Dario Bonacina

Samsung G810 sfida il Nokia N95?

Il produttore coreano sembra prendere di petto quello che il competitor finlandese ha definito computer multimediale. E lo fa con uno smartphone HSDPA ben dotato, a cui non manca il GPS

Roma - L'arrivo dell'iPhone ha indubbiamente segnato il mercato della telefonia mobile nel 2007 e molti produttori ne stanno seguendo la scia stilistica e tecnologica con nuovi touch-phone. Nello stesso anno si è però materializzato nel settore un altro protagonista, il Nokia N95, dalle caratteristiche di grande rilievo. L'ultimo a lanciarsi al suo inseguimento è il G810, il nuovo smartphone di casa Samsung.

il nuovo foninoL'impressione che questo device del produttore coreano si presenti come sfidante del computer multimediale del colosso finlandese è condivisa da Robert Nelson di Unwired View, che anticipa l'annuncio che Samsung dovrebbe fare (o almeno così ci si attende) in occasione del Mobile World Congress (il nuovo nome del 3GSM) in programma la prossima settimana a Barcellona.

Il G810 - di cui per ora circola un'immagine diffusa da Mobile.cz - sembra essere caratterizzato da forma e sostanza: connettività GSM/UMTS/HSDPA, sistema Symbian 9.2, display TFT da 2,6 pollici con risoluzione QVGA a 262mila colori, fotocamera da 5 Megapixel con zoom ottico 3x, memoria interna da 150 MB espandibile via schede microSD (e qui, per ora, il Nokia N95 8GB non si batte), supporto USB, Bluetooth e WiFi e modulo GPS.
╚ ancora presto per conoscere i dettagli commerciali del lancio del nuovo Samsung, ma per il momento trapela qualche indiscrezione sul prezzo, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 580 euro.

Dario Bonacina
TAG: samsung, nokia