Alfonso Maruccia

Danimarca, accesso vietato alla Baia per gli utenti Tele2

Nel tentativo di mettere alle strette The Pirate Bay, le major strappano ad un tribunale una decisione epocale

Roma - Non bastasse il grattacapo del procedimento legale in madrepatria, la Baia dei pirati torrentisti svedesi deve anche vedersela con i filtri imposti dai tribunali. Succede in Danimarca, dove una causa dell'organizzazione dei discografici IFPI che risale un anno fa ha ora portato alla decisione di obbligare l'operatore Tele2 a filtrare l'accesso al portale.

IFPI aveva trascinato Tele2 davanti alla fogderetten, la corte specializzata danese dopoché l'ISP aveva rifiutato di bloccare l'accesso a The Pirate Bay, o a qualsiasi altro sito inviso alle major, in assenza di un ordine esplicito dell'autorità giudiziaria. Quell'ordine è ora arrivato, ragion per cui nei prossimi giorni sarà impossibile per molti utenti danesi accedere ad uno dei più popolari siti web. I discografici cantano naturalmente vittoria, e si aspettano che anche il resto dei provider segua l'esempio di Tele2.

Durissima la replica della Baia. Brokep, uno dei gestori, si chiede se gli aficionado del torrent in Danimarca capiranno la gravità di quanto sta accadendo. Inoltre, dice, "questo costituirà un cattivo precedente per il resto dell'Unione Europea, e spero che tutti vorranno opporsi alla decisione della corte". Come sempre la Baia non si limita alle sole parole, e nello stile tipico dei pirati svedesi sta già provvedendo alla controffensiva.
I domini, prima di tutto: il team di TPB è attualmente alle prese con la registrazione di nuovi nomi di dominio in terra danese, per assicurare agli utenti del motore di ricerca del portale un accesso senza intoppi o tempi morti ai torrent ivi disponibili. Ci sarebbe in verità anche l'opzione dei proxy oltre confine, di cui parla ZeroPaid e che assicurerebbe l'assoluta trasparenza della connessione per gli sfortunati utenti di Tele2.

Infine la politica: assieme alla lobby danese pro-P2P Piratgruppen, Brokep e soci hanno intenzione di lanciare una campagna contro la decisione del giudice. "Il verdetto è assurdo - ha dichiarato il portavoce del gruppo Sebastian Gjerding - Bloccherà l'accesso degli utenti danesi al più grande distributore al mondo di cultura e conoscenza, sia essa protetta da copyright o meno. ╚ vero che è possibile accedere a materiale protetto da copyright attraverso The Pirate Bay, ma è altrettanto vero per Google o Rapidshare. Dovrebbero essere bloccati anche questi due siti?".

Se in Turchia e in Cina è lo stato a decidere quali informazioni sono accessibili dai cittadini, in Danimarca la censura è opera dell'industria musicale, taglia corto Gjerding. Il paese non è tra l'altro nuovo a censure del genere, basti ricordare la sentenza sul discusso caso AllofMp3.com che interessò proprio Tele2 e la costrinse a filtrare il celebre sito russo di MP3 a prezzi stracciati. In un caso successivo, proprio The Pirate Bay si mosse contro un ulteriore blocco, questa volta a opera del provider Perspektiv, minacciando azioni di ritorsione e "blocco al contrario" per l'accesso ai suoi server da parte dei clienti dell'ISP.

Alfonso Maruccia
42 Commenti alla Notizia Danimarca, accesso vietato alla Baia per gli utenti Tele2
Ordina
  • La baia è uno dei tanti siti di torrent e nemmeno tra i migliori. Smettetela di fargli tutta questa pubblicità!!!
    non+autenticato
  • se dici cosi effetivamente non sai niente di quello che sta portando avanti quel sito.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > se dici cosi effetivamente non sai niente di
    > quello che sta portando avanti quel
    > sito.

