HD DVD, Toshiba (ri)taglia i prezzi

Rispondendo alla mossa di Warner e alle molte voci che vorrebbero lo standard HD DVD ormai moribondo, Toshiba ha deciso di tagliare nuovamente i prezzi di tutti i suoi player da salotto, portandoli per la prima volta sotto i 150 dollari

Tokyo - A ridosso della clamorosa decisione di Warner Bros di abbandonare il formato HD DVD, e in risposta alle molte profezie di sventura che in queste settimane si sono abbattute sul proprio standard ottico, Toshiba ha ritenuto opportuno dare una nuova sforbiciata al prezzo dei suoi player in alta definizione.

Il nuovo prezzo ufficiale del modello entry-level, l'HD-A3, è ora di 149,99 dollari, mentre quello del modello superiore, l'HD-A30, è di 199,99 dollari. La differenza tra i due lettori consiste essenzialmente nella diversa definizione massima supportata: 1080i nel primo caso, 1080p (Full HD) nel secondo. Il lettore top di gamma di Toshiba, l'HD-A35, costa invece 299,99 dollari.

Ma i consumatori nordamericani possono portarsi a casa questi lettori a prezzi ancor più bassi: i principali negozi online statunitensi, come Amazon e TigerDirect, offrono ad esempio l'HD-A3 a prezzi compresi fra 129 e 135 dollari. Su questi stessi negozi i player Blu-ray più economici hanno invece un costo di vendita compreso fra i 239 e i 299 dollari.
Con questi nuovi tagli di prezzo Toshiba spera di contrastare, almeno in parte, la pubblicità negativa che nelle scorse settimane ha investito - con un effetto valanga - lo standard HD DVD. Toshiba è arrivata persino ad affermare che il proprio formato è stato vittima di una "campagna denigratoria" finalizzata a favorire la tecnologia rivale Blu-ray, promossa in primis da Sony.

Per il momento sia Paramount che Universal hanno smentito le voci che le vorrebbero in procinto di seguire le orme di Warner ed abbracciare Blu-ray. Anche così, tuttavia, la quota di mercato home video attualmente posseduta da HD DVD in USA è solo un terzo rispetto a quella detenuta dal formato concorrente (v. figura sotto).

12 Commenti alla Notizia HD DVD, Toshiba (ri)taglia i prezzi
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)