YouTube ancora pi¨ mobile

Una versione rinnovata dedicata ai dispositivi in mobilitÓ. Disponibile anche un software per smartphone

Roma - Nelle scorse ore, YouTube ha lanciato una nuova versione del suo portale dedicata ai terminali mobile. Che si tratti di cellulari, tablet, palmari o qualsiasi altro dispositivo, basterà accedere alla pagina m.youtube.com per visualizzare una versione ottimizzata per gli schermi più piccoli e le ridotte capacità di alcuni browser.

Dopo una schermata iniziale, che informa il navigatore della possibilità di scaricare un gran numero di byte utilizzando i servizi di YouTube e lo invita a sottoscrivere un adeguato piano tariffario per farvi fronte, si accede ad una versione ridotta e semplificata del portalone che fa capo a Google.

Si può effettuare il login, visualizzare i propri video preferiti o quelli più cliccati, e seguire le varie sezioni come sul sito tradizionale; a breve, sarà introdotta anche la funzionalità di upload. I video, gli stessi presenti sul sito, sono disponibili a risoluzione ridotta rispetto al web, e sono codificati nel formato h.263 a bitrate ridotto.
Per i proprietari di Sony Ericsson k800, w880 e per coloro che possiedono un Nokia E65, N95, N73, 6120 classic e 6110 navigator, è anche possibile scaricare un'applicazione, in versione beta, molto simile a quella presente di serie sull'iPhone.