Gli spot finanziano anche il WiFi

Free-hotspot.com e Telenet testano un servizio di WiFi gratuito basato sulla pubblicità in alcuni HotSpot Telenet fino a metà aprile

Dublino - Si evolve il business model dei servizi WiFi gratuiti: Free-hotspot.com annuncia il lancio del servizio di FREE WiFi in una serie di HotSpot Telenet in Belgio, nel quadro di un programma pilota concordato con Telenet NV. Sarà accessibile fino al 15 di Aprile per tutti coloro che si recheranno in una delle 176 location Telenet con un computer portatile.

In pratica, questa versione del servizio di WiFi gratuito è supportata da messaggi pubblicitari: gli utenti che intendono usufruirne dovranno visualizzare uno spot prima di poter accedere alla sessione, mentre chi vorrà evitare i messaggi pubblicitari potrà sempre avvalersi dei servizi di abbonamento di Telenet.

"Questo sistema innovativo, che ha ricevuto il prestigioso premio WBI (Wireless Broadband Innovation) per il Miglior Prodotto Wi-Fi Pubblico - spiega Free-hotspot.com - è disponibile sotto il marchio EDGE Messaging per i gestori di reti WiFi, la catena di ospitalità ed altre organizzazioni che desiderano aumentare i propri guadagni, promuovere programmi marketing strategici o costruire un'immagine di marca basandosi sulla propria rete WiFi".
Ecco dunque un'alternativa ai servizi già esistenti e disponibili in location come aeroporti, alberghi, bar e parchi, che potrebbe farsi largo nel mercato della connettività "pubblica", che con questa soluzione diventa anche "pubblicizzata".