Linux porta Windows 2000 subito su Xbox

Dopo aver fatto girare la prima distribuzione completa di Linux sotto la console di Microsoft, L'Xbox Linux Project è ora riuscito a far girare Windows 2000 su Xbox, con Linux nel mezzo. Siamo all'ingegneria genetica

Linux porta Windows 2000 subito su XboxRoma - Da quando gli hacker dell'Xbox Linux Project hanno annunciato di essere riusciti a far girare una distribuzione di Linux con la console Microsoft, nulla dovrebbe più sorprendere: una volta tolto il "tappo", il "contenitore" Xbox è pronto per far girare qualsiasi cosa, da un server Web a un player di DivX, da una suite per l'ufficio a un emulatore di vecchi arcade. Nonostante questo, fa un certo effetto apprendere che l'ultimo software che i ragazzi di Xbox Linux sono stati in grado di far girare sotto la console di Microsoft è Windows 2000.

Il risultato è stato ottenuto grazie all'impiego di un "comune software di virtualizzazione" - di cui non è però stato specificato il nome - che ha reso possibile far girare per sei settimane di fila, sotto una versione di Linux per Xbox, Windows 2000.

Come alcuni sapranno, un software di virtualizzazione - fra i più noti VMWare - permette di creare una o più macchine virtuali in cui poter far girare simultaneamente più sistemi operativi su di un unico PC.
Il team di sviluppatori ha spiegato che il Windows 2000 "virtualizzato" su Xbox offre pieno supporto alla rete e può far uso di tastiere, mouse e altri dispositivi connessi a Xbox per mezzo della porta USB.

"Le prestazioni di Windows 2000 sotto Linux per Xbox sono sufficientemente buone da consentire la riproduzione di filmati MPEG-4 a pieno schermo", hanno affermato i programmatori impegnati nel progetto. "Le tradizionali applicazioni per Windows, come Microsoft Office, girano senza alcun problema".

Sul sito dell'Xbox Linux Project è possibile scaricare un video che mostra la riproduzione del film The Matrix in formato MPEG-4 (presumibilmente DivX).

Come a sottolineare che questa è stata nulla più di una curiosa e temporanea evasione dall'obiettivo principale, il team di Xbox Linux ha affermato che "continuerà a lavorare su soluzioni basate su Linux", e questo non solo perché "Linux è più versatile e flessibile", ma anche perché la stragrande maggioranza del software disponibile per questa piattaforma è gratuito e liberamente scaricabile dalla rete.
38 Commenti alla Notizia Linux porta Windows 2000 subito su Xbox
Ordina
  • ... interessi economici dietro i bug del software

    *** Stop microsoft once and forever ***
    non+autenticato
  • la xbox offre grandi possibilità , e non bisogna criticare bill Gates solo perche è potente e ricco.I suoi sistemi operativi sono i migliori al mondo e grazie al suo ingegno e alle sue capacità sono nati prodotti come windows xp e di recente la xbox che sfrutta gli anni di esperienza della microsoft nel mondo dei software.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > la xbox offre grandi possibilità , e non
    > bisogna criticare bill Gates solo perche è
    > potente e ricco.I suoi sistemi operativi
    > sono i migliori al mondo e grazie al suo
    > ingegno e alle sue capacità sono nati
    > prodotti come windows xp e di recente la
    > xbox che sfrutta gli anni di esperienza
    > della microsoft nel mondo dei software.

    Va bene....

    Un altro Activation Pack al signore !
    non+autenticato
  • [22:33] <starsailo> che cd scarichi?
    [22:33] <bicchiere> "mandrake 9.0", il nuovo album dei genesis


    UAAUUAAUAUAU
    non+autenticato
  • Tutti noi sappiamo oggi quanto sia poco stabile e sicuro l'ambiente Linux.

    neppure con il rilascio di patches e con l'ausislio di tutorial agli amministratori si è raggiunto un livello sufficiente si sicurezza dall'attacco degli hackers.