    E gli rispondi pure?
  • non ce ne frega niente di quello che porta avanti...o pensate veramente che alla baia campano con le donazioni?
    non+autenticato
  • hai le prove o sei un troll
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > hai le prove o sei un troll
    lui sarà un troll ma tu sei un illuso...

    sveglia, vah.
    non+autenticato
  • Io penso che queste multinazionali siano troppo potenti, se continua così ci vieteranno di cantare i brani in pubblico, ci faranno pagare anche per cantare.
    Si posso permettere di fare questo solo perchè hanno tanti, troppi soldi, bene io non compro musica da etichetta da 20 anni, non la pirato, semplicemente scelgo radio fm o digitali che mi fanno ascoltare la musica che mi piace, se devo acquistare un brano non compro i cd protetti, quelli che ledono i nostri diritti ma singolarmente i brani che mi intessano, i cd costano 1 euro completi e consegnati, poi diritti e tasse li fanno lievitare a 20-25 euro, ma siamo pazzi???
    Non comprate la musica, boicottate le major, favorite gli autori indipendenti, comprate solo i brani che vi interessano, così avranno meno soldi da spendere in cause che ledono i nostri diritti di libertà.
  • Amico mio,ma tu gia ora non puoi canticchiare o fischiettare una canzone in pubblico sai???
    non+autenticato
  • Appunto, è proprio questo che non mi va, in Italia non si applicano le leggi, ma se lo si facesse, non si potrebbe cantare da nessuna parte, per lo più queste major sono Americane e vengono a dettare legge qui, lo facessero da loro già mi urterebbero, ma qui??
    Se ci facciamo mettere i piedi in testa per una cosa, ci sveglieremo un mattino con un lettore di pensiero trapiantato nel cervello, impiantato per legge sotto la pressione di chissà quale multinazionale, so che detto così può sembrare un pesiero schizzofrenico, ma il guaio che questi iniziano da cose piccole a cui nessuno si ribella ed ogni giorno ti fregano un po della tua libertà, quindi a stare zitti o ad adeguarsi ai loro standard, significa sottomettersi.
    Un po come la storia di windows Vista, io sono uno che lavora nell'IT, Vista è in assoluto il sistema più schifoso e mal funzionante prodotto da Microsoft, eppure ce lo impongono nell'acquisto di un pc, male, io sono libero di comprare quello che voglio, se non me lo scali dal prezzo io non ti compro il PC,se tutti facessimo così, avrebbero vita difficile, ma se acquistate quello che vi impongono e poi vi lamentate perchè non fa quello che volevate, farete solo il loro gioco, non lamentatevi poi se i vostri diritti vengono lesi.
  • Ma non sparare ca***te!! Ma vi divertite a creare allarmismo??
    adesso è vietato fischiettare le canzoni se c'è altra gente.
    Smettetela di fare gli avvocatucci ignoranti e di sparare minc**ate in forum pubblici dove magari qualcuno rischia di credervi pure!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Darel
    > Ma non sparare ca***te!! Ma vi divertite a creare
    > allarmismo??
    > adesso è vietato fischiettare le canzoni se c'è
    > altra
    > gente.
    > Smettetela di fare gli avvocatucci ignoranti e di
    > sparare minc**ate in forum pubblici dove magari
    > qualcuno rischia di credervi
    > pure!

    1) Modera il linguaggio
    2) Una interpretazione della L. Urbani era proprio questa.
    3) Faresti bene a rileggere quell'abominio che e' la LdA italiana cosi' come e' diventata.

    Buona Serata
    GT
  • Smentiscimi allora demente...
    Intanto leggi qui quello che puoi e non puoi fare per esempio con una canzone acquistata regolarmente...

    - non posso prestarla ad un amico
    - non posso canticchiarla/sussurrarla mentre sono in treno
    - non posso metterlo come sottofondo/declamarla nel DVD del mio matrimonio che voglio dare agli amici
    - non posso suonarlo con la mia chitarra/declamarla ad alta voce alla festa del mio compleanno
    - non posso lasciarne una copia in auto (dove gli oggetti si deformano se un giorno d'estate li lasci sotto il sole)
    - una biblioteca pubblica non può dare in prestito una copia mantenendo l'originale in archivio
    - non posso invitare gli amici a condividerla e discuterne insieme
    - non posso mostrarla in un sito in cui voglio far sapere agli altri quanto stimi quell'opera
    - non posso mostrarla in pubblico e qualcuno la mostra in pubblico non posso fotografarla
    non+autenticato
  • in quanto offre la possibilità di trovare dei torrent, ovvero motore di ricerca, deve chiudere anche google...

    Provate a cercare con Google

    [ "Spiderman 3" +torrent ]

    Tecnicamente da qualunque sito contenga la casellina "cerca con google" (o con MSN, o Yahoo, o Altavista...) può favorire la ricerca di materiale pirata...

