Elitel, servizi in via di ripristino?

Un black out ha allarmato gli utenti del provider che come altri ISP aveva incontrato nei mesi scorsi grosse difficoltà operative. Ma l'azienda ha già spiegato che il problema è transitorio

Roma - Scrive Enrico P. a Punto Informatico: "Salve, sono un tecnico di una società di hosting, mentre stavo trasferendo un dominio mantenuto da Elitel ho notato che la loro infrastruttura è completamente KO, cercando nel forum non sono l'unico che l'ha notato e sembrerebbe che la cosa vada avanti ieri e che Elitel non abbia dato informazione a riguardo. Al momento sono giù anche i loro server DNS, non so neppure se sarò in grado di recuperare la posta presente nei loro server, e questo per chiunque utilizzi i loro servizi è molto grave".

Una lettera, quella di Enrico, che non è certo arrivata isolata: numerose negli ultimi due giorni le segnalazioni a Punto Informatico di utenti Elitel che hanno sperimentato vari problemi di connettività. Scrive Massimiliano G.: "Abbiamo in essere un contratto business per hosting del nostro sito e del servizio di mail con Blixer (dal 2006 gruppo Elitel). Da due settimane l'accesso web mail non funziona più. Il call center commerciale e tecnico non ha mai risposto (men che meno le nostre mail ai servizi tecnici) mettendoci sempre in attesa. Da ieri sui call center c'è un messaggio che dice che al momento l'assistenza non è raggiungibile, di riprovare più tardi".

Il timore paventato da molti utenti, memori dei problemi che Elitel come altri provider ha incontrato nei mesi scorsi fino alla ripresa delle attività, è che il black out dei servizi possa essere definitivo. A corroborare le ipotesi più pesanti anche l'impossibilità di accedere in queste ore al sito dell'azienda www.elitel.biz.
In realtà Elitel sta lavorando per risolvere i problemi. Almeno una parte di questi, peraltro, come riportato da Alessandro Longo sul suo blog, sarebbe causata dallo spostamento delle macchine del provider. Non resta che attendere la riaccensione dei servizi.
14 Commenti alla Notizia Elitel, servizi in via di ripristino?
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  • Sono utente di Elitel da 3 anni e fino allo scorso luglio ero un felice utente di ElitelFutura VoIP, che mi dava adsl e telefonia a prezzi convenientissimi, e di buona qualita'.

    Per questo motivo quest'estate ero motivato a rimanere in Elitel e ad attendere l'esito di una vicenda che mi era stata descritta come un guasto tecnico in via di risoluzione. La risoluzione non c'e' stata e i problemi si sono accumulati: la mia azienda e' rimasta isolata con i servizi telefonici, ho perso il mio vecchio numero telefonico (passato due anni fa da Telecom a Elitel e ora apparentemente irrecuperabile), non sono riuscito per mesi a collegarmi a Internet.

    Io a settembre ho cambiato operatore, ma alcune aziende qui vicine sono rimaste in Elitel che da settembre ha cambiato fornitore di linee telefoniche (Edisontel, a quanto pare). Ora c'e' stato questo nuovo blackout, dove i miei vicini dicono di essere rimasti senza posta elettronica e impossibiitati a ricevere ordini via internet attraverso il loro sito di e-commerce.

    Anche loro ora si sono convinti a cambiare operatore, ma per forza: Elitel non puo' garantire che queste interruzioni non si ripetano!

    Devo sottolineare inoltre la completa mancanza di trasparenza da parte di Elitel e Vive La Vie: se davvero l'ultimo blackout fosse stato un problema dello spostamento dei loro server, l'avrebbero potuto preventivamente anticipare agli utenti, ma non l'hanno fatto!!!
    non+autenticato
  • Il sito inizia a rispondere. Se non viene risolto, è all’IP 212.34.224.129.
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    Modificato dall' autore il 10 gennaio 2008 14.38
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    Teo_
    2644
  • confermo... ma ora non funziona più il sito di vivelavie.it

    :)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trinatel
    > confermo... ma ora non funziona più il sito di
    > vivelavie.it
    >
    >Sorride
    Magari gli sono rimaste risorse per un solo sito e fanno a girare a turni i due sitiA bocca aperta
    Teo_
    2644
  • Buongiorno.

    Sono l'avvocato Euro BUZZI di Trieste.

    Lavoro con ELITEL per quanto riguarda l'e-mail ed ho tre caselle di posta elettronica (piu' una di Alice che ora utilizzo in emergenza).

    Dal giorno 8 anch'io non riesco piu' a connettermi alle mie caselle di posta - e quindi non ricevo piu' corrispondenza - in quanto mi risulta impossibile accedere al server Elitel.

    Tante cose si dicono e scrivono riguardo a cio' - guasti, problemi tecnici, spostamenti di server e chi piu' ne ha piu' ne metta - , ma sono sicuro che la verita' nessuno la conosce.

