Il mio ADSL è lento

Lo afferma un lettore che si lamenta del proprio fornitore e della velocità di connessione. Ma è un problema comune quasi a tutti. La qualità ADSL non è la velocità

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza negativa (comune purtroppo con altri abbonati al servizio) con la connessione ADSL Light di Libero Infostrada.

Verso la metà di aprile del 2002 decido di abbonarmi al servizio ADSL di Infostrada convinto oltre che dal prezzo conveniente, dall'ottimo servizio offerto dalla connessione analogica utilizzata da me fino a quel momento. Tutto va a buon fine subito, mi attivano la portante, il modem arriva dopo 3 giorni e così inizia la mia avventura con la banda larga.

Purtroppo la gioia termina dopo una settimana, quando la velocità di download cala vertiginosamente dai 20-25 Kbytes/s per attestarsi sui 3-4 K/s nei momenti "buoni", i continui timeout rendono difficoltoso scaricare files anche di soli 50K, spedire una semplice email diventa un calvario.
Decido allora di telefonare al numero verde dell'assistenza, dove un gentile operatore (consulenti WIND secondo la vocina) dopo 40 minuti di attesa mi spiega cortesemente che il problema potrebbe essere la mia linea telefonica disturbata. Inutile spiegare che nel frattempo nulla era cambiato nel mio impianto telefonico, l'operatore mi tranquillizza dicendomi che avrebbero interpellato Telecom Italia per le verifiche del caso.
Naturalmente dopo altri 3 giorni con la connessione quasi inutilizzabile, ricontatto il numero verde e l'operatore del momento mi consiglia di scaricare un ottimizzatore dei parametri MTU e RWIN della mia macchina, software che funziona solo su sistemi operativi windows 98/ME quindi inutile per me che uso Windows 2000.

A questo punto dopo le innumerevoli telefonate, faccio un giro sui newsgroup per cercare di capire se il problema è solo mio o c'è altra gente nella mia situazione e un po' sollevato (mal comune mezzo gaudio:) ) scopro che molti sono affetti dallo stesso problema, e che sono nate iniziative per cercare una soluzione comune al problema Infostrada.. L'iniziativa più concreta la trovate su questo sito
http://digilander.libero.it/liberiamosogno/adslow/

Quello che mi chiedo io è, come è possibile pubblicizzare un servizio che sulla carta dovrebbe essere a "banda larga" che possa consentire la visione di contenuti multimediali e il download di files grossi ad alta velocità, quando spesso è impossibile spedire una semplice e-mail contenente solo testo? È vero, Infostrada non dichiara la banda minima garantita, ma è possibile mai che un modem 56K possa fare di meglio di una connessione adsl?

Cordiali Saluti
Mario Prato

Caro Mario, sono molte, moltissime, le email che quotidianamente Punto Informatico riceve da abbonati ADSL di quasi tutti gli operatori italiani. Il problema che hai sperimentato non è di Wind-Infostrada ma è segnalato come tipico per una quantità di offerte di fornitori diversi. Le cose cambiano soltanto con quelle poche offerte basate su servizi garantiti che costano di più "in cambio" di un migliore controllo della qualità del broadband (in realtà non c'è un "prezzo conveniente", c'è un'offerta che può esserlo se vengono messi in relazione prezzo e qualità).

Il punto è che l'ADSL "economico", quello che più degli altri si sta sviluppando laddove esiste la copertura, perloppiù non viene offerto assieme a garanzie di banda e la sua qualità "vera", che chi non ha l'ADSL senz'altro apprezzerebbe, è l'always-on, ovvero la possibilità di rimanere connessi in permanenza alla rete.

Gran parte dei problemi che si riscontrano sono dovuti alle aspettative per l'ADSL, ingigantite da pubblicità spesso irresponsabili, aspettative irrealistiche soprattutto per i prodotti a larghissima diffusione, a basso costo e senza alcuna garanzia contrattuale.

