iRiver, dagli MP3 ai cellulari

L'azienda approfitta del salone di Las Vegas per presentare al mondo il suo nuovissimo smartphone. Che punta a fare concorrenza ad iPhone

Roma - Nota per i suoi player multimediali e MP3, zitta zitta e senza rumors iRiver ha pensato di portare al CES 2008 qualcosa di nuovo: la sua declinazione del concetto di smartphone, con un aspetto piuttosto iPhone-style ma che promette in più il supporto 3G.

iRiver PhoneAl momento l'apparecchio non ha un nome di lancio e viene presentato, semplicemente, come iRiver GSM phone. Ciò che colpisce è la mancanza del tastierino numerico e la presenza di un display touch-screen da 3 pollici con risoluzione 480x272 pixel. Il suo cuore è un sistema operativo linux-based e la sua interfaccia grafica sembra non poco ispirata a quella del melafonino di Apple. Tant'è che Phone Reviews lancia una sorta di avvertimento: "Apple iPhone, guardati le spalle".

Telefonicamente iRiver offre connettività GSM e 3G: quest'ultima è stata esclusa da PortableGear.nl, ma confermata da WirelessInfo.com. L'apparecchio è inoltre dotato (ovviamente) di player multimediale, ma non mancano feature come Bluetooth e WiFi, una fotocamera da 2 Megapixel, un modulo GPS, il supporto Adobe Flash e memoria da 4GB.


Si tratta senz'altro di un apparecchio con tutti i numeri in regola per avere successo. Non resta che attendere la commercializzazione per scoprirne il prezzo.