    Se infatti il tutto dipende da un problema tecnico dei server Elitel che non funzionano o se "quanlcuno", forse per conti in sospeso, ha "tagliato i fili", come gia' avvenuto (N.B. neppure le urtenze telefoniche sembrano funzionare e quindi personalmente non credo sia un problema dei server).

    Se cosi' fosse la cosa assumerebbe aspetti gravissimi dal punto di vista legale anche penale.

    Non permettere infatti, mediante soppressione o blocco (le due fattispecie si equivalgono ai fini penali) la corrispondenza - anche telematica - configura il reato di cui all'art. 616 C.P. - violazione o sottrazione di corrispondenza, punibile a querela di parte.
    Tuttava, con la recente legge 80/2005 (che ha convertito il decreto legge 14 marzo 2005 n.ro 35) sono state modificate alcune disposizioni del codice di procedura civile (artt. 133,134 e 176 cpc), nel senso che la comunicazione ad opera del cancelliere dell’avvenuto deposito e del dispositivo della sentenza, nonché delle ordinanze pronunciate dal giudice fuori udienza e di tutti i provvedimenti del giudice istruttore, può essere effettuata alle parti anche tramite telefax o posta elettronica, nel rispetto della normativa relativa alla sottoscrizione, trasmissione e ricezione dei documenti informatici e teletrasmessi (v. DPR 2000/445 e successive modifiche). A tal fine il difensore deve indicare nel primo scritto difensivo il numero di fax o l’indirizzo di posta elettronica presso cui dichiara di voler ricevere l’avviso.

    Il che significa, con il blocco:

    1) Non far andare a buon fine la ricezione di una comunicazione di cancelleria, con i danni che tutti possono immaginarsi - ad esempio la comunicazione di un avvenuto sequestro, il deposito di una sentenza, il termine concesso per il deposito di un atto, ecc. ecc.

    2) Commettere un reato di falso contro la fede pubblica artt. 476 e segg. C.P. (da 2 a 6 anni di reclusione) in quanto impedire la comunicazione di una mail spedita ai sensi della legge 80/2005 costituente, per quanto riguarda la notifica, atto pubblico, significa soppressione di atto pubblico .... !!!!!!!

    Ritengo che cio' debba essere messo a conoscenza di tutti e quindi, nell'interesse sia della collettivita' che della Giustizia, se blocco vi e' stato, questo DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE RIMOSSO (anche se cio' non comportera' esimente o scriminante per tutti i casi delle mail non ricevute dal giorno 8/1 in poi).

    Indaghiamo un po' quindi, con i mezzi che avete a disposizione, su cosa e' realmente accaduto e sta accadendo, anche se la Magistratura lo fara', per conto suo, in quanto preannuncio che lunedi' 14 presentero' denuncia querela presso la Procura della Repubblica per quanto sopra esposto, con successiva richiesta di risarcimento danni (non ancora quantificabli ma di certo rilevanti).

    Con i piu' distinti saluti.