    La soluzione a quasto angustioso problema è una sola: WINDOWS XP!

    Come diceva l'oracolo: "RIGOROSAMENTE una volta uscita una versione di Windows - HOP! - DENTRO, E SI INSTALLA!".

    Seguitemi, se volete essere Zavarisiani!
    non+autenticato
  • HAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!
    Zizi, Linux fa schifo, non è stabile (Stra-lol) e Win XP invece, quello sì che è un OS per server di rete (aiuto, mi sto pisciando sotto dal ridere, aiutatemi vi prego ;_)
    non+autenticato
  • che droga usi???????
    non+autenticato
  • Vero! concordo pienamente!
    Basta con 'sta bufala di Linux (non e' vero poi che il 70% dei siti web gira su Linux, e' solo il 68%!! Falsi!)

    Ora pero' ho fretta, devo installare l'ultima patch della patch del service pack 3, uscita dopo la scoperta delle 2540 vulnerabilita' introdotte dalla penultima patch che doveva correggere le 540 vulnerabilita' introdotte dalla terza patch del service pack 2, usato per correggere i 1200 bachi della prima versione del service pack 1 che conteneva una patch che ha introdotto 750 nuove vulnerabilita', correggendone 25 delle 3540 gia' presenti.

    Dopo questa ultima fantastica patch, sono sicuro che il mio bel sistema operativo Uindous sara' un muro granitico contro gli hacker. Altro che Linux.

    ciao belli
    non+autenticato
  • MA NON HANNO UN CAZZO DI MEGLIO DA FARE CHE ANDARE A PIAZZA WINDOWS 2000 US XBOX!!! UAHAHUAHUAAHUAUH

    CHE CAZZONI!

    I LINUXISTI MI FANNO SOLO PIETA'!

    VORREI POTERLI DARE, NELLA LORO IMMENSA SOFFERENZA ESISTENZIALE, L'EUTANASIA!
    non+autenticato
  • Ovviamente scherzo, il titolo era per attirare l'attenzioneCon la lingua fuori
    Che sopra LinuX con una VM ci possa girare anche Windows non dovrebbe stupire più di tanto, e neanche che il sistema sia abbastanza stabile e potente da guardarci un DivX, conoscendo il sovrabbondante Hardware della scatoletta X. Ciò che mi fa riflettere, e sinceramente mi rende un pò triste è che fino a qualche anno fa i PC emulavano le consoles, i giochi da BAR, persino le console più avanzate (di allora) come la PS, la Dreamcast, il Sega Saturn. Sapere che il mio PC non possa emulare una Xbox e farci girare il software poteva anche essere sopportabile, ma che gli utenti Xbox possano emulare il mio piccione mi esorta a rivedere le mie posizione anti-consolistiche. Secondo voi i giochi per PC ci gireranno?Occhiolino

    P.S. Prima i DivX che si vedono su Xbox, poi Linux, ora ci gira Win: mi sta venendo il dubbio che la Microsoft non abbia fatto tutto il possibile per evitare che la tecnologia della X venisse capita, e sfruttata...capisciammè...
    non+autenticato
  • > Sapere che il mio PC non possa emulare una
    > Xbox e farci girare il software poteva anche
    > essere sopportabile, ma che gli utenti Xbox
    > possano emulare il mio piccione mi esorta a
    > rivedere le mie posizione
    > anti-consolistiche. Secondo voi i giochi per
    > PC ci gireranno?Occhiolino

    ma, a me fa un po tristezza pensare che su linux debba girare un emulatore di wintel su cui gira Win su cui girano i giochi o le applicazioni che voglio usare... magari in win faccio anche girare un emulatore di mac su cui faccio girare un mac os che fa girare un bell'emulatore di pc con dentro un altro windows che fa girare il mame o lo snes?
    mi piacerebbe una bella architettura tosta, stabile, sicura e potnte che faccia girare un rt os con tonellate di applicazioni, chiedo troppo o devo comprarmi un elaboratore da qualche milione di euris?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)