Gaia Bottà

Il primo teletrasporto da virtuale a reale

Gli oggetti del metamondo ritornano nel mondo reale grazie a un colpo di genio

Roma - Il mondo reale viene risucchiato nei metamondi? Gli oggetti della vita quotidiana si traducono in ammassi tridimensionali di pixel per essere impugnati, maneggiati, scambiati dagli avatar? Una provocazione di due artisti muove nel senso opposto, in un gioco di scatole cinesi che guarda con ironia alle dinamiche che animano i mondi virtuali, in uno spiazzante processo di esportazione di oggetti virtuali in oggetti tangibili. Di carta.

Metadistributori di gomme per le strade di LinzExport to World è il nome del progetto di Linda Kostowski e Sascha Pohflepp. Presentato a Linz nell'ambito della manifestazione Ars Electronica, prevede l'installazione di negozi reali modellati sugli store di Second Life. La merce in vendita? Prodotti a cavallo tra realtà e immaterialità, oggetti strappati alle realtà tridimensionali online per essere trasformati in modellini di carta. Rigorosamente offerti al prezzo di mercato dei mondi virtuali.

Ciambella in costruzioneL'acquirente potrà scegliere qualsiasi oggetto abbia adocchiato nel metamondo: sarà OGLE a catturare e ad estrarre l'oggetto e le sue caratteristiche. Per convertire in qualcosa di tangibile l'elemento catturato su Second Life, i negozianti smanettano con un software per la creazione di modelli tridimensionali e con Pepakura Designer, per appiattire il modello in un foglio da ritagliare, con tanto di linee tratteggiate per la piegatura e linguette di carta da spennellare di colla.
Ciambella in costruzioneQuesto il prodotto in vendita presso lo store di Kostowski e Pohflepp: una rappresentazione di carta della rappresentazione digitale di un oggetto reale. Un artefatto che incarna una critica ironica e provocatoria dei metamondi e delle economie virtuali che sostengono realtà immateriali online.

Cosa fare dunque di una appetitosa ciambella di carta, una volta ritagliata e assemblata? Esattamente quello che gli avatar fanno di una ciambella di pixel nel metamondo di Second Life.

Gnam


Gaia Bottà
36 Commenti alla Notizia Il primo teletrasporto da virtuale a reale
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  • La vita sullo schermo...
    di Sherry Turkle
    In pratica leggendolo mi sono reso conto che
    1. sl non è altro che un Mud ...
    2. noi italiani siamo arretrati su ste caatronerie..
    il libro originale è del 95....
    In breve parla di progetto come sl da un punto di vista socio-antropologico ed è scritto da una docente del MIT che durante la ricerca ammette di essersi fatta contagiare dal fenomeno di queste "realtà altre"...
    Lo consiglio a tutti, in particolare ai giornalisti fighetti che niente hanno capito su Sl e che credono che markette su prodotti simili a oggetti di Sl siano teletrasporto!
    Da trekkies vi dico: ciapett!
    Il teletrasporto trasporta gli oggetti a distanza, l'articolo-marketta di oggi descrive prodotti commerciali!!!
    Kirk si starà rivoltando nella tomba....e anche Roddemberry!
    non+autenticato
  • Esitno dei centri denominati CIM, centri di iegene mentale, non sarebbe male usufruirne per alcuni.
    Invece di pensare a queste scemenze, guardino un pò cosa divolo succede al nostro mondo.
    non+autenticato
  • Vai ti do' ragione pienamente! ci credo che la nostra società è in decadenza, abbiamo sviluppato una cultura autolesionista, e questi sono i risultati...bisognerebbe invece tirarsi su le maniche e andare a lavorare sul serio, invece di trastullarsi con ste scemenze
    non+autenticato
  • - Scritto da: test
    > Vai ti do' ragione pienamente! ci credo che la
    > nostra società è in decadenza, abbiamo sviluppato
    > una cultura autolesionista, e questi sono i
    > risultati...bisognerebbe invece tirarsi su le
    > maniche e andare a lavorare sul serio, invece di
    > trastullarsi con ste
    > scemenze