    avv. Euro BUZZI - Trieste
    non+autenticato
  • - Scritto da: avv. Euro BUZZI
    > Buongiorno.
    >
    > Sono l'avvocato Euro BUZZI di Trieste.
    >
    > Lavoro con ELITEL per quanto riguarda l'e-mail ed
    > ho tre caselle di posta elettronica (piu' una di
    > Alice che ora utilizzo in
    > emergenza).
    >
    > Dal giorno 8 anch'io non riesco piu' a
    > connettermi alle mie caselle di posta - e quindi
    > non ricevo piu' corrispondenza - in quanto mi
    > risulta impossibile accedere al server
    > Elitel.
    >
    > Tante cose si dicono e scrivono riguardo a cio' -
    > guasti, problemi tecnici, spostamenti di server e
    > chi piu' ne ha piu' ne metta - , ma sono sicuro
    > che la verita' nessuno la conosce.
    >
    >
    > Se infatti il tutto dipende da un problema
    > tecnico dei server Elitel che non funzionano o se
    > "quanlcuno", forse per conti in sospeso, ha
    > "tagliato i fili", come gia' avvenuto (N.B.
    > neppure le urtenze telefoniche sembrano
    > funzionare e quindi personalmente non credo sia
    > un problema dei
    > server).
    >
    > Se cosi' fosse la cosa assumerebbe aspetti
    > gravissimi dal punto di vista legale anche
    > penale.
    >
    > Non permettere infatti, mediante soppressione o
    > blocco (le due fattispecie si equivalgono ai fini
    > penali) la corrispondenza - anche telematica -
    > configura il reato di cui all'art. 616 C.P. -
    > violazione o sottrazione di corrispondenza,
    > punibile a querela di parte.
    >
    > Tuttava, con la recente legge 80/2005 (che ha
    > convertito il decreto legge 14 marzo 2005 n.ro
    > 35) sono state modificate alcune disposizioni del
    > codice di procedura civile (artt. 133,134 e 176
    > cpc), nel senso che la comunicazione ad opera del
    > cancelliere dell’avvenuto deposito e del
    > dispositivo della sentenza, nonché delle
    > ordinanze pronunciate dal giudice fuori udienza e
    > di tutti i provvedimenti del giudice istruttore,
    > può essere effettuata alle parti anche tramite
    > telefax o posta elettronica, nel rispetto della
    > normativa relativa alla sottoscrizione,
    > trasmissione e ricezione dei documenti
    > informatici e teletrasmessi (v. DPR 2000/445 e
    > successive modifiche). A tal fine il difensore
    > deve indicare nel primo scritto difensivo il
    > numero di fax o l’indirizzo di posta elettronica
    > presso cui dichiara di voler ricevere l’avviso.
    >
    >
    > Il che significa, con il blocco:
    >
    > 1) Non far andare a buon fine la ricezione di una
    > comunicazione di cancelleria, con i danni che
    > tutti possono immaginarsi - ad esempio la
    > comunicazione di un avvenuto sequestro, il
    > deposito di una sentenza, il termine concesso per
    > il deposito di un atto, ecc.
    > ecc.
    >
    > 2) Commettere un reato di falso contro la fede
    > pubblica artt. 476 e segg. C.P. (da 2 a 6 anni di
    > reclusione) in quanto impedire la comunicazione
    > di una mail spedita ai sensi della legge 80/2005
    > costituente, per quanto riguarda la notifica,
    > atto pubblico, significa soppressione di atto
    > pubblico ....
    > !!!!!!!
    >
    > Ritengo che cio' debba essere messo a conoscenza
    > di tutti e quindi, nell'interesse sia della
    > collettivita' che della Giustizia, se blocco vi
    > e' stato, questo DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE
    > RIMOSSO (anche se cio' non comportera' esimente o
    > scriminante per tutti i casi delle mail non
    > ricevute dal giorno 8/1 in
    > poi).
    >
    > Indaghiamo un po' quindi, con i mezzi che avete a
    > disposizione, su cosa e' realmente accaduto e sta
    > accadendo, anche se la Magistratura lo fara', per
    > conto suo, in quanto preannuncio che lunedi' 14
    > presentero' denuncia querela presso la Procura
    > della Repubblica per quanto sopra esposto, con
    > successiva richiesta di risarcimento danni (non
    > ancora quantificabli ma di certo
    > rilevanti).
    >
    > Con i piu' distinti saluti.
    >
    > avv. Euro BUZZI - Trieste

    Mi auguro che sia davvero così e che qualcuno stavolta paghi.
    L’ultima volta che ho provato a rivolgermi alla legge per disservizi in materia di telecomunicazioni (pagati molto perché garantiti), mi sono ritrovato a perdere un sacco di tempo e un po’ di denaro sentendomi dire dal Corecom che non essendo un servizio universale, gli utenti lo prendono sempre dove tutti sappiamo.
    Teo_
    2644
  • Secondo me sarebbe opportuno dare un'occhiata a questo blog:

    http://tutticontrouno.blogspot.com/

    Ci sono molti retroscena interessanti (saranno veri?) su Vive la vie (che ha acquisito Elitel), e una petizione.
    non+autenticato
  • Saranno vere? Ci puoi mettere la mano sul fuoco! Dettagli cosi' non si inventano. Perchè rischiare una querela quando la verità supera qualsiasi satira immaginabile? Si spera (e stanno lavorando per questo) che la magistratura indaghi, confermi e provveda.
    non+autenticato
  • da 2 giorni gli hanno chiuso le linee (morosità), chi ha i sistemi in housing ho che ha servizi outbound o altro farebbe bene a chiudere tutto. Ieri c'è stato un vero e propio pogromm nella sede di roma tintoretto, scene apocalittiche con tanto di intervento di polizia. Stupidamente nessuno aveva la responsabilità di aprire i CED.
    non+autenticato
  • a chiunque possa contribuire per favore ad aiutare tuti noi che all'improvviso ci troviamo tagliati fuori dai contatti, business in ginocchio, criticità, etc..

    si ha una idea e/o stima ragionevole sui tempi?
    - accesso mail da client
    - accesso mail da webmail. l'interfaccia è disattiva da dicembre: io ho moltissieme email sull'interfaccia web che NON sono nella root (inbox) ma in tante sottocartelle che negli anni (sì, anni di email...) ho creato per non avere un unico megaserbatio con migliaia di email. quindi anche se scarico tutti i msg dal server (cosa per ora impossibile chè è tutto down) rimangon ancora tutti gli ALTRI messaggi (quelli fuori dalla root inbox). che fare?


    grazie mille
    utente disperato...
    non+autenticato
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