    Tentare di chiudere la baia è come sequestrare le Pagine Bianche che contengono l'indirizzo dello spacciatore lasciando lo spacciatore dov'è...

    Occhiolino
    non+autenticato
  • Mah,

    mi perplimo adeguatamente...

    Per me è paragonabile a chiudere un intero quartiere solo perché da qualche parte qualcuno potrebbe vende droga e qualcun altro potrebbe acquistarla.

    E sottolineo i potrebbe...
    non+autenticato
  • Ma non dovrei essere io a farla notare.

    Dovrebbe invece notarla un giudice, nel caso non fosse un completo idiota.

    Io, privato cittadino, che vedo irraggiungibile perchè filtrato un sito ove trovare una distribuzione torrent di linux, denuncio Tele2 per interruzione di pubblico esercizio...

    Come la mettiamo?

    Mi sa che diventerà una storia infinita!!! Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: io stesso
    > Ma non dovrei essere io a farla notare.
    >
    > Dovrebbe invece notarla un giudice, nel caso non
    > fosse un completo
    > idiota.
    >
    > Io, privato cittadino, che vedo irraggiungibile
    > perchè filtrato un sito ove trovare una
    > distribuzione torrent di linux, denuncio Tele2
    > per interruzione di pubblico
    > esercizio...

    pubblico servizio, casomai.
    ma non credo che uno spacciatore di eroina che usa come copertura il chioschetto degli hot dog, quando viene messo in galera possa dire "e i miei buonissimi hot dog? come la mettiamo con la mia attività eh??"

    > Come la mettiamo?

    a 90Sorride
    non+autenticato
  • Negativo, caro il mio bel bimbo.

    Pirate Bay, non spaccia eroina.

    Semmai posso dire che vende dei pacchi di natale fatti da casalinghe...

    Non puoi certo rivalerti contro il negoziante se il produttore mette la tua "Eroina" nella scatola dei biscotti.

    Altro esempio:

    Se compri una scatola di fagioli, perfettamente integra e con data di scadenza valida, mantenuta a temperatura corretta... e dentro, per un difetto di fabbricazione trovi dei fagioli avariati e ti vien la cagarella per una settimana... cosa speri di ottenere dal negoziante?
    E' al produttore che devi rivolgerti.

    Ora ti pongo qualche domanda.

    1- Lo sai quanto tempo è che è aperta la baia?

    2- Lo sai quante denunce si è presa?

    3- Secondo te, son tutti imbecilli i giudici che l'hanno assolta?

    Rifletti un pochino, e vedrai che tutto torna....
    non+autenticato
  • - Scritto da: io stesso

    >
    > Ora ti pongo qualche domanda.
    >
    > 1- Lo sai quanto tempo è che è aperta la baia?
    >
    > 2- Lo sai quante denunce si è presa?
    >
    > 3- Secondo te, son tutti imbecilli i giudici che
    > l'hanno
    > assolta?
    >
    > Rifletti un pochino, e vedrai che tutto torna....

    Le cose cambiano. Anche le leggi, specie se di mezzo c'è l'infinita potenza del denaro.
    non+autenticato
  • bla bla bla verrete assimilati tutti bla bla bla
    Sgabbio
    26177
  • Ps:

    - Scritto da: so' colovich
    > - Scritto da: io stesso

    > > per interruzione di pubblico
    > > esercizio...
    >
    > pubblico servizio, casomai.
    >

    Scusa per l'imprecisione e grazie per la correzione.

    Scrivendo al lavoro... devo fare di corsa... L'importante è che sia passato il messaggio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: so' colovich
    > - Scritto da: io stesso
    > > Ma non dovrei essere io a farla notare.
    > >
    > > Dovrebbe invece notarla un giudice, nel caso non
    > > fosse un completo
    > > idiota.
    > >
    > > Io, privato cittadino, che vedo irraggiungibile
    > > perchè filtrato un sito ove trovare una
    > > distribuzione torrent di linux, denuncio Tele2
    > > per interruzione di pubblico
    > > esercizio...
    >
    > pubblico servizio, casomai.
    > ma non credo che uno spacciatore di eroina che
    > usa come copertura il chioschetto degli hot dog,
    > quando viene messo in galera possa dire "e i miei
    > buonissimi hot dog? come la mettiamo con la mia
    > attività
    > eh??"
    >
    > > Come la mettiamo?
    >
    > a 90Sorride


    pubbblico?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)