    giusto, iniziate col frequentare di più posti dove si fa qualcosa invece di cazzeggiare qui con noi che facciamo cose che non vi piacciono
    non+autenticato
  • A parte che pure io ho provato second life per qualche ora e poi abbandonato (non mi piace la vita virtuale), hai scritto il commento di un ottuso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: max
    > Esitno dei centri denominati CIM, centri di
    > iegene mentale, non sarebbe male usufruirne per
    > alcuni.
    > Invece di pensare a queste scemenze, guardino un
    > pò cosa divolo succede al nostro
    > mondo.

    in sostanza la tua argomentazione e':
    Second Life e' una scemenza,
    chi usa Second Life e' matto.

    che dire...informativo, circostanziato e convincente Sorride
    non+autenticato
  • sai che ti dico? meno male che c'è così tanta gente che la pensa così su second life : pochi innovatori = poca competizione = più preventivi per chi sviluppa contenuti on demand in SL. grazie
    non+autenticato
  • Si inventano sempre nuovi modi per fuggire dalla realta'.
    E' piu' facile e sicuramente meno impegnativo girovagare in un mondo finto piuttosto che cercare di far quadrare i casini di quello reale.
    Personalmente preferisco proprio coltivare la mia vita reale e non perdere tempo ed energie,oltre che soldi, in mondi evanescenti.
    Lo vedo come una sorta di moda, tipo grande fratello, che lascera' presto il posto ad una nuova modalita' di estraneazione dal reale.
    Forse se il Mondo fosse un posto migliore in cui vivere la gente non sarebbe cosi' tanto interessata a fuggire...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ricky
    > Si inventano sempre nuovi modi per fuggire dalla
    > realta'.
    > E' piu' facile e sicuramente meno impegnativo
    > girovagare in un mondo finto piuttosto che
    > cercare di far quadrare i casini di quello
    > reale.
    > Personalmente preferisco proprio coltivare la mia
    > vita reale e non perdere tempo ed energie,oltre
    > che soldi, in mondi
    > evanescenti.
    > Lo vedo come una sorta di moda, tipo grande
    > fratello, che lascera' presto il posto ad una
    > nuova modalita' di estraneazione dal
    > reale.
    > Forse se il Mondo fosse un posto migliore in cui
    > vivere la gente non sarebbe cosi' tanto
    > interessata a
    > fuggire...

    non e' che interventi titolati "fatevi curare" invitino molto alla discussione Sorride

    dici che si vada in Second Life per fuggire dal reale. nessuno pero' finora ha spiegato in che modo scrivere la propria opinione nei commenti di un blog o di un forum sia piu' concreto e "real" che in Second Life.

    svariate persone che usano Second Life che conosco trovano il tempo di farlo perche' hanno smesso di prestare attenzione alla programmazione generalista televisiva. personalmente lo trovo positivo di per se' - se non altro in Second Life si ha la possibilita' di creare da se' i contenuti.
    non+autenticato
  • Si diceva lo stesso dei MUDs. Qualcuno li ricorda? O siete tutti nati due giorni fa?
    non+autenticato
  • Io uso Second Life quotidianamente da circa un anno e mezzo. La esploro (interessante come si possano continuare a trovare posti sempre nuovi, a volte davvero ben fatti), mi diletto con lo scripting e con le sue altre funzionalita' piu' avanzate (su un piano dettato dalla curiosita' - non certo dal tentativo di fare soldi), prendo parte ad alcune comunita' che sono nate e cresciute al suo interno.