In bocca al lupo, Lamberto Assenti
TAG: adsl
88 Commenti alla Notizia Il mio ADSL è lento
Ordina
  • Da fine Novembre 2004 ho l'adsl con LIBERO INFOSTRADA e al momento mi sto trovando malissimo, siccome la velocità di scaricamento è lenta quasi come quella del modem da 56K che avevo in precedenza. Insomma la velocità di connessione è stata testata da quelli di LIBERO ed è risultato che il mio modem adsl gira ad un velocità di circa 1220Kb/s....e fin qui va bene.....ma quando scarico (qui non và più tanto bene) la velocità di download si aggira tra i 5 Kb/s e i 20Kb/s.....
    Quindi, da che cosa potrebbe dipendere questo problema?? forse nelle impostazioni del mio modem adsl?? oppure nella configurazione interna del mio pc??
    non+autenticato
  • sono un'utente di kpnqwest in adsl garantito al 100%, che esiste esiste, più che conveniente per le aziende ma ordinabile anche da utenze residenziali.
    è un pò come i monitor tft e crt:
    c'è differenza di prezzo ma ci sono indubbi vantaggi ed in più il tempo (perso) è denaro (perso)
    non+autenticato
  • Anche quello di ngi non e' male...
    problemi pochissimi, velocità SEMPRE intorno a 50k/sec


    vlad

    cshopper.it
    non+autenticato
  • All'inizio scaricavo anche a poco meno di 40K x sec., poi e' sceso 3-5 k/sec in ogni momento della giornata,poi e' sceso al di sotto di 1k x sec.:
    ho disdetto il contratto nel mese di Marzo 2002
    con raccomandata con ricevuta di ritorno ... ma

    ancora mi mandano le fatture, e mi hanno mandato la lettera dell'avvocato per il recupero del credito !

    E il bello e' che il servizio e' stato disabilitato e non piu' funzionante !

    Sono dei furfanti ...

    Sono purtroppo costretto a rivolgermi alla magistratura e denunziarli per truffa !

    Qualcuno sa consigliarmi sul da farsi ???

    ------------------------
    Tutti i miei amici che hanno scelto TELECOM, invece si trovano abbastanza bene:
    la banda e' sempre piu' che dignitosa .....

    non+autenticato
  • Ho un abbonamento ISDN. Valutando la mia normale bolletta con l'offerta di Alice sembra che l'ADSL sia diventata conveniente. C'è qualcuno che avendola provata mi può dire se è davvero funzionante? Vi risulta ci siano problemi per la disattivazione dell'ISDN e riconversione in linea analogica? Grazie a chi mi risponderà.
    non+autenticato
  • Io si, fin dai primordi di teleconomy adsl ora ALICE. Bisogno ammattere che TELECOM mostra gravissime lacune nel servizio assistenza, (lacune che a volte (SPESSO) sfociano nell'incompetenza e nella maleducazione, ma bisogna dar atto che l'ADSL di telecom è garantita.. a seconda di url o ftp io viaggio sempre tra i 28/32 ksec (cioè il massimo della banda) ed uppo tra i 12/15 ossia il massimo della banda.. Le altre società offrono servizi scandalosi in termini di prestazioni (vedi infostrada) per cui se stai per fare il passaggio io te lo consiglio.. abituati però alla maleducazione e all'incompetenza dei tecnici TELECOM che è endemica. (parlo della zona lombardia) non so se il servizio sia ugualmente funzionante altrove.
    non+autenticato
  • Consultate il listino ADSL che Telecom Italia applica agli Internet Provider.

    http://www.wireline.telecomitalia.it/gen/0,1271,17...

    Se ho fatto bene i conti, comprando un lotto da 500 collegamenti attivabili, con 5mbps di banda (e quindi potendo garantire una banda minima di 10kbps, quella che Tiscali dava ai suoi utenti ADSL, per far un esempio), il Provider paga Lit. 41.320 al mese, pari a ?21.34 (IVA 20% inclusa).

    Per garantire 80kbps, la cifra diventa di Lit. 63.897 IVA inclusa al mese, pari a ?33.00.

    Fate i conti di quanto Tiscali e gli altri guadagnano...

    Per GARANTIRE 400kbps bastano Lit. 135.539 al mese (IVA inclusa), cioè ?70.

    Tiscali (cito il mio vecchio provider) chiede pochi centesimi meno di ?60 al mese per garantire 10kbps...

    Diamo addosso SOLO A TELECOM ITALIA???

    Marco
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 34 discussioni)