N-Gage se la fa con tutti i Nokia?

N-Gage se la fa con tutti i Nokia?

L'attesa piattaforma approda finalmente sui menù dei cellulari. Molti più cellulari di quelli che Nokia aveva previsto. Gira ovunque? Quasi
L'attesa piattaforma approda finalmente sui menù dei cellulari. Molti più cellulari di quelli che Nokia aveva previsto. Gira ovunque? Quasi

Roma – Se ne parla da molto e finalmente è arrivata: è N-Gage , l’attesa piattaforma videoludica targata Nokia che vede N81 come il miglior candidato all’installazione. “È l’apparecchio più ottimizzato per il gaming “, dice Damian Stathonikos, portavoce dell’azienda.

In queste ore un trambusto emozionato movimenta gli appassionati: Jaspp offre il link ufficiale per scaricare la pre-release dell’applicazione destinatat a N81. Ma tutto funziona anche su N95 con 8 Gigabyte: lo dimostrano le prove compiute dallo stesso Jasp .

Anche in altri paesi la rete si è immediatamente attivata e sono in corso, con successo, le prove su cellulari diversi da quello raccomandato da Nokia. Apre le danze Ubergizmo , che annuncia: N-Gage Cracked . In altre parole, N-Gage sembrerebbe funzionare non solo su N95, ma sull’intera N-Series. Tutto questo grazie al lavoro svolto con passione dall’operoso Symbian-Guru.com .

Nokia ha iniziato il roll-out della piattaforma N-Gage e di “Share on Ovi” qualche giorno fa, in concomitanza con un calo dei prezzi di listino, si legge su Reuters . Sinora milioni di utenti hanno scaricato canzoni, video clip, programmi e documenti a partire dall’avvio di Mosh, un apposito sito di condivisione che l’azienda ha lanciato lo scorso agosto.

“Sono i primi passi di un grande viaggio verso il posizionamento competitivo di Nokia nell’era dei servizi Web 2.0. – dice Ben Wood di CCS Insight – Ora la sfida è rendere consapevoli di questi e altri servizi i consumatori che sinora hanno gravitato intorno ai brand più noti, come Google”. “Se N-Gage è sul menù principale di un telefono Nokia, la gente ci cliccherà e lo dirà anche agli amici: c’è un grosso potenziale, là”, dice Ilkka Paananen, responsabile dello sviluppo mobile gaming di Digital Chocolate .

Una sfida duepuntozero destinata ad essere lunga e appassionante: è folta la schiera dei partecipanti dai “pollici veloci”.

Marco Valerio Principato

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 feb 2008
Link copiato negli appunti