    La prima e' di 2-300 persone, quasi tutte italiane, che condividono un'isola e vi sviluppano sperimentazioni, progetti creativi o a sfondo sociale. L'isola si chiama Vulcano e la potete trovare nella Map. C'e' anche un blog che pero' va un po' a rilento: http://vulca.no - altre info nel blog del fondatore, http://www.davidorban.com

    La seconda e' quella del Forum di Second Life Italia - http://secondlifeitalia.com/community - questo forum e' il punto di riferimento principale in italiano per confrontarsi con gli altri abitanti di Second Life e fare domande. Da qualche tempo alcuni membri del forum hanno preso dei piccoli appezzamenti di terra, li hanno uniti e attualmente e' in corso una specie di Costituente per delineare come gestire assieme questo spazio.

    Altri gruppi interessanti sono quelli legati alla sperimentazione narrativa di Sajio City - una sorta di racconto collettivo che si dispiege su vari media e diversi mondi virtuali, oppure (sul versante tecnico) gli incontri dell'Architecture Working Group, dove si discutono gli sviluppi futuri di Second Life e della sua interazione con altri metamondi - http://wiki.secondlife.com/wiki/Architecture_Worki...

    Dopo aver verificato che per molte persone la lingua e' un notevole ostacolo iniziale, ho preso a raccogliere gli indirizzi di tutte le zone "italiane" che ho trovato in Second Life. Ne e' nato un elenco che attualmente contiene circa 160 posti diversi. Potete ritirare gratuitamente questo elenco nella piazza d'arrivo di Vulcano (usate la Map o guardate nel mio Profile in SL).

    Altri link utili:
    http://del.icio.us/oobscure
    pensource_Obscure" title="http://www.secondlifeitalia.com/wiki/UtenteSorpresapensource_Obscure" target='_blank' rel='nofollow'>http://www.secondlifeitalia.com/wiki/UtenteSorpresapenso...

    Ritengo che per dire di aver davvero "provato" Second Life ci si debba perdere inizialmente una decina di ore. Passarci un quarto d'ora o anche un paio d'ore non e' sufficiente, sia a causa delle notevoli difficolta' tecniche iniziali, sia per il fatto che e' facile finire in posti poco interessanti. Consiglio di sfogliare alcuni dei moltissimi blog scritti da persone che la usano, individuarne un paio che si trovano ben fatti e visitare i posti segnalati da essi.
    non+autenticato
  • get a (real) life.
  • - Scritto da: anonimo01
    > get a (real) life.

    e alla fin fine la maggior parte delle voci critiche su Second Life sono cosi': battute, frecciatine, giochi di parole sull'espressione "prima vita - seconda vita - vita reale", luoghi comuni ricopiati dai giornali.
    non+autenticato
  • Bha sinceramente io discuto fino ad un certo punto, specie con la massa, ma visto che hai cominciato lascio pure io, per quello che vale, la mia esperienza:

    Loggo su sl da un annetto ormai, quando sono online mi dedico a creare più o meno qualsiasi stronzata mi capiti in testa, sculture, riproduzioni di cose viste a giro, esperimenti di scripting più o meno complessi (sto pure sviluppando un sistema di IA che avevo approfondito in un esame, ma è un lavoro abb grosso)

    Il tutto è più un esercizio di stile che altro, da fare per passare il tempo, ma gli strumenti offerti sono sufficientemente avanzati per fare quasi tutto quello che voglio

    Di sl vero e proprio ho visto poco, visto che raramente vado a giro, ma alcune lands sono fatte veramente bene, tecnicamente parlando

    Qualcuno mi chiede ogni tanto di farli qualcosa di specifico e questo mi ha fatto guadagnare sui 10k linden (+o- 40 dollari) puliti facendo cazzate, ma ho l'impressione che se uno ci sta veramente dietro potrebbe fare molto di +
    Detto questo penso che chi dice che lo fa per lavoro ne spari di cazzate visto che ci sono lavori ordinari che pagano molto meglio per molto meno tempo dedicatoci

    e ora veniamo alle F.A.Q.

