ODF e DOCX si scrivono sui cellulari

Un semplicissimo programmino Java per telefonini consente di creare file di testo e salvarli come Open Document e Open XML. Supportato anche il PDF

Roma - Semplicissimo e senza alcuna pretesa, All-Format Writer è uno dei primi programmi per telefoni cellulari - e probabilmente il primo in assoluto con licenza gratuita - che permette di creare brevi file di testo nei due formati di documento oggi più chiacchierati: Open Document (ODT) e Open XML (DOCX). Oltre a questi, il programmino supporta anche il cinese Unified Office Format (UOF) e il diffusissimo PDF.

Scritto in Java, All-Format Writer è compatibile con buona parte dei telefonini che supportano J2ME e sono dotati di una memory card.

Va subito precisato che non si tratta di un elaboratore di testi: il programma permette esclusivamente di scrivere del semplice testo, senza la possibilità di aggiungervi alcun tipo di formattazione, e di salvarlo sulla memory card del telefono in uno dei formati prima elencati. Nel caso si tratti di PDF, il file risultante conterrà anche il nome e il modello del dispositivo in cui è stato creato.
Come si è detto, All-Format Writer è assai semplice e spartano, e così com'è la sua utilità è molto scarsa: i file generati dal codicillo Java contengono esclusivamente testo, e non sfruttano alcuna peculiarità dei formati in cui vengono salvati. Sugli smartphone che supportano il copia/incolla del testo All-Format Writer potrebbe tuttavia essere utilizzato per convertire, giusto nei casi di emergenza, il testo di un documento da un formato ad un altro.

L'autore del programma, Tea Vui Huang, ha già scritto diverse altre applicazioni per dispositivi mobili, tra le quali un add-on per sincronizzare iTunes con uno smartphone Sony Ericsson, converter e gestori di podcast, una calcolatrice capace di disegnare il grafico delle funzioni matematiche ecc.

All-Format Writer, scaricabile da questa pagina, è gratuito per solo uso personale: chi intende farne un uso differente è invitato a contattare l'autore via email.
3 Commenti alla Notizia ODF e DOCX si scrivono sui cellulari
Ordina