Il cucciolo di ICQ è pronto a correre

Il cucciolo di ICQ è pronto a correre

ICQ Lite, la versione alleggerita del noto client di IM, ha raggiunto la maturità ed è ora pronto per essere scaricato dall'home page di ICQ. Offre solo le funzionalità più usate e fa a meno dei banner
ICQ Lite, la versione alleggerita del noto client di IM, ha raggiunto la maturità ed è ora pronto per essere scaricato dall'home page di ICQ. Offre solo le funzionalità più usate e fa a meno dei banner

Roma – Dopo diversi mesi di alpha testing, il fratellino di ICQ, detto “Lite”, è finalmente pronto per essere scaricato nella sua prima versione beta, che nella tradizione di ICQ – da sempre rilasciato come “beta” – equivale ad una sorta di versione 1.0.

ICQ Lite è una versione ai minimi termini del popolare software di instant messaging ed è dedicato a chi ritiene il client tradizionale troppo complesso, pesante e vorace di memoria. ICQ “il piccolo” ha una dimensione di 1,7 MB, contro i 3,6 MB del “grande”, e contiene solo un piccolo sottoinsieme delle funzionalità di ICQ.

Questo cucciolo di ICQ offre poi un’interfaccia più sobria e razionale che, fra le altre cose, rinuncia ai fastidiosi e tanto criticati banner.

“ICQ Lite si propone a quegli utenti che non hanno mai usato ICQ prima d’ora, come anche ai vecchi utenti di ICQ che non necessitano di tutte le opzioni della versione integrale di ICQ”, ha affermato in un comunicato Ariel Yarnitsky, co-general manager di ICQ.

Con ICQ Lite è possibile inviare e ricevere messaggi di testo, SMS e file; salvare automaticamente i messaggi in una history; fare ricerche nel database di utenti di ICQ.

Gli utenti che installano ICQ Lite su di un PC dove è già presente ICQ 2002a sono in grado di passare a quest’ultimo con un semplice clic del mouse.

Similmente a quanto già fa MSN Messenger, ICQ Lite dispone di un indicatore che mostra quando il nostro interlocutore sta digitando un messaggio: una banale funzione che, fino ad oggi, è sempre mancata a ICQ.

Gli utenti che prediligono l’immediatezza e la semplicità dello sparamessaggini lite dovranno fare a meno di molte – ma spesso inutilizzate – funzioni di ICQ, fra cui chat di gruppo e supporto alle chiamate vocali. Recentemente anche la versione integrale di ICQ è stata sfoltita di diverse funzioni, fra cui (purtroppo) il comodissimo reminder, le note e la possibilità di interfacciarsi ad alcuni giochini on-line. ICQ sta poi seguendo la strategia di offrire funzionalità aggiuntive solo su richiesta dell’utente: queste sono direttamente installabili dal Web e possono essere raggiunte attraverso Services/Add More Features.

ICQ lite può essere scaricato da qui per tutte le versioni di Windows a partire dalla 95.

Alla fine dello scorso anno AOL/ICQ lanciò una versione basata sul Web del proprio sparamessaggini che, guarda caso, si chiamava proprio ICQ Lite. Questo client porta ora il nome di ICQ2Go! e può essere installato, sotto forma di applet Java, da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 2 ott 2002
Link copiato negli appunti