    Ma hai/stai pagando qualcosa per stare li?
    col cazzo!

    Ma è vero che ci sono bimbiminkia e disadattati?
    Bho, in un anno avrò avuto contatti con 5-6 persone massimo, le attività sociali su sl (feste, concerti, events, ecc..) mi sono sempre sembrate delle stronzate pazzesche

    Ma ce l'hai una vita vera?
    Studente universitario prossimo alla laurea, esco quasi tutte le sere per locali (se non in periodo di esami),
    pratico sport, arti marziali, faccio immersioni e cosa più importante di tutte, scopo regolarmente..

    Ma lo sai che il cugino della cognata del mio amico pensa che quelli di sl siano bimbiminkia nerd?
    fotteuncazzoA bocca aperta

    Cosa pensi di SL?
    Penso che se gli davano un'altro nome avrebbero attirato meno le attenzioni dei media e benpensanti, e anche meno nerd al suo interno, il che non guasta mai..
    non+autenticato
  • già, semplicemente un nome sbagliato. concordo pienamente.
    non+autenticato
  • Se ne parla ovunque. Ma, personalmente, nel mondo reale, non conosco che persone che si sono registate, lo hanno provato e non lo usano. Me compreso.
    Non che abbia velleità di voler fare un sondaggio autorevole: ma, così per curiosità, voi lo usate?

    Olmo
    non+autenticato
  • Io sono registrato ed ogni tanto mi faccio un giretto...
    non+autenticato
  • io mi ero registrato un anno e qualche mese fa, installato, creato l'avatar, girato per qualche zona...poi resomi conto che oltre ad essere impossibile da usare decentemente senza un'adsl performante, che era pieno di ragazzini/e, e che mi sembrava di giocare al primo Tomb Raider, quello di Ciro però.
    bah...abbandonato subito
    non+autenticato
  • > mi sembrava di giocare al primo Tomb Raider,
    > quello di Ciro però.

    LOL
    Spero che molti capiscano la battuta, perché a me ha fatto ridere un bel po'! A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Olmo
    > Se ne parla ovunque. Ma, personalmente, nel mondo
    > reale, non conosco che persone che si sono
    > registate, lo hanno provato e non lo usano. Me
    > compreso.
    > Non che abbia velleità di voler fare un sondaggio
    > autorevole: ma, così per curiosità, voi lo
    > usate?
    >
    > Olmo

    second life è roba per nerd occhialuti pippari e giornalisti-fighetti-tecnologici-ignoranti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Booo

    > second life è roba per nerd occhialuti pippari e
    > giornalisti-fighetti-tecnologici-ignoranti

    si'? e perche'?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Booo

    > second life è roba per nerd occhialuti pippari e
    > giornalisti-fighetti-tecnologici-ignoranti

    Cioè per il pubblico e per la redazione di PI.A bocca aperta
    non+autenticato
  • mai provato
    non+autenticato
  • Registrato, provato ed abbandonato lì. Sinceramente mi sembra proprio una perdita di tempo..reale.
    non+autenticato
  • Detto da qualcuno che è stato rinchiuso da Horus in una tomba sotterranea per millenni, e poi in un tunnel spaziotemporale per altri millenni dal Quarto Dottore, è grave. Di tempo da buttare via dovresti averne a iosa.A bocca aperta
    non+autenticato
  • Registrato, provato ed abbandonato. Mi sembra una perdita di tempo.
    Il fatto è che se il mondo virtuale inteso come internet ha qualcosa di comodo è proprio l'immediatezza dei contenuti "puri" indirizzo web -> servizio/informazione, email -> messaggio spedito in tempo reale e senza fronzoli e così via.
    Non vedo alcun senso nel riprodurre le lentezze fisiche "reali" in un mondo 3d, diventa una perdita di tempo ovvero un gioco per chi vuole giocare. E non rispondetemi che si può volare in SL...
    non+autenticato