come piattaforma di sviluppo e testing, FreeRunner potrà considerarsi il primo vero tentativo di OpenMoko di sfondare nel mercato consumer.

Il nuovo modello adotterà un processore ARM a 500 MHz, dunque quasi il doppio più veloce del chip da 266 MHz di Neo 1973, ed includerà connettività WiFi, due sensori di movimento, un chipset grafico per l'accelerazione 2D/3D e schermo touch-screen da 2,8 pollici. FreeRunner dovrebbe poi integrare una batteria più capiente, ma il suo prezzo sarà più elevato di quello di Neo 1973: 450 dollari contro 300.
Il vice presidente di OpenMoko, Steven Mosher, ha affermato che buona parte delle funzionalità che si troveranno in FreeRunner sono frutto del feedback ricevuto negli scorsi mesi dagli utenti di Neo 1973.

La piattaforma software sarà una versione aggiornata di OpenMoko, che poggia sul kernel di Linux e utilizza un'interfaccia grafica fondata sulle tecnologie open source X.Org, GTK+ toolkit e Matchbox (windows manager). OpenMoko si appoggia a sua volta su OpenEmbedded, un ambiente di sviluppo aperto che fornisce agli sviluppatori tutto il necessario per creare applicazioni mobili. Il fatto che OpenMoko utilizzi gli stessi tool di sviluppo e le stesse librerie di OpenEmbedded, rende questo sistema operativo compatibile con le centinaia di applicazioni già scritte per piattaforme come OpenZaurus e Familiar Linux.

FreeRunner dovrebbe arrivare in commercio nel corso della primavera.
104 Commenti alla Notizia Smartphone Linux, in arrivo FreeRunner
Ordina
  • ...salvati da Android?
    Le risorse profuse da Goolge in Android potrebbero schiacciare gli altri due progetti o costringerli a confluire in esso.
    D'altra parte il mercato è grande e in espansione, potrebbe esserci posto per tutti e il timore di un monopolio Google o più probabilmente di un oligopolio Google-Symbian-MS potrebbe alimentare abbastanza i concorrenti da consentirne sopravvivenza e prosperità.
    non+autenticato
  • Purtroppo.
    ;mi piacerebbe comperarlo,ma spendere (non adesso) 450 (350 euro ? ) dollari senza neanche gps e fotocamera (c'è o no?) non mi sembra conveniente...
    non+autenticato
  • - Scritto da: franco
    > senza neanche gps e fotocamera (c'è o no?) non mi sembra
    > conveniente...

    Il ricevitore GPS c'è.
    non+autenticato
  • Il mac-user manca di onestà, io uso computer apple dal 1998 ma mi discosto totalmente dal dire "funzionano sempre e cmq" dal 1998 ho sempre avuto i miei problemi come li hanno i pc con windows o con linux chi più chi meno, chi una cosa chi l'altra, i problemi li abbiamo tutti. Di solito il mac-user quando ha un problema nn lo dice mai perchè se no lo linciano e finge che vada sempre tutto beneA bocca aperta

    La fortuna di apple sta appunto in questi fanatici che fanno pubblicità a costo zero. Ma chi ve lo fa fare di difendere a spada tratta, come se fosse questione di onore, i prodotti apple ... nessuno vi ringrazia per lo sforzo che fate, non c'è un premio a chi converte + gente alla religione apple.

    Un esempio per dire quanto sono ONESTI i mac-user:
    ERA Motorola 68000: IBM fa schifo, IBM è il male, intel merda, motorola numero uno
    ERA consorizio AIM (Apple, IBM, Motorola) per i PowerPC: IBM mitica, PPC sono i migliori a parità di freq viaggiano il doppio degli intel, Motorola sempre mitica pure lei, intel fa schifo, intel è il male, apple nn passerà mai a intel è sconveniente
    ERA intel: intel è il meglio, i PPC vanno troppo lenti, motorola (freescale) nn ce la fa più, apple ha fatto bene a passare a intel perchè i processori PPC sono defunti (da notare il CELL su PS3, e poi PPC su xbox 360, server CELL, supercomputer, il modesto wii)

    Poi MeX ... lasa stà, l'iPhone costa di più (e poi stranamente per la Apple 1$ = 1€) ed è piuttosto bloccato e il sw di terze parti forse arriverà fra un po'.
    non+autenticato
  • ma dove diavolo mi ha messo il post?
    non+autenticato
  • si... ci sono milioni di persone che hanno problemi con Mac ma non scrivono nei forum per chiedere aiuto perchè sennò li "linciano" e invece i milioni che scrivono dei problemi di Microsoft lo fanno mentendo perchè il loro sistema operativo non è vero che dà problemi.

    Trovami 10 prodotti di multinazionali americane venduti in Italia che applicano il cambio, grazie.
    MeX
    16902
  • era m68000 1984 (25 anni fa!!) il mercato dell'informatica era un altra cosa... apple lo rivoluziona con macintosh e l'"odio" verso ibm era filosofico, di impostazione mentale... il famoso spot di presentazione di macintosh "parlava" di ibm, non di microsoft come molti credono, all'epoca ms non era lontanamente quella che e' adesso.
    era ppc 1994 (15 anni fa!!) i ppc erano piu' performanti, intel faceva figuracce ogni 3x2... il tempo passa, motorola si ritira dallo sviluppo, ibm si concentrata sui processori power per i suoi server, troppo voraci di elettricita' e non adatti ai portatili. intel investe in ricerca e rilascia cpu interessanti, apple cambia architettura perche' non c'e' via d'uscita alla mancanza di interesse di ibm nello sviluppo di cpu "portabili" ...

    oggi, intel offre quello di cui apple ha bisogno, cpu potenti a basso consumo, sony propone ad apple cell ma apple vuole sicurezza nella roadmap di sviluppo e scarta l'offerta interessante ma pericolosa, e comunque ppc nn e' lento, tutt'altro, microsoft sceglie ppc per xbox, ma la xbox nn va a batterie, e i problemi di apple non sono con i desktop ppc ma con i portatili!!

    ogni affermazione va contestualizzata... e si', perche' decontestualizzando qualunque informazione perde di valore positivo o negativo che sia.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)